eletronica dai primi passi...
Moderatore: Junior Admin
eletronica dai primi passi...
Ciao a tutti e da un po di tempo che mi è sorta la voglia e l' interesse di capirne e trattare elettronica,, sto guardando molti video sul tubo ,video spiegazioni ecc e seguo anche wiki. Pero sono come una bandiera al vento salto da un'argomento a un altro perche nn riesco a trovare pdf o cmq forum o videolezioni online.. sarei grato. Se qualcuno mi aiutasse postando dei link utili o materiale,,, (digitale siccome studio dal web)grazie a tutti ,buon lavoro
L'intelligenza non si studia
nipote del nonno yrag
nipote del nonno yrag
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
Re: eletronica dai primi passi...
per capirne secondo mè è meglio iniziare con un libro di testo delle superiori preferibilmente di almeno 20-30 anni fà dove i componenti elettronici venivano analizzati uno per uno, quelli recenti " volano " troppo in alto, ci vogliono solide basi per capire veramente di cosa si parla, montare un kit è una cosa che possono fare quasi tutti, capire cosa non va quando non fà esattamente quello che ci si aspetta è la differenza
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Quoto Flosi ma aggiungo una cosa: quando ho iniziato io ho trovato molto utili le riviste di Nuova Elettronica dell'epoca, metà anni 80 primi anni 90, sono ben strutturate nella descrizione dei progetti, sia a livello pratico che teorico con chiare e comprensibili descrizioni delle fondamentali regole dell'elettronica, naturalmente dovrai iniziare da progetti semplici e alcune volte fare riferimento a Wiki ma, con queste riviste "perlomeno io" sono riuscito ad apprendere più rapidamente i concetti teorici; nonostante avessi anche studiato su vari e ottimi libri di elettronica, le difficolta di capire a pieno certi aspetti, mi restava alquanto difficile per via dei soliti astratti concetti teorici che, se non spiegati da un bravo insegnate sono propio incomprensibili in certi casi. Devo precisare che io ho la testa un po dura, per cui.... il tutto è da appurare, e ciò, resta ed è solo un mio pensiero, !!! 
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
Un libro delle superiori lo sto studiando ma e cmq qualcosa di montono ecco perche preferisco il pc per studiare al mejo,, e poi fare prove in officina
nipote del nonno yrag
nipote del nonno yrag
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Vero Autronic, anch'io ho appreso parecchio con N.E. anche se molto prima ho iniziato con SISTEMA PRATICO e SISTEMA "A"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dovresti dire anche quali sono i tuoi fini, se vuoi imparare a metterci le mani, costruire, aggiustare è una cosa; se vuoi assemblare delle realizzazioni con schede già fatte, montare progetti di altri limitandoti a saldare i componenti è tutt'altro.
Nel primo caso è fondamentale imparare cos'è la corrente: differenza di potenziale e flusso di elettroni,
poi digerire molto bene la legge di Ohm, e non dico la formula, ma proprio come si comporta la corrente quando scorre in un conduttore (lo fa secondo la legge di Ohm).
A quel punto scoprirai che tutto ciò che ha a che fare con la corrente e quindi anche tutta l'elettronica si basa solo su quella formula, il resto, magari il PC, è un caso particolare di quella - nel caso del PC sono vari milioni di "resistenze" variabili che funzionano tutte insieme.
Nel primo caso è fondamentale imparare cos'è la corrente: differenza di potenziale e flusso di elettroni,
poi digerire molto bene la legge di Ohm, e non dico la formula, ma proprio come si comporta la corrente quando scorre in un conduttore (lo fa secondo la legge di Ohm).
A quel punto scoprirai che tutto ciò che ha a che fare con la corrente e quindi anche tutta l'elettronica si basa solo su quella formula, il resto, magari il PC, è un caso particolare di quella - nel caso del PC sono vari milioni di "resistenze" variabili che funzionano tutte insieme.
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
In QUESTO sito, puoi scaricare vecchie riviste di elettronica 
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie Rokko, un sito veramente eccezzionale.
- claudio.lorini
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
...grandissimo Rokko!
questo proprio mi mancava!
C.
questo proprio mi mancava!
C.
Grazie per le dritte e l'aiuto... non Ho ancora uno scopo preciso,ma piu imparo più ne capisco e meglio sarà .., molte grazie soprattutto a nonno yrag e ale.
nipote del nonno yrag
nipote del nonno yrag
Ma nonno Yrag non ha dato alcun consiglio!!!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Darix nonno yrag aiuta sotto copertura
( me li manda su casslla postale perche e un file di grandi dimensioni)
nipote del nonno yrag
nipote del nonno yrag