Tovaglieri MAG 160
Moderatore: Junior Admin
- pumapiensa
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: Tovaglieri MAG 160
Ne approfitto per chiedere: io ho sempre messo a monte un fusibile ,non un megnetotermico. Sarà meno comodo perchè in caso di problemi con il termico si tira su la leva ed è fatta, ma come tempo di intervento ci mette un bel po (relativamente un bel pò). Metti che ti va in corto qualcosa sull'inverter un fusibile non proteggerebbe meglio? Magari metterli entrambi con il valore del fusibile superiore a quello del termico in modo che protegga solo nei corti?
I dispositivi messi a monte dell'inverter, siano essi interruttori automatici o fusibili, fanno tutto tranne che proteggere l'inverter. Proteggono la linea da un eventuale corto dell'utilizatore, consentono di disalimentare l'utilizzatore per lavorare sicuri ma l'inverter se non si protegge da solo non lo salva nessuno.
I tempi di intervento di interruttori e fusibili sono nell'ordine dei millisecondi, un tempo enorme per un circuito elettronico che ha tutto il tempo di distruggersi.
I tempi di intervento di interruttori e fusibili sono nell'ordine dei millisecondi, un tempo enorme per un circuito elettronico che ha tutto il tempo di distruggersi.
- alerichard
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
ok, sorge un altro problema: pare che magnetotermici differenziali da 14A con corrente di azionamento del differenziale superiori a 200mA (come specificato dal manuale dell'inverter) non esistono...trovo solo dei magnetotermici da 16A e dei differenziali da 20/25A con corrente di intervento 300mA...
potrei mettere il differenziale puro in serie al magnetotermico anche se non hanno lo stesso amperaggio?
tanto il differenziale protegge verso i contatti a terra e il MT verso i corti/sovraccorrenti, giusto?
potrei mettere il differenziale puro in serie al magnetotermico anche se non hanno lo stesso amperaggio?
tanto il differenziale protegge verso i contatti a terra e il MT verso i corti/sovraccorrenti, giusto?
Direi che se hai già in casa un differenziale, aggiungerne un secondo servirebbe solo a non restare al buio se qualcosa va storto nella macchina ma non è detto che scatti solo quello della macchina.
Personalmente, ho solo un interruttore bipolare, non automatico, a monte della macchina per "spegnere tutto" e, ovviamente, la terra.
Se dovesse scapparci il botto, poco male, stacco la macchina e riarmo il magnetotermico del quadretto di casa
Personalmente, ho solo un interruttore bipolare, non automatico, a monte della macchina per "spegnere tutto" e, ovviamente, la terra.
Se dovesse scapparci il botto, poco male, stacco la macchina e riarmo il magnetotermico del quadretto di casa
- alerichard
tra l'altro il differenziale di casa scatterebbe 0,03A quindi metterne uno da 0,3A sulla macchina sarebbe inutile...
ma quindi perchè il manuale dice di usarne uno con corrente di intervento superiore a 0,2A? c'è il rischio di danneggiare qualcosa?
grazie delle risposte e della pazienza, siete gentilissimi ad aiutarmi :)
ma quindi perchè il manuale dice di usarne uno con corrente di intervento superiore a 0,2A? c'è il rischio di danneggiare qualcosa?
grazie delle risposte e della pazienza, siete gentilissimi ad aiutarmi :)
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
non si danneggia niente ma può capitare che qualche rara volta mentre si accende l' inverter della macchina intervenga il differenziale di casa, di solito basta riarmarlo e non scatta più, io ho solo un differenziale magnetotermico da 25 A tarato a 0,03A per tutto l' impianto di casa, un ramo di impianto che alimenta tutta la similofficina-box protetto da un magnetotermico sempre da 25 A e ogni macchina prima dell' inverter ha il suo interruttore bipolare, se metti più differenziali in cascata non succede niente ma se capita per qualunque motivo di fare intervenire l' ultimo della serie non è detto che anche gli altri altri non facciano la stessa cosa
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- alerichard
ok, allora appena arriva faccio un po di prove cosí :) sarebbe bello trovare un modo per non rischiare di lasciare al buio tutti con inevitabili accidenti alla mia persona da parte degli altri in casa :D
come interruttore bipolare va bene uno di quelli rotativi 1/0 da 20A? (tipo quelli su i tornietti valex)
come interruttore bipolare va bene uno di quelli rotativi 1/0 da 20A? (tipo quelli su i tornietti valex)
Io ho quello, ma un po più decente di quello del tornietto...
"ma quindi perchè il manuale dice di usarne uno con corrente di intervento superiore a 0,2A? "
Probabilmente perche hanno pensato ad applicazioni industriali, un genere i differenziali per quel tipo di applicazione hanno una soglia molto più alta di quelli per uso domestico.
"ma quindi perchè il manuale dice di usarne uno con corrente di intervento superiore a 0,2A? "
Probabilmente perche hanno pensato ad applicazioni industriali, un genere i differenziali per quel tipo di applicazione hanno una soglia molto più alta di quelli per uso domestico.
- alerichard
grazie della delucidazione:) ho trovato un interruttore rotativo da retroquadro: due poli 16A 500V, penso si possa montare in una scatoletta, dite che va bene?
altra domanda: vorrei controllare il senso di rotazione del mandrino dall'interruttore on/off/on rotativo che veniva usato per invertire le fasi del motore (è un selettore attaccato alla fine dell'ultima barra in basso sotto la madrevite e azionata da una leva sul grembiale) dite che è possibile tramite gli i/o logici dell'inverter? devo cambiare selettore o posso usare quello?
altra domanda: vorrei controllare il senso di rotazione del mandrino dall'interruttore on/off/on rotativo che veniva usato per invertire le fasi del motore (è un selettore attaccato alla fine dell'ultima barra in basso sotto la madrevite e azionata da una leva sul grembiale) dite che è possibile tramite gli i/o logici dell'inverter? devo cambiare selettore o posso usare quello?
- alerichard
altra domanda: il pulsante di emergenza è stato montato da qualcuno al posto di uno spioncino sulla parte anteriore della testa del tornio e i fili del pulsante e del riparo fatti passare in mezzo alla scatola degli ingranaggi, ovviamente per fare ciò hanno anche fatto dei buchi...non mi sembra un lavoro molto ortodosso e non so quanto faccia bene ai fili stare nell'olio e all'olio avere dentro i fili...tolgo tutto e stucco i buchi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
l' olio di solito non crea problemi ai fili ricoperti più che altro mi preoccuperei di non farli andare dentro gli ingranaggi, e anche di vedere cosa passa nel cavo isolato con il nastro vicino alla fascetta quello si che con l 'olio non va d'accordo, se hanno fatto una cosa perbene nei cavi del fungo dovrebbero passare 24 volt
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- alerichard
si, passa la 24v o comunque io li userei cosí dall'inverter...
"ho trovato un interruttore rotativo da retroquadro: due poli 16A 500V, penso si possa montare in una scatoletta, dite che va bene? "
Va bene
"vorrei controllare il senso di rotazione del mandrino dall'interruttore on/off/on rotativo che veniva usato per invertire le fasi del motore"
Si può fare: devi riportare i comandi dell'inverter sull'interruttore che prima invertiva le fasi. Ovviamente devi togliere il vecchio cablaggio e lasciare solo l'interruttore.
Il pulsante di emergenza lo usi per disabilitare l'inverter. Se non vuoi complicarti la vita prendi quello che una volta premuto deve essere ruotato per ripristinare il circuito.
Comunque dai una occhiata anche qui http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =84&t=9866 , alcune cose che hai chiesto sono li.
Va bene
"vorrei controllare il senso di rotazione del mandrino dall'interruttore on/off/on rotativo che veniva usato per invertire le fasi del motore"
Si può fare: devi riportare i comandi dell'inverter sull'interruttore che prima invertiva le fasi. Ovviamente devi togliere il vecchio cablaggio e lasciare solo l'interruttore.
Il pulsante di emergenza lo usi per disabilitare l'inverter. Se non vuoi complicarti la vita prendi quello che una volta premuto deve essere ruotato per ripristinare il circuito.
Comunque dai una occhiata anche qui http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =84&t=9866 , alcune cose che hai chiesto sono li.
- alerichard
per la questione dell'interruttore on/off/on avevo in mente di utilizzare questa modalità dell'inverter:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.