Finalmente ho il tornietto!!
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Finalmente ho il tornietto!!
Ben fatto !
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Bel lavoro, complimenti !
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Bravo molto ingegnoso, bel lavoro!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
Ciao ragazzi! Sto pensando che è ora di iniziare a fare un banchetto apposito per il tornietto, nel quale alloggerò il nuovo motore.
So che siete tutti amanti degli inverter, ma le mie attuali finanze non me lo permettono
Sto pensando di fare un variatore meccanico comandato manualmente, partendo da una trasmissione di uno scooter 50.
Avrei a disposizione un motore 1,1 kW 2800 rpm. Secondo voi può andare?
So che siete tutti amanti degli inverter, ma le mie attuali finanze non me lo permettono
Sto pensando di fare un variatore meccanico comandato manualmente, partendo da una trasmissione di uno scooter 50.
Avrei a disposizione un motore 1,1 kW 2800 rpm. Secondo voi può andare?
Ciao a tutti
mi sono deciso a muovermi per far rifare le viti di carro e carrino che al momento sono in pollici.
Il problema viene per il trasversale..
Dato che il nonio è scandito in 5 tacche, ognuna delle quali è divisa in 10, ho pensato di far fare una vite passo 2,5 sinistro.
Il problema è la femmina! Sotto il carro c'è davvero poco spazio: quella attuale è formata da un parallelepipedo che misura 15x20x20
Con passo 2,5mm l'altezza del filetto è pari a 2,2mm. Ciò si traduce nel dover fare una vite con diametro di nocciolo pari a 8mm!
Ovviamente filettarlo al tornio risulta alquanto problematico, ma lo è altrettanto trovare un maschio con queste caratteristiche! Dovendo filettare su bronzo, secondo voi, posso tentare di farmelo il maschio?
Il problema viene per il trasversale..
Dato che il nonio è scandito in 5 tacche, ognuna delle quali è divisa in 10, ho pensato di far fare una vite passo 2,5 sinistro.
Il problema è la femmina! Sotto il carro c'è davvero poco spazio: quella attuale è formata da un parallelepipedo che misura 15x20x20
Con passo 2,5mm l'altezza del filetto è pari a 2,2mm. Ciò si traduce nel dover fare una vite con diametro di nocciolo pari a 8mm!
Ovviamente filettarlo al tornio risulta alquanto problematico, ma lo è altrettanto trovare un maschio con queste caratteristiche! Dovendo filettare su bronzo, secondo voi, posso tentare di farmelo il maschio?
Anch'io ho intenzione di farmi il blocco rapido del toppo mobile. Ci studieró a settembre. Intanto complimenti per il lavoro!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Il lavoro non è difficile, io se dovessi rifarlo cercherei di fare l'eccentrico più robusto. Vedi anche se a te sta sotto un piatto più largo per il freno, in modo che abbia maggior superficie d'appoggio 
Ragazzi, ogni tanto anch'io ho un pò di cubo
Oggi mi sono fermato per caso ad un mercatino dell'usato e guardate che ho portato a casa?

Nuovo nuovo per un prezzaccio
L'idea è di montarlo nel tornietto al posto dell'accrocchio cinese da 350watt. La taglia del nuovo arrivato è maggiore del motore cinese, perciò dovrei rifare i supporti e modificare la puleggia. Ma è da tempo che ho in progetto di costruire un banchetto e integrare in esso il motore, perciò credo che aspetterò.
L'idea iniziale è quella di costruire un sistema di regolazione della velocità tramite un variatore, ma la cosa è abbastanza laboriosa.
La soluzione più semplice è sicuramente un inverter. Ebbene ho iniziato a cercarne, ma non so cosa cercare! Se su ebay scrivo inverter mi esce di tutto e di più.
Avrei trovato un yaskawa 0,4kw a 50€ vicino a casa, ma come si comporta poi con un motore da 0,75kw? Ho visto che senno ci vogliono almeno il doppio dei dindini
Mi potete aiutare? grazie
PS: nel mercatino c'erano delle scansie piene di "roba da officina", perlopiù tutta roba nuova. Maschi, filiere, placchette, utensili per tornio (di taglia grossa purtroppo), frese di molti tipi, alesatori, coni iso.... se volete mi informo se posso mettere due foto e vi do il loro contatto. Ma da quel che ho capito si fanno pagare il nuovo
Oggi mi sono fermato per caso ad un mercatino dell'usato e guardate che ho portato a casa?

Nuovo nuovo per un prezzaccio
L'idea è di montarlo nel tornietto al posto dell'accrocchio cinese da 350watt. La taglia del nuovo arrivato è maggiore del motore cinese, perciò dovrei rifare i supporti e modificare la puleggia. Ma è da tempo che ho in progetto di costruire un banchetto e integrare in esso il motore, perciò credo che aspetterò.
L'idea iniziale è quella di costruire un sistema di regolazione della velocità tramite un variatore, ma la cosa è abbastanza laboriosa.
La soluzione più semplice è sicuramente un inverter. Ebbene ho iniziato a cercarne, ma non so cosa cercare! Se su ebay scrivo inverter mi esce di tutto e di più.
Avrei trovato un yaskawa 0,4kw a 50€ vicino a casa, ma come si comporta poi con un motore da 0,75kw? Ho visto che senno ci vogliono almeno il doppio dei dindini
Mi potete aiutare? grazie
PS: nel mercatino c'erano delle scansie piene di "roba da officina", perlopiù tutta roba nuova. Maschi, filiere, placchette, utensili per tornio (di taglia grossa purtroppo), frese di molti tipi, alesatori, coni iso.... se volete mi informo se posso mettere due foto e vi do il loro contatto. Ma da quel che ho capito si fanno pagare il nuovo
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
l' inverter da 0.4 kw fa erogare al motore al massimo la potenza di 0.4 kw o poco piu' poi va in protezione per sovraccarico, in pratica dal motore da 1 cv potrai ottenere poco piu' di mezzo cavallo di potenza, non e' una cosa bellissima ma funziona, fossi in te' pero' spenderei qualcosa in piu' per un inverter della giusta potenza, se ti accontenti di velocita' fissa a 1400 giri e 2/3 di cavallo circa, con un condensatore da 30/40 microfarad sei a posto al costo di circa 3 euro
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
io ho messo proprio oggi un motore da 1,5CV, piccole modifiche alla base del motore ed una nuova puleggia(€5) e sulla staffa originale non ho dovuto cambiare niente!!! è venuto un lavoro proprio pulito, dai un'occhiata alla discussione "il mio 708"
Scarcato quindi l'inverter da 0,4kw! A me serve più potenza
Ho visto che per montarlo dovrei modificare la staffa del tornietto, l'interasse di questo motore è maggiore di circa 10mm per asse..
Inoltre ho la puleggia con 4 gole (ho il cambio velocità a cinghia) con foro da 16mm.
Il bello è che stavo per montare un motore da 550watt che avevo a casa e quando sono passato davanti il mercatino dell'usato avevo appena comprato la linguetta da modificare per mettere la puleggia su questo motore.
Mi sa che intanto monto il motore da 550watt visto che non devo modifcare nulla (ho solo dovuto fare una boccola per montare la puleggia da 16mm sull'albero del motore da 14 e adattare una linguetta) mentre il nuovo motore più potente lo tengo per quando farò il banchetto
Intanto.. nessuno vende un inverter?
Grazie a tutti
Ho visto che per montarlo dovrei modificare la staffa del tornietto, l'interasse di questo motore è maggiore di circa 10mm per asse..
Inoltre ho la puleggia con 4 gole (ho il cambio velocità a cinghia) con foro da 16mm.
Il bello è che stavo per montare un motore da 550watt che avevo a casa e quando sono passato davanti il mercatino dell'usato avevo appena comprato la linguetta da modificare per mettere la puleggia su questo motore.
Mi sa che intanto monto il motore da 550watt visto che non devo modifcare nulla (ho solo dovuto fare una boccola per montare la puleggia da 16mm sull'albero del motore da 14 e adattare una linguetta) mentre il nuovo motore più potente lo tengo per quando farò il banchetto
Intanto.. nessuno vende un inverter?
Grazie a tutti
Ragazzi, è arrivato l'inverter che aspettavo, un altivar 28 da 0,75kW. L'ho collegato al motore da 0,75kW che mi sono procurato e devo dire che si sta per aprire un nuovo mondo!
Ora mi sono deciso a fare un supporto adatto al tornietto e con l'occasione vorrei spostare il motore nel banchetto.
Mi piacerebbe semplificare il cambio velocità che ora sfrutta 3 pulegge, ma non ho idea di come poter fare..
Vorrei ottenere una velocità minima di 50-80 giri/min e una massima di 1500-1700 giri/min.
Avrei a disposizione dei vecchi motori minarelli 50 4 marce da cannibalizzare, ma ho paura che il cambio poi sia rumoroso.
Avete qualche idea?
Ora mi sono deciso a fare un supporto adatto al tornietto e con l'occasione vorrei spostare il motore nel banchetto.
Mi piacerebbe semplificare il cambio velocità che ora sfrutta 3 pulegge, ma non ho idea di come poter fare..
Vorrei ottenere una velocità minima di 50-80 giri/min e una massima di 1500-1700 giri/min.
Avrei a disposizione dei vecchi motori minarelli 50 4 marce da cannibalizzare, ma ho paura che il cambio poi sia rumoroso.
Avete qualche idea?
-
titanic
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Scusa se hai montato l'inverter a cosa ti serve un cambio di un motore ?che ti devi complicare la vita variando la frequenza vari la velocita
Puoi eliminare una delle cinghie eliminando la puleggia intermedia che devi montare direttamente sull'albero.
Io avevo anche spostato il motore in posizione più protetta.
Io avevo anche spostato il motore in posizione più protetta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-->I MIEI VIDEO<--
Non ho ancora montato il motore sul tornio, ora ne ho uno da 500watt provissorio..
Il problema delle velocità é che non riesco a coprire tutto il range di giri... Avevo pensato di montare la puleggia intermedia direttamente sul motore ma avrei un range di soli 630 giri...
Il problema delle velocità é che non riesco a coprire tutto il range di giri... Avevo pensato di montare la puleggia intermedia direttamente sul motore ma avrei un range di soli 630 giri...