Vorrei rifare la flangia dove è montato il mandrino ma prima di fare danni chiedo se qualcuno l'ha smontata e se bisogna staccare la testa della fresa. Ho bisogno di montare un mandrino da 160 e invece di mettere una flangia distanziatrice la vorrei rifare tutta exnovo.
non mi vorrei sbagliare ma su quel tipo di tornio la flangia e tutt'uno con l'albero
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Infatti la flangia è tutt'uno con l'albero il problema è, come si smonta? bisogna smontare la testa della fresa? la prossima settimana proverò a cercare di smontare la fresa e vediamo che succede.
ma non hai un manuale con gli esplosi? e poi ti conviene rifare la flangia smontando tutto? non conosco il modello ma se sull'albero non sono calettati ingranaggi che trasmettono il moto alla testa dovresti poterlo smontare sfilandolo, magari qualche altra foto dal dietro e dal davanti del tornio aiuterebbe
Tommaso
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni er robin hood de no'antri tagliatore scelto di puntarelle http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
per zerozero, in dotazione i cinesi non mi hanno dato nessun manuale. ti metto altre foto con la speranza che si capisca qualcosa, altrimenti dovrò ripiegare, purtroppo, sull'applicazione di una frangia di adattamento.
billo56, sei gia stato invitato a leggere il regolamento, presentarti e completare il profilo con la residenza ma pare che la cosa non sia stata recepita, almeno per quanto riguarda la residenza.
il modo più facile per modificare una flangia é di lavorarla sul tornio dove poi verrà usata.
Quando l'hai smontato che modifica vuoi farci,
spero non vorrai saldarcene un'altra.
se la testa ha un motore separato l'albero mandrino lo sfili svitando le ghiere dove sono le pulegge e poi dovrai trovare il modo di estrarlo senza piegare niente, ma io fossi in te non mi complicherei troppo la vita e farei una flangia da sovrapporre a quella che gia hai è un lavoro molto più semplice e reversibile, e come dice gianlorenzo non ti far venire idee di saldarci qualcosa, ha senso smontare quell'albero solo se lo vuoi rifare in toto ma non ha senso su una macchina del genere
EDIT: noto ora che hai un sistema di innesto della vite madre che prende il moto dal mandrino, presumo che ci sia qualche ingranaggio calettato sull'albero, credo che dovrai smontare la testa per vedere com'è la situazione se no rischi di rompere qualcosa
Tommaso
ringrazio gianf330 che mi ha fornito il link dove trovare il manuale, e dopo averlo visionato ho concluso che non vale la pena smontare il tutto per rifare il pezzo exnovo, quindi mi farò una ghiera con le quattro asole per poter montare mandrini commerciali da 100 a 160 visto, che la piastra e il mandrino originale, ha solo tre fori.