Stampanti 3D

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

staccio
TORNITORE E FRESATORE

Re: Stampanti 3D

Messaggio da staccio »

l'unica "pecca" lamentata dal mio amico è la scarsa qualità della bulloneria (che ha sostituito) e qualche filettatura fatta a metà ma per il resto stampa molto bene,ovvio per un uso hobbistico...mi pare abbia anche aggiunto dei pezzi per renderla piu rigida..quando lo vedo gli chiedo...
Ultima modifica di staccio il mer apr 30, 2014 16:01, modificato 1 volta in totale.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Con 299 si compra il kit di questa: http://www.3dscanner3dprinter.com/print ... d-printer/
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

ecco un altro progetto da mettere in cantiere, tra i mille gia esistenti :risatina:
ma mi chiedo, considerando che la parte meccanica non sembra essere così complessa, potrebbe essere fattibile realizzarne una in casa? com'è fatto e come funziona l'estrusore per l'abs e soprattutto come gestire la macchina? ci sono delle schede con dei programmi gia adatte?
sarebbe interessante realizzare un progetto con tutti i componenti e provare a costruirlo :ghgh:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

i telai di queste macchine sono molto leggeri e semici da fare , forse è il caso di spendere molto per l'estrusore e costruire il telaio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
macimix
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da macimix »

Ciao ragazzi!
Blanko per il secondo estrusore si potrebbe montare ma poi di dovrebbero lavorare pezzi più piccoli a causa del maggiore ingombro dell' asse x.
Il modello che ho scelto è la Prusa i3
Diciamo che con altri modelli si potrebbero allungare gli assi per gae posto agli estrusori che comunque è consiglito non superare la quota di 2 perchè ne risentirebbe la risoluzione a meno di costruirla come una robusta CNC :cool: e in piu diventerebbe anche ingombrante.
Ci sono meccaniche che arrivano "dichiarati" 0.025mm ma credo che sia quasi impossibile e poi se si pensa al tempo che dovrebbe impiegare una stampa 3d di pochi centimetri. (visto che si usa il microstep)
Questa per me è una novità quindi mi serve per vedere di fatto come è fatta una stampante 3d poi se si possono fare degli upgrade benvenga o si può progettarne una tenendo tutta l'elettronica e cambiando gli assi e il piano che a quanto ho capito sono la causa degli errori di posizionamento dell'estrusore con ovvie conseguenze.
Anche perchè questi kit hanno le parti stampate in ABS che poi alla fine non sono poi così precise. (secondo me non tengono conto che un foro di questo materiale quando si raffredda non è più della misura appena stampata) ovviamente dipende dal materiale.
Ciao alla prossima.
Spero di fare qualche foto da mettere.
pumapiensa
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da pumapiensa »

La mia è qualche mese che la sto portando avanti e mi sto informando. E un'ibrido cnc-stampante , l'ho fatta più che altro perchè avevo del materiale da utilizzare che comunque era troppo massiccio per una stampante, ma inadeguato pre una cnc quindi ne è saltata fuori questa. Riguardo le stampanti: le due teste son una gran bella cosa ed d'obbligo sulle stampanti "serie" ci si possono mettere ugelli diversi per accorciare i tempi, materiali diversi o stesso materiale ,ma colori diversi . Per l'elettronica nessun problema esiste già fatta e sono tutte usb quindi vanno bene anche sui portatili. La mia è molto economica (32E su ebay d'occasione) ma per una al top si spendono sui 100E e gestiscono fino a 3 teste. Occhio di non fare come me e prendere una elettronica ampiamente diffusa e supportata come l'arduino + ramp per fare un'esempio, vi eviterete pomeriggi di sofferenze per caricarci il firmware e settarla. Per la meccanica si fa tranquillamente tutto a casa, le richieste di precisione e rigidezza sono decisamente inferiori rispetto alle meccaniche da cnc a cui si è abituati. Visto che son approdate anche qui magari apro un post della mia stampante intanto se uno vuole curiosare la trova qui : http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=49475 sto cominciando a farla muovere ......poi vi diro come va.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Macimix ma l'hai già usata la Prusa? Come va?

Per me il secondo estrusore è d'obbligo per il materiale di supporto, il multicolore non mi interessa per niente.

Puma complimenti, gran bella realizzazione, ho visto che hai realizzato pure l'estrusore. Anche l'area di stampa è molto generosa. Sono curioso di vederla in funzione.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

ho letto di la cosa stai facendo , bel lavoro .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
pumapiensa

Credo si possano usare anche due ugelli di diametro diverso per privilegiare la precisione nel perimetro e la velocità di riempimento. Ora si cominciano a vedere anche più trascinatori che convogliano i rispettivi fili nello stesso etrusore, praticamente il filo quando deve essere cambiato viene ritratto e ne viene spinto un altro da un altro motore nella camera di fusione , poi c'è una rutin di spurgo per pulire l'etrusore dal filo precedente e si ricomincia a stampare. Questo risolve il problema della perdita di area di stampa, ma non se i fili hanno temperature diverse di fusione.
Per la mia mi ha fatto impazzire l'elettronica-software, prima il portatile mi diceva che caricava il firmware e invece non lo faceva quindi non capivo perchè non cambiasse niente delle regolazioni, poi il simpaticone che ha steso il file in cui si assegnano i pin della mia scheda (teensylu) ha sbagliato, ne consegue che i finecorsa (indispensabili sulle rep) non funzionavano perchè erano su altri pin. Ho dovuto passare a "marlin" come firmware e scalare i connettori dei finecorsa che rispetto alla serigrafia della schedina erano sbagliati. Poi perdeva passi causa grani pulegge svitati (ora li ho annegati nel frenafiletti) e il motore della Y che "in teoria" è da 1.2NM non c'è la faceva e l'ho sostipuito con un sanyo da 1.65Nm (anche se ho pensato poi che forse era la puleggia che slittava :muro: ). Per fortuna perchè all'inizio pensavo fosse l'elettronica a 8 assi che non funzionava invece da prove fatte con driver separato almeno lei era innocente (con tutto il tempo che ciò messo per modificarla). Conclusione:
1) non sottovalutate la parte elettronica-software e il settaggio della stampante(importantissimo) qui le schedine sono come dei minipc hanno un bios (boatloder) che permette di caricarci un firmware come spinter,marlin,ecc con tutti i settaggi (step/mm accellerazioni, home ecc) e poi loro gestiscono la stampa ne consegue che se il firmware non è a posto la stampante da problemi
2)prendete un'elettronica seria ,ma soprattutto molto diffusa e di certo funzionamento es arduino+ramp, ma c'è ne sono altre
3)la meccanica se avete un po di attrezzatura ve la potete fare a casa si parla spesso di barrefilettate, barre sopese con boccole da 8mm, e parti stampate da altre stampanti fatte in casa quindi niente parti fresate cnc, super pattini a ricircolo ecc
La maggior parte delle info le ho trovate qui: http://forums.reprap.org/index.php?349
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

Tutto molto interessante grazie per le dritte
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Ragazzi, come sempre essendo un forum di appassionati di meccanica subito si pensa a quella... nelle stampanti 3D rispetto ad una cnc è una passeggiata, la rottura è la parte programmi... fare i disegni, lo slicing, 70 impostazioni da fare ecc... ecc....
Quando hia un gcode in mano potresti farlo andare anche sulle nostre cnc... :grin:
pumapiensa

Infatti alcuni lo fanno, ma considerando che una stampantina fatta bene, ma con una meccanica comunque decisamente inferiore a un pantografo destinato a lavorazioni cnc viaggia anche a 150mm/s (in stampa) te lo immagini un ponte da magari 50-100kg che viaggia a quella velocità avanti e indietro per 5cm. Già la mia a velocità inferiori scuote tutto il tavolo :shock: e il ponte peserà un 10kg . Una rep con poche 100E si fa e già basta per prenderci la mano per ultimo una stampa può durare anche più di 10ore....
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

Ecco sapevo io che non dovevo guardare questo post,oggi son andato a trovare l'amico con la stampante e...dopo averla vista in azione,essermi aggiudicato un yoda che abbiam messo in stampa...mi sa che ne prendo una pure io,sto iniziando a fare le prime fusioni in alluminio e mi andrebbe una cannonata per fare le matrici...
Credo sceglierò anche io la prusa i3...ma se avete consigli...budget 800 euro Max...
macimix
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da macimix »

Ciao
x Blanko no devo ancora finirla .
Spero di avere piu tempo
:???:
Asso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Asso »

Ma la macchina che tipo di file lavora? C'è bisogno di una procedura intermedia come il CAM delle cnc o realizza direttamente i file dei 3d?
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”