motore cotiemme ca 295

Moderatore: Junior Admin

cima96
TORNITORE E FRESATORE

Re: motore cotiemme ca 295

Messaggio da cima96 »

Beh se fa compressione, e le valvole si muovono credo che sia a posto, però ormai......rotto per rotto.....aprilo e guarda cosa c'è dentro.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

se c`é compressione le valvole chiudono.
E` più facile che una valvola resti aperta (molla rotta, stelo grippato o storto)
Se la valvola grippa chiusa o so piega la punteria o si rompe il bilancere.
Mi raccontarono che un gruppo alettrogeno su una nave da guerra faceva come il tuo Cotiemme e dopo averlo smontato trovarono le tre fasce elastiche con le fessure allineate.
Dopo averle sfasate e rimontato il tutto il motore partì subito.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
mante77
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da mante77 »

piccolo miglioramento .allora il motore comincia a dare segni di scoppio ,ma con alcool imesso lato filtro ,con la benzina non va altrettanto bene ,la candela è nuova e diventa nera per pessima combustione precedentemente avevo smontato la testata le valvole sembrano buone muovendo l'albero a camma si chiudono nella sequenza giusta e anche le punterie sono sincronizzati.,a questo punto suppongo che qualche particella possa impedire la chiusura totale della valvola d'aspirazione perchè noto un reflusso di benzina ,ma per verificarlo dovrei smontarle non so se posso allegare i particolari che ho scaricato da agro service dove vengono evidenziati le parte non capisco come sfilarle senza aprire il motore.
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Hai controllato il gioco delle valvole a freddo (anche perchè a caldo la vedo dura... :rotfl: ) controlla che non restino impuntate.
Se smonti la testa devi capovolgerla riempirla di benzina e controllare che non esca dalle valvole chiuse.
Il fumo che vedi dal carburatore e dovuto al fatto che il pistone torna indietro e si riapre la valvola di aspirazione.
tu dici: " la candela è nuova e diventa nera per pessima combustione "
Ma di combustione parli se il motore non si avvia.
La candela è nera perche la scintilla non è in grado di accendere la miscela che rimane incombusta nel cilindro.
.
.
.
.
mante77
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da mante77 »

il motore è condotto tramite cinghia da altro motore solo cosi riesce a fare qualche scoppio ,le valvole chiudono bene e non c'è travaso impossibile capovolgere la testa poichè il cilindro è tutto un pezzo col motore infatti come ultima causa oggi ho sfilato il pistone per controllare le fasce che non fossero rotte o incollate .
mante77
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da mante77 »

trovato l'inghippo la valvola d'aspirazione si apriva a metà .Motore semplice e geniale progettato per durare nel tempo , allego un disegno per evidenziare il particolare che impediva la completa apertura della stessa .il numero 12 si era spostato imspiegabilmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

risultato ottenuto grande soddisfazione!
.
.
.
.
mante77
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da mante77 »

grazie a tutti per i consigli .
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”