PAV 120B
Moderatore: Junior Admin
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Re: PAV 120B
Prova se si toglie la vernice con il nitro , il fondo epossidico bicomponente va diluito con il suo diluente ma molti usano il nitro per diluirlo , io se fossi in te per sicurezza passerei uno straccio zuppo di nitro su quel verde e se la vernice comincia a sciogliersi la leverei tutta senza toccare il fondo.IO ho usato la lana d'acciaio zuppa di nitro ed olio di gomito
Ciao
Ciao
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
Io fossi in te gli darei una bella raschiata con uno scalpello affilato, ma proprio di brutto, quel che viene viene, poi cominci con il fondo e poi lo stucco, poi carteggi, grana 100 per sgrossare e 150 o 180 per finire.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Se bagno un panno o della carta con il diluente alla nitro e poi lo passo sul tornio la vernice non si toglie. Semplicemente rimane un lieve alone sul panno. Ma rimane pure se uso acqua distillata....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Be allora vuol dire che sta bene e se resite al diluente nitro puoi dargli sopra qualsiasi tipo di vernice e fondo ., poi se vuoi carteggiare e dargli la finitura comeun automobile devi deciderlo tu , io so solo che la verniciatura bucciata o goffrata copre tantissimo il sito della COLSAM dice che copre i graffi della grana 80
Ciao
Ciao
aspirante anonymous 01
io seguo gli eventi,Un anno fa,quando presi il myford,mi consigliaste di adoperarlo, metterlo in ordine e poiiii,dico poi pensare,semmai,di riverniciarlo..Leggendo le difficoltà nel solo sverniciarlo mi stà passando ogni voglia 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
Bravo Collega!!!
Allora, siccome qualcosa NON mi convinceva, il panno di carta.... anche per levare le tracce d'olio e unto dovevo passare più volte.... ho versato un po' di diluente direttamente sulla vernice. Beh, si, si leva! Il diluente alla nitro scioglie la vernice.
Che faccio?
Per la verniciatura, non voglio fare un'auto, è pur sempre un tornio.... pensavo o di farlo del verde originale, o di un grigio scuro, come ha fatto qualcun altro, oppure blu con effetto bucciato. Se ci sono consigli per il colore, sono ben accetti. se mi dite cosa devo usare come fondo, visto che la vernice si scioglie col diluente, sono ancora più contento.
Ho carteggiato un altro po' di pezzi, nel weekend mi dedicherò allo smontaggio del carro o del cambio.... se ci riesco!
Allora, siccome qualcosa NON mi convinceva, il panno di carta.... anche per levare le tracce d'olio e unto dovevo passare più volte.... ho versato un po' di diluente direttamente sulla vernice. Beh, si, si leva! Il diluente alla nitro scioglie la vernice.
Che faccio?
Per la verniciatura, non voglio fare un'auto, è pur sempre un tornio.... pensavo o di farlo del verde originale, o di un grigio scuro, come ha fatto qualcun altro, oppure blu con effetto bucciato. Se ci sono consigli per il colore, sono ben accetti. se mi dite cosa devo usare come fondo, visto che la vernice si scioglie col diluente, sono ancora più contento.
Ho carteggiato un altro po' di pezzi, nel weekend mi dedicherò allo smontaggio del carro o del cambio.... se ci riesco!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Per il colore ti suggerisco un RAL 3015.
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Secondo me ci sono 2 metodi 1 prendi il pennello con il nitro per ammordire tutta la vernice poi con la lana d'acciaio zuppa di nitro e togli tutta la vernice. 2 provi a dare il fondo epossidico su un pezzo campione e vedi se regge la vernice io sto facendo un c8c e sto usando il 1 metodo ti metto foto del grembiale
Ciao
Spero di esserti utile se invece sono invadente basta dirlo
Ciao
Spero di esserti utile se invece sono invadente basta dirlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aspirante anonymous 01
Ma quale invadente!!!! Speravo di non doverlo sverniciare fino alla ghisa, tutto qui....
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
No perche oramai temo la lunga mano dell Herpestes smithii ( sperando che YRAG non me mena)
Ciao
Ciao
aspirante anonymous 01
Eh, Maxò, che devo menare, non ho più l'età. Al massimo lo faccio in maniera virtuale
Comunque stai tranquillo, le condizioni climatiche di questo forum non sono gradite a alcune specie viventi.
Comunque stai tranquillo, le condizioni climatiche di questo forum non sono gradite a alcune specie viventi.
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Ma si puo'parlare un po'di calcio in questo forum , credo che ai mondiali saremo tutti della stessa parrocchia
Ciao e FORZA ITALIA mejo FORZA AZZURRI
Ciao e FORZA ITALIA mejo FORZA AZZURRI
aspirante anonymous 01
Non ho ne il tempo ne la passione, comunque in bla bla perchè no ?
Come probabilmente ho già detto, i pezzi piccoli tipo carro, grembiale, controtesta, testa ecc... portali a ghisa o quasi perchè se si sono inzuppati di olio la vernice nuova non tiene neanche con le bestemmie. Hanno una superficie relativamente piccola e in questo modo si puliscono bene tutti gli anfratti dalla sporcizia. I pezzi grandi tipo basamento o banco ne possiamo parlare. Io le guide del mio a suo tempo le portai a ghisa, il basamento invece una botta di flessibile con disco lamellare per togliere la grossa fino al fondo che era assolutamente buono, poi via di carrozzeria, del basamento ho portato a ghisa solo la vasca.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Altro piccolo aggiornamento. Ho "ripulito" il carro ed il grembiale, che era pieno di sporco e qualche truciolo.... Ho svuotato la melma che c'era nella scatola avanzamenti, ho corretto un errore di montaggio ma mi sa che ce n'è un altro.... In pratica agli scatti della manopola non si ingranavano le ruote dentate, bisognava andare "un po' oltre"... questo per quel che riguarda la manopola di sinistra. Per quanto riguarda la manopola centrale, ho notato che l'ingranamento avviene su metà dello spessore delle ruote, sempre rispettando gli scatti. L'ingranaggio che sposta il selettore dovrebbe essere "registrato" spostandolo di mezzo dente, ma è un problema che affronterò (forse) più avanti.