motore cotiemme ca 295
Moderatore: Junior Admin
motore cotiemme ca 295
ciao a tutti e buona domenica .Chiedo un consiglio per un motore cotiemme CA295 4t, mi sta facendo impazzire non vuole assolutamente avviarsi .Il motore faceva parte di un motocompressore datato 1984.in tutti questi anni avrà lavorato qualche ora comfermo poche ore e dopo messo in magazzino a marcire non so se mi spiego( siamo in italia) . Premetto che dopo una una bella pulizia a tutte le parti del carburatore pulizia del serbatoio per residui e controllato che le punterie si aprissero dopo il PMS,non da segni di scoppio,ma si intravede solo un poco di fumo dal carburatore (senza il filtro ) come una mancanza di scoppio sufficente .
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: motore cotiemme ca 295
corrente la da bene.
controlla lo spegnimento se ti è rimasto a massa
controlla lo spegnimento se ti è rimasto a massa
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
ciao giacomo 328 la corrente è buona ho tolto il coperchio ,l'apertura delle puntine è circa 1mm è giusta ? non vorrei che il carburatore sia da cambiare, dopo vari tentativi controllo la candela che risulta poco bagnata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Togli la candela e prova a girare, se non vedi la scintilla controlla come suggerito da giacomo328, caso contrario, fai girare a vuoto con lo strappo, potrebbe essere che si è intestato. Poi rimonta la candela e prova. Hai detto che il motore e del 84 , e che hai pulito il carburatore, hai controllato anche le membrane?
potrebbero essere bucate.
potrebbero essere bucate.
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
come dice giustamente Giacomo fai tutti i controlli di routine e metti una candela che sei sicuro che funzioni.Al carburatore guarda se lo spillo non ha la gomma indurita e magari chiude male.
Poi vedi se non è fiacco di compressione....a volte succede che stando fermo anni in un luogo magari umido faccia ossido la valvola che è rimasta aperta e di conseguenza ora non chiude un'acca.
Una quindicina di anni fa mi capitò una cosa del genere con un ruggerini diesel che avevo recuperato in giro....per non stare a smontare feci fare una giornata di "ammollo" in svitol per ogni valvola.poi le bagnai entrambe con un po di olio denso e infine misi in moto a furia di corda,imprecazioni e deodorante spray al posto di etere che non avevo.
Lo so è una pratica poco ortodossa ma una volta partito si è pulito e da allora lo uso tutti gli anni attaccato ad una pompa per annaffiare l'orto..
Bell non credo che un motore del genere abbia membrane sul carburatore,magari una motosega o un decespugliatore..
Poi vedi se non è fiacco di compressione....a volte succede che stando fermo anni in un luogo magari umido faccia ossido la valvola che è rimasta aperta e di conseguenza ora non chiude un'acca.
Una quindicina di anni fa mi capitò una cosa del genere con un ruggerini diesel che avevo recuperato in giro....per non stare a smontare feci fare una giornata di "ammollo" in svitol per ogni valvola.poi le bagnai entrambe con un po di olio denso e infine misi in moto a furia di corda,imprecazioni e deodorante spray al posto di etere che non avevo.
Lo so è una pratica poco ortodossa ma una volta partito si è pulito e da allora lo uso tutti gli anni attaccato ad una pompa per annaffiare l'orto..
Bell non credo che un motore del genere abbia membrane sul carburatore,magari una motosega o un decespugliatore..
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
no credo che abbia un carburatore tradizionale, prima controlla se ti da corrente.
il braccio mi si è indolezzito a via di tirar la corda, di compressione e fin troppa mi spiegate eventualmente come smontare le valvole le quali sono visibili da uno sportellino .per bell47 cosa significa intestato.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
prima controlla le cose semplici la scintilla la fa????
prendi la candela e la metti contro una parte metallica ovviamente collegata alla pipetta e guardi se fa la scintilla.
prendi la candela e la metti contro una parte metallica ovviamente collegata alla pipetta e guardi se fa la scintilla.
ottima scintilla
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
se la compressione è fin troppa non devi smontare nulla.fai tutti i controlli che ti sono stati consigliati..
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
Ottima scintilla di che colore è?
Sei sicuro che nella candela scocchi bene fra i due elettrodi?cambiala,a volte un'isolante rovinato ti fa impazzire..
Sei sicuro che nella candela scocchi bene fra i due elettrodi?cambiala,a volte un'isolante rovinato ti fa impazzire..
Se la scintilla c'è, la benzina pure, la compressione anche allora deve partire a meno che non sia un problema del carburatore o l'accensione fuori fase.
Le punte distanti 1 mm mi sembrano un po troppo ma se dici che prima funzionava, se nessuno ha smanettato, inizierei dal carburatore.
Le punte distanti 1 mm mi sembrano un po troppo ma se dici che prima funzionava, se nessuno ha smanettato, inizierei dal carburatore.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
ti chiude lo spillo del galleggiante?
allora la scintilla avviene ogni due giri del volano abbastanza composta sul biancastro nitida e retta fra le due punte ,lo spillo sul galleggiante è libero da inceppamenti . PS mio fratello un anno fa riusci ad avviarlo per qualche minuto dopodichè non se ne fece più nulla.
A questo punto direi sia il caso di smontare il carburatore per eliminare qualche nido di bacherozzi.