Compressore non carica...
Moderatore: Junior Admin
Re: Compressore non carica...
Prova come ti ho suggerito e vedi cosa esce fuori.
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Ne ho fatti 2 da poco.
Tiri giù la testa e vedi.
Come già detto facilmente hai qualche lamella spezzata.
Con la testa smontata vedi anche il cilindro, se non è mancato olio, di solito si vedono ancora i segni della rettifica.
Le fasce a volte sono da cambiare.
Per i ricambi dalle mie parti cè "la casa del compressore" molto fornita.
Se non trovi i ricambi te li puoi fare ma a comprarli costano meno e fai prima.
Tiri giù la testa e vedi.
Come già detto facilmente hai qualche lamella spezzata.
Con la testa smontata vedi anche il cilindro, se non è mancato olio, di solito si vedono ancora i segni della rettifica.
Le fasce a volte sono da cambiare.
Per i ricambi dalle mie parti cè "la casa del compressore" molto fornita.
Se non trovi i ricambi te li puoi fare ma a comprarli costano meno e fai prima.
mercoledi smonto e speriamo abbia poco danno... 
ciao ho smontato la settimana scorsa lo stesso gruppo dell'annuncio menzionato da staccio perchè impiegava quasi 20 minuti per caricare un serbatoio di 150 litri . lo stesso non riporta nessuna targhetta per eventuale marca e modello. comunque una volta aperto necessita di cambio di tutte e tre le fasce elastiche di cui una sola di compressione del pistone di 80mm e le lamelle sfibrate che non so dove reperirle .
Ecco appunto anche il mio ha fatto la stessa cosa negli ultimi giorni,lento a caricare ecc...quasi quasi cambio la testata con una bicilindrica...alla fino io ho avuto il
Compressore a costo zero e tranne il motore nuovo nn ho speso nulla.
Mi secca rimanere senza perché in questo periodo lo uso parecchio per sabbiare-verniciare a polvere ecc...
Compressore a costo zero e tranne il motore nuovo nn ho speso nulla.
Mi secca rimanere senza perché in questo periodo lo uso parecchio per sabbiare-verniciare a polvere ecc...
ciao staccio il gruppo era montato con motore trifase 3 hp .per lo stesso pompante spenderai al massimo 200 euri, quando il compressore completo lo trovi a 600-700 euri valuta tu.Io ho utilizzato il gruppo di un motocompressore bicilindrico a costo zero.per la cronaca impiega 3 minuti per caricare il 150 litri.
Il mio ha il serbatoio da 200 litri e anche questo aveva su un trifase,l'ho sotituito con un monofase da 2,2 kw apposito per compressori,credo però mettendo un pompante da 350l bicilindrico avrei notevoli benefici soprattutto usandolo con sabbiatrice e utensili ad aria che ormai ho comprato :D.
secondo te a quanto pompava prima? LT/MIN
secondo te a quanto pompava prima? LT/MIN
140 euro pompante bicilindrico b2800b (quello dell'abac da 3hp) 320lt/min quasi quasi prendo questo e lo sistemo con calma...già ho poco tempo per lavorare sulle moto se devo anche star dietro ai compressori :D ho paura che se lo apro rimango coi pezzi sparsi sul banco per un bel po',con la bimba piccola il tempo è poco...
Son riuscito a capire da un vecchio catalogo che il vecchio pompante:
ha un pistone con alesaggio 60 mm ,corsa 40 mm ,cilindrata di 113 cm cubici ,il diametro della puleggia è di cm 25, a 1000 giri al minuto produce 113 litri/minuto .
Per revisionarlo mi han chiesto 80/100 euro dipende da cosa trovano dentro...
A me col motore nuovo girava a circa 1500 giri,cambiandolo non posso che migliorare direi...
ha un pistone con alesaggio 60 mm ,corsa 40 mm ,cilindrata di 113 cm cubici ,il diametro della puleggia è di cm 25, a 1000 giri al minuto produce 113 litri/minuto .
Per revisionarlo mi han chiesto 80/100 euro dipende da cosa trovano dentro...
A me col motore nuovo girava a circa 1500 giri,cambiandolo non posso che migliorare direi...
Togli la testata e vedi cosa è successo, magari risparmi quei soldi...
è che sono in un momento in cui il tempo di smontare,cercare i pezzi ecc non c'è,con la bimba piccola ho poco tempo da dedicare ai lavori sulle moto e ho da finirne una entro aprile per poter portare tutto nella nuova officina che sto facendo (piu vicina a casa e piu comoda da raggiungere quando ho quell'oretta libera
),ovviamente si è rotto quando mi mancavan una decina di pezzi da sabbiare e verniciare a polvere...quindi son praticamente fermo per colpa di sto cavolo di compressore.
a vederlo comunque non mi sembra il suo pompante originale ci son fori diversi sul supporto e anche la protezione della cinghia mi sembra rimaneggiata,da vuoto caricava in troppo tempo secondo me una svegliata con un pompante nuovo ci vuole...l'altro magari lo sistemo e faccio un compressore piu piccolo da affiancare...boh...
a vederlo comunque non mi sembra il suo pompante originale ci son fori diversi sul supporto e anche la protezione della cinghia mi sembra rimaneggiata,da vuoto caricava in troppo tempo secondo me una svegliata con un pompante nuovo ci vuole...l'altro magari lo sistemo e faccio un compressore piu piccolo da affiancare...boh...
cambiare pompante con uno diverso verifica i fori di staffaggio che corrispondo a quelli in opera e l'altezza per il collegamento testata con la valvola unidireziona eventualmente spessorare il gruppo o utilizzare un flessibile per alte pressioni .
gruppo pompante arrivato...il produttore lo da per un utilizzo 1570 giri per ottenere 320/350 lt/min ,cosa succede se ad esempio gira piu veloce?prima avevo puleggia sul motore 120mm sul pompante 300mm ora ho 120mm sul motore 250mm sul pompante.
il motore è da 2800 giri
il motore è da 2800 giri
Con 120 sul motore e 250 sul pompante hai grosso modo 1.400 giri. Non vedo problemi se non una proporzionale riduzione della portata che è data a 1.570 giri.
Se gira piu veloce hai un aumento della portata ma potrebbero sorgere altri problemi come vibrazioni, surriscaldamento e valvole che non riescono a "seguire" la corsa del pistone.
Se gira piu veloce hai un aumento della portata ma potrebbero sorgere altri problemi come vibrazioni, surriscaldamento e valvole che non riescono a "seguire" la corsa del pistone.
rettifico la puleggia sul pompante è 280mm dovrei esserci piu o meno coi 1500 richiesti...domani mattina mi metto all'opera e speriamo sia tutto ok!!!