mole che si consumano come grattare il formaggio

Moderatore: Junior Admin

flosi
TORNITORE E FRESATORE

Re: mole che si consumano come grattare il formaggio

Messaggio da flosi »

io ho una mola diamantata presa dai polachhi che è un disco in lega di alluminio spesso un centimetro con 7-8 mm di un composto marrone che ingloba le parti abrasive, uso per sgrossare una mola in carborundum grigio/verde che avrà si e no 30 anni e poi rifinisco con quella diamantata, la mola in carborundum non si consuma quasi per niente ma lascia delle righe molto evidenti sull' utensile quella diamantata non si consuma proprio ma ti fa venire la pecola, probabilmente è di una grana troppo fine ma visto che mi è costata 20 euro non sto a sottilizzare, la uso solo per lappare le superfici di taglio che vengono a specchio sia su MD che widia e hss
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
La Morte Nera
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da La Morte Nera »

Il punto è distinguere le diamantate da 4 soldi dalle mole in PCD serie, nelle varie grane (sgrosso, finitura, superfinitura).

Una mola tazza in pcd da sgrosso, che uso al lavoro, rigorosamente ad acqua, può mangiare qualche METRO di barra da 16mm di Widia prima di perdere qualche centesimo. L'importante è usare le pressioni giuste, ma soprattutto avere un afflusso continuo di acqua, altrimenti il PCD si brucia
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Più che altro gli utensili diamantati costano come l'oro, avevo chiesto una limetta diamantata in utensileria appunto per fare questi lavoretti di fino come lappatura e ravvivatura dei taglienti in MD, non solo di utensili da tornio, ma anche eventualmente di seghe, forbici e tutto quel che può essere affilato, beh, una limetta piatta a grana media 57€, tuttavia mi spiegava il tizio che il prezzo dipende dalla quantità di diamante contenuta nell'abrasivo, quelle da 4 soldi avranno sì e no un 10-20%, mentre gli utensili buoni stanno sull' 80-90%, ergo sono più efficaci e durano mooolto di più, la cosa strana è che gli utensili in diamante hanno la grana che va a rovescio di quella tradizionale per gli abrasivi comuni (che vanno con il "mesh" ovvero quanto è fitto il setaccio che seleziona i granelli di minerale, misurato in fili per pollice quadrato), cioè a numero più alto corrisponde una grana più grossa, probabilmente si rifa alla effettiva dimensione del grano.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

ok vedo che l'argomento interessa,la mola classsica non ti permette di lavorare di lato sfruttando il lato piano,perlopiu' lo fai e poi rovini la planarita della mola,con quelle diamantate questo non dovrebbe succedere,prima di comprarne una pero' vorrei essere sicuro di non buttare soldi,aspetto info da chi ne usa gia' una(per flosi a me' serve per dare forma al vidia non per finitura,per finitura adopererei quella che uso adesso)
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

della mola sono importanti la dimensione del grano e la durezza dell'impasto.
avere una mola molto tenera (impasto che si sfalda facilmente) è vero che tiene sempre l'abrasivo "vivo", ma se è eccessivo, è eccessivo, c'è poco da fare.
La mia è dura, si consuma veramente poco, è una grana fine e di conseguenza mangia poco materiale.
Per dire, con queste caratteristiche lavora benissimo sull'hss.
Il problema quindi è acquistare una mola giusta per il lavoro che si deve fare... che poi sia carburo di tungsteno, corindone, diamante non cambia, se la mola è sbagliata, tutti e tre lavoreranno male.

Per uqanto riguarda la lima diamantata, è vero: il diamante costa non poco, ma è altrettanto vero che in utensileria sono dei ladri patentati, e non mi stupirei se la stessa lima si trovasse altrove alla metà del prezzo.

aggiungo:
per la planarità laterale: nulla e assolutamente nulla vieta di usare la mola di lato. L'importante è ravvivare e portare in squadro (o in piano) la superficie con un utensile ravvivamole. Tantè che le affilatrici lavorano con mole a tazza, quindi di fatto sul lato della mola.
La cosa più importante da fare però è assicurarsi che la mola giri dritta, realizzando dei supporti per la mola migliori di quelli originali.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Lavorando sul fianco della mola, per via del raggio, i grani hanno "velocità di taglio" differenti : può contare ? :oops:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Io sapevo che usare le mole non a tazza sul lato era una idea poco salutare, perchè con il tempo si assottiglia in senso assiale la sezione resistente della mola, che un giorno potrebbe decidere di andare a vedere come è cambiato il mondo nel frattempo frantumandosi in mille pezzi. Ma potrei sbagliarmi, eh...
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
RAUL
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da RAUL »

.......basta non esagerere con il consumo....tempo fa comprai 3 lime diamantate fervi,leggasi cinesi,pagate se non sbaglio 18 eu risultate pessime.Ho una mola a tazza diamantata marrone diam 100 che non riesco a consumare nonostante la usi abbastanza sia pur per finitura.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

per affilare il mio babbo aveva ben 2 molatrici felisatti + 1 specifica per utensili da tornio ( ferri come gli chiamava lui )
una accoppiata grana grossa grana fine per HSS
una accoppiata come sopra per widia
una per 2 mole diamantate

però era uno che se avesse avuto spazio e soldi non gli sarebbe bastato possedere tutte le macchine della galileo, ci sarebbe stato sempre qualcosa da comprare.
Quando ha mollato ho venduto:

Fresatrice Di palo (tipo FP1)http://www.infoastegranbazar.com/1/imag ... 140891.jpg
Fresatrice Secmu (grossa bestia) CS1300
tornio monofap 210 (grande macchina ) http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=& ... 9237062215
tornio semiautomatico Boley (preciso ma complicato da attrezzare)
Tornio semiautomatico Pittler ( Favoloso per gli anni che aveva) http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=& ... 9141034983
Trapano Rosa a ingranaggi (potenza e precisione allo stato puro)
rettifica Olivetti
1 Molatrice
Durometro galileo
2 Trapani IM
e ancora devo vendere Affilatrice universale per frese completamente attrezzata della Nesi. E lavorava da solo :shock:
Ultima modifica di Zeffiro62 il dom mag 25, 2014 08:30, modificato 2 volte in totale.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

:shock:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

ti stupisci ? avevo 16 anni viene e mi dice ti ho fatto un regalo, mai avuto un regalo da mio padre eccetto quando ero picccolo......... evvai il 125 !!!!!!!!!!!!!!!!
caxxo era il graziano nuovo di pacca :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:

per lui nella vita c'era 3 cose. La fica, la bicicletta, il lavoro :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: e sò che dall'alto se la sta ridendo mica poco
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Semplicemente grande !
RAUL
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da RAUL »

Per la fica e la bici lo capisco,il lavoro un po' meno.Comunque ti ha fatto un gran bel regalo.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: e te che ti aspettavi il morini 125 o un beta?????

poi andavi a giro, dietro le fiche, a spendere soldi

meglio il graziano almeno a giro non ci andavi
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Ugo , tuo padre era un grande che aveva capito l'essenza della vita . . . . :grin:

Sei fortunato : devi solo seguire il suo esempio . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”