Parametri inserto

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
gae.cic
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Parametri inserto

Messaggio da gae.cic »

Ciao a tutti, conoscete questo inserto??
DCMT070204 2M NTB10 della safety impero

me l'hanno venduto come inserto da finitura. L'ho provato ed il risultato è stato quello della foto.

I dati:
materiale: "ferro del fabbro"
giri mandrino: 2400 circa
avanzamento: 0.04 mm/giro
profondità di taglio: 0.08 mm
diametro pezzo: 11 mm circa
altezza utensile: controllata e centrata

come potete vedere nella prima parte del pezzo sembra che la finitura sia perfetta (però secondo me non è così perchè ci sono dei segni.... come se strappasse il materiale e non lo tagliasse, inoltre avvertivo uno stridio molto forte) nella seconda parte la finitura sembra meno perfetta però lo stridio è scomparso e la superficie risulta molto ondulata (cosa che non succede se vado a 700 giri). Se aumento la profondità di taglio a a circa 0.4 mm la superficie diciamo più liscia mi arriva a circa metà del pezzo.

Quali sono i parametri di taglio dell'inserto?? Ho provato a cercare nel sito del produttore ma.... nulla?
Grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gaetano Cicchitto
gae.cic

Re: Parametri inserto

Messaggio da gae.cic »

ah dimenticavo il mio tornio è questo:
http://www.bernardo.at/index.php?id=62& ... ion_id=332
Gaetano Cicchitto
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Non conosco l'inserto in questione, ma una passata di 8 centesimi mi pare troppo poco (spero 8 cent sul raggio).
Rischi (come hai notato tu) di strappare e spalmare materiale invece di tagliarlo.
Poi il ferraccio non aiuta ad avere una finitura buona (risulta sempre un po' strappata).

Io proverei a fare una passata da almeno 15 centesimi sul raggio, avanzamento 10cent/giro.
Giri a manetta.
Se hai la possibilita' lubrifica (getto continuo, altrimenti rischi di criccare l'inserto), dovrebbe aiutare sul ferro ma non ho mai provato (preferisco una finitura piu' scadente piuttosto che fare la doccia con l'emulsione :smile: )
gae.cic

Messaggio da gae.cic »

Si si gli 8 cent. sono su raggio
Gaetano Cicchitto
markmk2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da markmk2 »

spruzza il wd40 sulla punta dell inserto, dovrebbe aiutare
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

i problemi sono diversi, ti faccio un elenco dove potresti avere dei miglioramenti:
-riduzione sporgenza utensile
-migliorare stabilità del pezzo in lavorazione, se la parte lavorata è da 11 la parte presa nel mandrino sarà 8-9 e non va bene, vivamente consigliato foro da centri e contropunta
-le scarse caratteristiche meccaniche del materiale in lavorazione amplificano i problemi del precedente punto
-per la geometria 2M porta l'avanzamento ad almeno 0,07-0,08mm/giro e la profondità di passata a 0,3-0,4mm (sul raggio ovviamente)
-se riesci stai sui 100m/min
simo

Messaggio da simo »

sono d'accordo con tutti...lo stridio sono vibrazioni....influenzate da sbalzo pezzo, sbqlzo utensile, centratura utensile, lubrificazione.
passate molto profonde ti sconsiglio di farle, ho anche io una macchina hobbistia e ti assicuro che se vuoi che un minimo duri olio sulle guide, paratrucioli, caricare meno possibile la meccanica per non 'limare le guide' quando avanzi con il carrello...detto questo io proverei cosí:
max dei giri, olio sull'utensile (anche senza sbattersi...io uso per tutto olio motore perché mi piace usarlo sulle guide), avanzamento/giro intorno 0.1, profondità di passata da 0.2 a 0.3max regolata ad orecchio in base alle vibrazioni...che se non cessano portano a verificare gli sbalzi detti prima...a volte basta anche solo che la parte grezza chiusa nel mandrino sia un po' per es. conica che le griffe premono davvero solo su un lato e si innescano vibrazioni. in un caso cosí basta 'pelare' prima la presa e poi fare il pezzo...
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

come profondità di passata non scendere sotto al valore del raggio inserto, in quel caso 0,4mm.
se stride parecchio sono vibrazioni.
prova anche a girare più piano e con basso avanzamento tipo a 800rpm e 0,03-0,04mm/giro.
poi il risultato dipende anche dalla rigidità della macchina.
gae.cic

Messaggio da gae.cic »

Grazie ad tutti dei vari consigli. Secondo voi potrebbe essere utile controllare che il tornio sia perfettamente in piano? Potreste consigliarmi qualche livella di precisione?
Gaetano Cicchitto
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”