conta giri digitale
Moderatore: Junior Admin
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
Re: conta giri digitale
mi è arrivato il contagiri della fervi ora posso ripartire con la fresa faccio due prove poi aggiusto le pulegge ( le avrei gia dovute fare) e continuo con il contagiri
sul tornio ho finito il quadro ora faccio i collegamenti poi ve lo mostro
sul tornio ho finito il quadro ora faccio i collegamenti poi ve lo mostro
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ho appena fatto le prime prove in contagiri della fervi mi legge 1986 stabili misurati più volte contro i 1867 calcolati precedentemente come giri massimi ora posso arrivare a 3050 rpm ma vibra parecchio voglio vedere se anche il tornio dichiara una gamma di rpm sballati cosi da poter tarare meglio il contagiri costruito
-
gae.cic
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ciao Mauro, ho appena finito di realizzarare il contagiri seguendo il tuo consiglio. La taratura fine come deve essere fatta?? Mi fido della velocità dichiarata dai selettori di velocità del tornio mettendo l'inverter a 50 Hz??
Gaetano Cicchitto
In teoria, se il motore ha gli stessi giri dell'originale e la puleggia ha lo stesso diametro, le velocità dichiaratesiono molto prossime a quelle reali. Uno scarto di 10 o 20 giri su 1000 (sarebbe il 2%) è ininfluente in macchine piccole
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Gaetano, la taratura dovresti farla con il trimmer multigiri. Per il riferimento non saprei, certamente l'ideale sarebbe avere un tachimetro, altrimenti una velocità precisa.
Una velocità precisa che mi viene in mente sarebbe quella di un motore sincrono, ad esempio la dinamo della bicicletta, in genere ha 4 poli e se la fai girare fà 1500 giri esattissimi dato che frequenza Enel è perfettamente 50 Hz. Per farla girare la alimenti con una tensione alternata 6-12 Volt e la avvii a mano indifferentemente la direzione, occhio però perchè se i poli sono 2 i giri saranno 3000, se sono 6 poli invece sono 1000 giri, 8 poli 750 giri sempre esatti.
Una velocità precisa che mi viene in mente sarebbe quella di un motore sincrono, ad esempio la dinamo della bicicletta, in genere ha 4 poli e se la fai girare fà 1500 giri esattissimi dato che frequenza Enel è perfettamente 50 Hz. Per farla girare la alimenti con una tensione alternata 6-12 Volt e la avvii a mano indifferentemente la direzione, occhio però perchè se i poli sono 2 i giri saranno 3000, se sono 6 poli invece sono 1000 giri, 8 poli 750 giri sempre esatti.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
finalmente ho fatto ho trovato il tempo anzi non ne potevo più di usare il contagiri della fervi si mangia le batterie in pochi giorni e cosi ho finito di realizzare il contagiri sulla fresa funziona benissimo un nuovo ringraziamento a mafa che mi a aiutato tantissimo domani cerco di mettere le foto