mole che si consumano come grattare il formaggio

Moderatore: Junior Admin

cima96
TORNITORE E FRESATORE

Re: mole che si consumano come grattare il formaggio

Messaggio da cima96 »

Scusa la domanda indiscreta Ugo, ma uno a 16 anni che caxxo se ne fa di un graziano nuovo di pacca, non avresti avuto nemmeno il tempo di lavorarci per guadagnare qualcosa, io a 17 anni il mio primo tornietto me lo son preso ma certo non è un animale da produzione, lo uso solo per far qualche riparazione e qualche pezzo per amici o per miei piccoli lavoretti (che comunque a volte rivendo guadagnandoci qualcosa).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Cima,un tempo c'erano uomini che piantavano alberi dai quali non avrebbero raccolto frutto,ma i loro figli si...
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

cima a 10 anni ero in macelleria da mio zio a preparare macinato e a mettere i fogli di carta gialla sul gancio uno a dx uno a sx in modo che quando c'era gente non perdevano tempo a smazzargli ( 100 fogli = 100 lire ) 14 anni il sabato pomeriggio ero in ditta a spazzare, alle superiori durante l'estate la mattina ero a tornire bronzine a 500 lire l'una.
Mi è servito a capire il concetto lavoro = soldi

DIGGIA hai ragione, mio padre ha lavorato per prepararmi, ma quanta fatica per farmi apprezzare da lui, sai che raramente mi faceva un complimento. Poi a mio cugino diceva Ugo è veramente bravo e alla fine quando ha smesso gli disse, io sono uno dei migliori tornitori sul mercato di firenze ma mio figlio è più bravo di me, uno dei migliori tecnici che hai mai visto e credim lavorando in Galileo e Esaote ne ha visti di tecnici.

Da parte mia mi ritengo un buon caporeparto, non sono una cima in tornitura o fresatura perchè lavorando su tutte le macchine non ho affinato tali capacità, ma sò lavorare su qualsiasi macchina tu mi metti tra le mani, conosco bene i processi di lavorazione, i materiali, gli utensili insomma un tecnico come dovrebbe essere
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Tornando alle mole, immaginala come tanti utensili, cristalli di carborundum o altro, immersi in un agglomerante. I cristalli di carborundum si stagliano come qualsiasi altro utensile per cui per evitare che la mola smetta di abradare i costruttori fanno in modo che l'agglomerante si sfarini portando alla luce nuovi cristalli affilati. Se affili un brasato senza prima passarlo sulla bianca per togliere l'acciaio intorno alla placchetta la mola si farina moltissimo perchè la verde è più tenera della bianca. Se hai operato in questo modo ovvero togliendo l'acciaio intorno per affilare solo il widia, allora cambia mola prendine una con agglomerante più duro
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

ok zeffiro,il problema e' che gli utensili li faccio io con placche di recupero,dopo saldati devo dagli la forma che mi interessa per cui devo togliere un bel po' di materiale,se lo faccio con la mola verde dopo 4 0 5 utensili la butto via. la mia domanda era rivolta a chi usa gia' una mola diamantata,dove l'aveva presa,prezzo e magari il link dove prenderla.tutto questo perche' gli euro sono scarsi ,e magari sul web la trovi a meno :grin:
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

su ebay c'è un cinese che le vende per affilatrici foro 20 o 22 credo si chiamo cct tools i prezzi sono onesti però non sò la qualità essendo cinese ..................
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Sempre su ebay se digiti mola diamantata le trovi a 38€ (da 150mm in metallo con riporto diamantato di colore marrone). Sinceramente preferirei un prodotto di qualità preso in utensileria, ma non ho idea di quanto possano chiedere.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

posso dirti che marroni probabilmente sono in borazon non diamante visto il prezzo, la mia da 160 a tazza con 5mm diamante mi costo nel lontano 95 oltre 250000 lire provenienza russa, stankimport ma di ottima qualità anche i creatori M1 non sono male per quello che costano rispetto ai made europe. Se trovi i polacchi puoi vedere da loro

trovato cct tools :grin:

http://www.ctctools.biz/servlet/the-Cut ... Categories
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

ok, grazie a zeffiro e a tutti gli altri per l'interessamento ,vedro' di ordinarne una poi vi faro' sapere.(sempre un ottimo forum non viene snobbato quasi nessuno rispetto agli altri) :inchino: :grin:
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

quì c'è gente seria...................................... :pork: :pork: :pork: :pork: :pork:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Seria... oddio... :risatina: :risatina: :risatina:
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Orca vigliacca, hai voglia a far delle bronzine a 500L/pz prima di ripagarti il graziano, io per ora sono in rimessa, ma proprio in caduta libera se vogliamo conteggiare i profitti del mio mini buco. Speriamo col tempo almeno di far zero :mrgreen:, credo di potermi ritenere un buono smanettone, e piano piano il mio mercato me lo sto facendo, a piccoli passi e in punta di piedi, più che altro manca il tempo perchè per fare un lavoro magari ci impiego 13 quando qualcun altro ci mette 10, però dal mio garage è uscito una volta in tutto un lavoro farlocco, la goduria più grande è quando ti portano i pezzi di motore e quelli che rifai sono meglio degli originali. :ghgh:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

una volta 500 lire erano 500 lire,adesso 25 cent sono solo aria secca.......quando avevo 13 anni lavoravo come garzone da un tubista 5000 lire a settimana sabato compreso :(
aiuto mod. ISO 0,001
claban
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da claban »

Per quanto riguarda l'affilatura degli utensili autocostruiti io farei così ....
Dopo aver saldato la placchetta, tiri via il materiale di saldatura con una mola grigia o al max bianca , grana 60 , durezza K o L .
Arrivato a questo punto sei di fronte ad un bivio .
Puoi usare:
-solo mole vetrificate in carburo di silicio verde di diverse grane per sgrossare il widia e successivamente finire e/o lappare le spoglie.
-Usi mole miste in carburo di silicio per sgrossare e finisci con mole in diamante.
-Usi solo mole in diamante .
Per quanto riguarda l'uso delle mole in diamante , io normalmente in casi come questo, consiglio sempre mole a legante resinoide ( le riconosci dal colore verde-grigiastro) ed eviterei quelle color rame o bronzo che vengono usate per grandi produzioni e che quindi richiedono condizioni di utilizzo diverse dalle tue.
Per le grane, normalmente, consiglio una D126 per sgrossare e una D64 per finire.
Le puoi utilizzare a secco, ma se puoi utilizzarle ad umido, è indubbiamente meglio.
Se vuoi risparmiare puoi utilizzare anche solo la D64, se non hai fretta, ci impiegherai più tempo ma ci arrivi lo stesso.
Nel caso in cui tu debba lavorare alluminio e tu debba raggiungere finiture speculari, si usa fare un ripasso finale ( asportazione max di qualche micron al max 0,01mm) con una mola in D15.... Ripeto quest' ultimo passaggio si usa solo per utensili a regola d'arte.....
Scusate se mi sono dilungato ma purtroppo spiegare l'argomento mole in 2 parole non è così semplice.....
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

ottima spiegazione
aiuto mod. ISO 0,001
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”