Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionevole.
Moderatore: Junior Admin
- gigathegiant
- segretaria del capo
Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionevole.
Sarà vero?
http://www.aliexpress.com/store/group/V ... 77416.html
Ho scritto una mail per averne conferma, se rispondono provvederò a condividerla e di sicuro ne compro uno subito!
Saluti!
http://www.aliexpress.com/store/group/V ... 77416.html
Ho scritto una mail per averne conferma, se rispondono provvederò a condividerla e di sicuro ne compro uno subito!
Saluti!
Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
Certo che è vero. Se cerchi tra le discussioni di yrag, se n'era già parlato. Mi pare che sia nella sezione mercatino, lo zio cercava un inverter a buon prezzo
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- gigathegiant
- segretaria del capo
il post di yrag è alquanto inquinato ma mi sembra che lui abbia risolto con questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 1167383739
LINK corretto
che mi pare di capire è un'inverter 220 mono - 220 tri.
quelli che ho postato io dovrebbero essere 220 mono - 380 tri
dovrebbero essere perfetti per alimentare i dhalander con la corrente casalinga senza autotrasformatori 220-380 aggiuntivi
ho aggiunto il link corretto
rokko

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 1167383739
LINK corretto
che mi pare di capire è un'inverter 220 mono - 220 tri.
quelli che ho postato io dovrebbero essere 220 mono - 380 tri
dovrebbero essere perfetti per alimentare i dhalander con la corrente casalinga senza autotrasformatori 220-380 aggiuntivi
ho aggiunto il link corretto
rokko
Ah non ci avevo fatto caso, scusa
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Allo stato delle mie conoscenze, peraltro molto modeste, non mi risulta che esistano inverter in 220 mono -> out 380 trifase sebbene teoricamente sia possibile elevare la tensione di ingresso. Ma a quale costo ?
- gigathegiant
- segretaria del capo
Un'amico ha comprato parecchi anni fa un inverter modificato da questi tizi.
http://www.ebay.it/usr/drives_direct_no ... 7675.l2559
E dalla monofase casalinga genera 3 fasi a 380v.
Ci ha cablato tutta l'officina e va alla grande.
Pertanto si può fare.
Il problema, come dice yrag, è appunto il costo, l'ha pagato davvero parecchio.
Ora sembra che ci si riesca con un inverter cinese da 250 euro spedito!
http://www.ebay.it/usr/drives_direct_no ... 7675.l2559
E dalla monofase casalinga genera 3 fasi a 380v.
Ci ha cablato tutta l'officina e va alla grande.
Pertanto si può fare.
Il problema, come dice yrag, è appunto il costo, l'ha pagato davvero parecchio.
Ora sembra che ci si riesca con un inverter cinese da 250 euro spedito!
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Non è solo un problema di costo, c'è tutta la diatriba dell'elevamento di tensione (e di come viene fatto) da tenere in gioco, provate a fare una ricerca qui sul forum sulla vexata quaestio dell'autotrasformatore a valle dell'inverter, oppure della possibilità di far girare più di una macchina dallo stesso inverter accendendo e spegnendo il motore con un semplice interruttore a valle dell'inverter.
Non mi pronuncio in merito, so solo che ci sono opinioni divergenti.
Per quanto concerne i prodotti linkati, non ho MAI visto qualcuno aprirli per capire che accidenti c'è dentro per ottenere la trasformazione. L'ingegneria elettrica ha delle regole e delle leggi, non si può tirare fuori il coniglio dal cappello, metaforicamente parlando.
EDIT: Chiarisco l'ultimo passaggio. Il risultato è innegabile: a quanto pare, tali macchine prendono la 220 V 1P in entrata e tirano fuori 380 V 3P in uscita. Sul come ci riescano, nessuno sa molto.
Non mi pronuncio in merito, so solo che ci sono opinioni divergenti.
Per quanto concerne i prodotti linkati, non ho MAI visto qualcuno aprirli per capire che accidenti c'è dentro per ottenere la trasformazione. L'ingegneria elettrica ha delle regole e delle leggi, non si può tirare fuori il coniglio dal cappello, metaforicamente parlando.
EDIT: Chiarisco l'ultimo passaggio. Il risultato è innegabile: a quanto pare, tali macchine prendono la 220 V 1P in entrata e tirano fuori 380 V 3P in uscita. Sul come ci riescano, nessuno sa molto.
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Veni, Widia, Vici"
Mi ripeto, la cosa è possibile, "basta" elevare la tensione di ingresso da 230 V a 400 V (o qualcosina in più).
Bisogna aggiungere un trasfo, qualche componente, un paio di mosfet, ma si può fare...
Bisogna aggiungere un trasfo, qualche componente, un paio di mosfet, ma si può fare...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
però ha senso farlo ? le configurazioni stella e triangolo servono per far passare negli avvolgimenti del motore sempre 240 volt , a cosa serve complicarsi la vita ? , ditemi dove sbaglio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Non sbagli, il problema è solo per i motori a due velocità o per qualche motore anteguerra.
... e per quelli riavvolti a membro di segugio dove le connessioni non sono state riportate in morsettiera.
... e per quelli riavvolti a membro di segugio dove le connessioni non sono state riportate in morsettiera.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Beh, non lo si farebbe certo per complicarsi la vita, tutto l'opposto. Con un singolo inverter di grossa taglia (ipotetico) capace di generare 380 V "veri", uno potrebbe cablarsi tutta l'officina realizzando un impianto trifase.
Il problema è che, pur sopportando l'inverter la cosa, l'attacca-stacca dei motori effettuato non con i comandi logici dell'inverter rischia di creare problemi a lungo termine. E' pur vero che diversi utenti qui sul forum hanno messo in piedi un sistema simile, e non riportano problemi di sorta.
Il problema è che, pur sopportando l'inverter la cosa, l'attacca-stacca dei motori effettuato non con i comandi logici dell'inverter rischia di creare problemi a lungo termine. E' pur vero che diversi utenti qui sul forum hanno messo in piedi un sistema simile, e non riportano problemi di sorta.
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
"Veni, Widia, Vici"
Forse mi sfugge qualcosa...
Con un trafo 220->380 prima del convertitore (detto inverter) si ricade nel caso classico mono-trifase, con la differenza che si lavora a tensione maggiore. I componenti necessari esistono, probabilmente c'è poca richiesta di un aggeggio con ingresso 380 monofase.
Se mi servisse prenderei un normale inverter 380, lo alimento con un autotrasformatore adeguato e gli faccio qualche modifica per compensare la mancanza di una fase.
Se lo fanno e costa meno lo prendo già fatto...
Con un trafo 220->380 prima del convertitore (detto inverter) si ricade nel caso classico mono-trifase, con la differenza che si lavora a tensione maggiore. I componenti necessari esistono, probabilmente c'è poca richiesta di un aggeggio con ingresso 380 monofase.
Se mi servisse prenderei un normale inverter 380, lo alimento con un autotrasformatore adeguato e gli faccio qualche modifica per compensare la mancanza di una fase.
Se lo fanno e costa meno lo prendo già fatto...
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
Scusate... ma cambiare/riavvolgere il motore no, eh ?
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Su, non siamo banali: riavvolgere ok, ma cambiare il motore in molte situazioni non è nè facile nè talvolta possibile: le macchine, specie quelle vecchie, hanno spesso flange non standard o qualche altro problema di ingombro che rendono la sostituzione del motore un grattacapo.
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
"Veni, Widia, Vici"
Allora riavvolgere se non è possibile cambiare... alla fine si spende meno che fare accrocchi e viene un lavoro "pulito".
Poi, se si dispone di tutto il materiale e piace questo tipo di "soluzioni" beh... il mio parere vale giusto per me.
Poi, se si dispone di tutto il materiale e piace questo tipo di "soluzioni" beh... il mio parere vale giusto per me.