PAV 120B
Moderatore: Junior Admin
Re: PAV 120B
Lo stucco doveva servire a coprire le imperfezionin della fusione, perchè le macchine, nel secolo scorso, dovevano anche essere belle da vedere.
Ho visto un vecchio verniciatore rifare un tornio: ha portato fuori il metallo, ha stuccato, ha carteggiato con l'aiuto di un riga, e guardava se gli spigoli erano arrotondati in squadra fra loro; solo alla fine ha verniciato.
A quei tempi se io cliente vedevo un avvallamento nello stucco pensavo che l'azienda non fosse seria; allo stesso modo un'azienda di qualità non metteva in commercio prodotti con difetti estetici.
Ancora prima, negli anni 40 le presse avevano i piedi a forma di zampa di leone, come i mobili; se avessero visto uno spigolo vivo dove non serviva sarebbe stata una vergogna.
Ho visto un vecchio verniciatore rifare un tornio: ha portato fuori il metallo, ha stuccato, ha carteggiato con l'aiuto di un riga, e guardava se gli spigoli erano arrotondati in squadra fra loro; solo alla fine ha verniciato.
A quei tempi se io cliente vedevo un avvallamento nello stucco pensavo che l'azienda non fosse seria; allo stesso modo un'azienda di qualità non metteva in commercio prodotti con difetti estetici.
Ancora prima, negli anni 40 le presse avevano i piedi a forma di zampa di leone, come i mobili; se avessero visto uno spigolo vivo dove non serviva sarebbe stata una vergogna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Calbas ha spiegato tutto alla perfezione.
Aggiungo anche che, come è (era...) buona norma nell'industria e nell'artigianato, di necessità si fa virtù: una fusione, per quanto curata, sempre in sabbia viene fatta, e la superficie non è certo quella di un bronzo di Riace a cera persa.
Lo stucco serviva quindi a livellare la superficie e renderla esteticamente bella, prima dell'applicazione del fondo e della vernice finale.
Aggiungo anche che, come è (era...) buona norma nell'industria e nell'artigianato, di necessità si fa virtù: una fusione, per quanto curata, sempre in sabbia viene fatta, e la superficie non è certo quella di un bronzo di Riace a cera persa.
Lo stucco serviva quindi a livellare la superficie e renderla esteticamente bella, prima dell'applicazione del fondo e della vernice finale.
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Avendo sverniciato la testa, si nota qualche imperfezione. Una stuccata ci vuole di sicuro. Ma da lì a metterne millimetri ce ne passa.... Tra l'altro avevano deliberatamente coperto le lavorazioni, che a me invece sembrano stupende! Io darò fondo, stucco a mano (poco) e poi vernice! Si deve vedere tutto! Comunque anche la fusione è ottima!!!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- b.valk3
- segretaria del capo
k
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
Si, anche perchè se volessi tirare in piano perfetto tutte le superfici vedi quanto lavoro e abilità ci vuole...
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
Soprattutto, sto notando una cosa. Tutto questo stucco mira ad ammorbidire qualsiasi curva o spigolo. Probabilmente ai tempi era di moda avere superfici ben raccordate, senza spigoli vivi.... Eppure, forse per via dell'abitudine a guardare oggetti spigolosi, a me non pare affatto brutta la nuova superficie che sta venendo fuori. Sembra solo più moderno. A proposito, ma secondo voi di quali anni può essere questo tornio? '40? '50? '60? Non credo oltre, sinceramente. Sul toppo mobile ho trovato un numero "946", ma sinceramente non credo che sia l'anno di produzione. Così a naso penso che sia di fine '50.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Qui si passa alla filosofia.
Il vero motivo per cui ora si usano lamieroni saldati al posto delle fusioni e spigoli al posto del tondo è che così costa meno.
Poi ci si abitua e diventa normale, in fondo è una macchina utensile, mica un'opera d'arte.
Se però si potesse avere delle macchine che sono opere d'arte allo stesso prezzo?
Picasso ha avuto un'idea geniale: fare un volto in 5 minuti quando un pittore di 100 anni prima impiegava settimane; poi i critici ci hanno convinto che quella era arte.
Io comunque considero più piacevole vivere in un borgo medioevale dell'Umbria, che in mezzo ai grattacieli; allo stesso modo inorridisco quando vedo gli ingranaggi cinesi e mi rallegro quando vedo quelli rettificati di qualità.
Però, siamo pratici, se dovessi fare il lavoro che stai facendo non potrei permettermi di perdere tempo e non sarei capace di farlo bene.
Ovviamente...![ot [ot.gif]](./images/smilies/ot.gif)
Il vero motivo per cui ora si usano lamieroni saldati al posto delle fusioni e spigoli al posto del tondo è che così costa meno.
Poi ci si abitua e diventa normale, in fondo è una macchina utensile, mica un'opera d'arte.
Se però si potesse avere delle macchine che sono opere d'arte allo stesso prezzo?
Picasso ha avuto un'idea geniale: fare un volto in 5 minuti quando un pittore di 100 anni prima impiegava settimane; poi i critici ci hanno convinto che quella era arte.
Io comunque considero più piacevole vivere in un borgo medioevale dell'Umbria, che in mezzo ai grattacieli; allo stesso modo inorridisco quando vedo gli ingranaggi cinesi e mi rallegro quando vedo quelli rettificati di qualità.
Però, siamo pratici, se dovessi fare il lavoro che stai facendo non potrei permettermi di perdere tempo e non sarei capace di farlo bene.
Ovviamente...
Mi sono imbarcato in una impresa lunga e per me difficile, lo so. Ma intanto non ho fretta. Poi, ho pensato che difficilmente avrò un altro tornio, tanto vale fare una vernice che regga per un quarantennio.... ecco perchè mi sono deciso. In qualunque momento potrei dare una verniciata al volo e lavorare, ma non è quel che voglio. Ce ne vuole di pazienza, ma a poco a poco....
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
A pperò, questo acquisto me l'ero perso, complimentoni!
Grazie Vittorio. Che ne pensi di questa macchina? E delle bronzine? Hai letto la faccenda del "serbatoio"? Sai come mi devo comportare?
Grazie
Marco
Grazie
Marco
- shumhaker
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Il "serbatoio" delle bronzine è quel foro che c'è dentro la testa motrice sopra la bronzina (es lato autocentrante) nel quale foro dovrebbe essere presente una sorta di spugnetta che serve a rallentare il rilascio del lubrificante, ovviamente questo ne fa una macchina da ripresa e non da produzione, e necessita di una lubrificazione giornaliera di quelle bronzine, al massimo succede che mentre lo usi ti rendi conto che è frenato, ma parliamo di almeno DUE ORE di lavoro molto impegnativo.
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
No Tony, non dico quello!!!
Ma al di sotto della bronzina, c'è una "camera" con tanto di tappo di scarico.
Ma al di sotto della bronzina, c'è una "camera" con tanto di tappo di scarico.
- shumhaker
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Mi viene da pensare che sia stato "pensato" come una piccola camera ermetica dove l'olio rimaneva dentro, cosa che mi lascia abbastanza dubbioso data la mancanza di paraolii , per cui magari da quel tappo di tanto in tanto tiravi via porcherie e trucioletti vari.
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
Una volta rimossa la vernice e lo stucco con lo sverniciatore chimico, l'idea sarebbe di carteggiare, dare lo stucco metallico, carteggiare, dare il primer epossidico, carteggiare, dare la vernice poliuretanica. Il procedimento così va bene?
Altra domanda. Una volta sverniciato, devo "sbrigarmi" a dare il fondo? Qualcuno dice di dare l'antiruggine, ma è corretto?
Altra domanda. Una volta sverniciato, devo "sbrigarmi" a dare il fondo? Qualcuno dice di dare l'antiruggine, ma è corretto?
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Lungi da me inquinare il tuo topic ed il bel lavoro che stai facendo, ma ti voglio far vedere come sto ristrutturando io il tornio adesso ho appena finito di dare il fondo ed il pomeriggio vernicio cosi spero di fare bagnato su bagnato , spero che possa esserti utile
Ciao
Ps ho letto bene le istruzione vernicio domani
Ciao
Ps ho letto bene le istruzione vernicio domani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03