PAV 120B

Moderatore: Junior Admin

shumhaker
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: PAV 120B

Messaggio da shumhaker »

Mi sa che sono LEGGERMENTE coniche, prova a rovescio.
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Darix,

ci sono capitato anche io, non perdere la calma. Quelle sono spine coniche e sono un classico dei montaggi...l'estremità piantata è quella più stretta. Procùrati un cacciaspine della dimensione giusta (pressochè uguale a quella del foro), monta il pezzo su due supporti di legno che lascino la spina libera di muoversi e cadere, poi assesta un singolo colpo ben convinto. Dovrebbe venir via così.

Mauro
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
shumhaker
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da shumhaker »

... se non viene via ... sei fritto :rotfl: :rotfl: :1234:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

mah, a guardarla sembra cilindrica. ho usato un cacciaspine precisissimo, altrimenti sminchiavo tutto... ho però pure io li dubbio che sta spina possa essere leggermente conica e che debba uscire a marcia indietro. Ma poi ste spine (cilindriche o leggermente coniche che siano) si trovano o me le devo rifare al tornio?
Nei prossimi giorni vedrò di dargli una scaldata e proverò a cacciarla al contrario. Se è leggermente conica verrà via subito. Con le spine "normalmente coniche" non ho avuto problemi, una volta riscaldato il pezzo.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Le spine sono "commerciali" . . . . :grin:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Ma no... basta usare gli attrezzi adatti :mrgreen:
Immagine
shumhaker
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da shumhaker »

Darix non sono molto daccordo per la scaldata .... se scaldi la spina si allarga e addio, se provi a scaldare "il resto" per forza di cose scalderai anche la piccola spina per cui penso che non possa funzionare.
Domanda:
Queste spine hanno un foro cieco corrispettivo sul carro e le spine hanno la testa tondeggiante ?
shumhaker
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da shumhaker »

mi sono spiegato come un libro chiuso senza pagine :D

Il senso delle due domande era volto al fatto di cercare di capire se in fase di costruzione le spine si trovavano già sul grembiale e poi ci hanno messo sopra il carro o se le spine sono entrate dopo aver posato il carro sul grembiale.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Allora: spina tolta. Un foro un po' più piccolo della spina stessa ed è passata la paura. Questa spina sembra essere stata inserita dall'alto verso il basso, NON ha un corrispettivo sul grembiale, cioè non serve per il centraggio, serve soltanto a trattenere la vite trapezia del trasversale (non trattiene la vite, eh, trattiene il gruppo del volantino).
Ora dovrò capire come si schioda il gruppo del volantino. Sti italiani di una volta erano troppo precisi nelle lavorazioni... :rotfl:
Poi bisogna capire da quant'è la spina da acquistare.... Quella tolta sembrerebbe 5,35mm...
EDIT: Si Tony, la testa era leggermente bombata ma con il centro appiattito, penso, dalla pressa che l'ha messa in sede.
Il problema è che quando si danno martellate, ste spine (almeno questa) si deformano. Quando ho provato a dare martellate "a marcia indietro", si è deformata / schiacciata / storta tutta, per cui ho dovuto tagliare la parte sporgente (inferiore nelle foto) prima di forare.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
aldo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da aldo »

Complimenti per il lavoro, il mio è leggermente diverso.
Quando lo portai a casa , più di 15 anni fa, telefonai all'Angelini a Varese, mi dissero che il tornio era una loro produzione delle fine anni 40, PAV da Perego-Angelini-Varese.
Gli diedi una veloce sistemazione, era tutto bloccato, smontando e lavando scatola Norton, carro, grembiale e contropunta, una veloce pitturata e via.
Ha la pompa in asse con il comando a cinghia piana, ed è abbastanza preciso.

:grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Di che pompa parli? Il tuo tornio è identico a quello di un mo amico. Dovrebbe avere 3 + 3 velocità. Sostanzialmente, a parte il cambio avanzamenti, è identico al mio che però ha 4+4 marce. Ma tu sai quanti giri fa al massimo in volata? E come ti comporti con le bronzine? Ogni quanto le olii? Il mio penso (penso) che sia degli anni '60, o forse fine dei '50...
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cinnabarin »

bello... :rotfl: ....che ridere Darix, tu hai un tornio di Varese e io un a fresatrice palermitana
aldo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da aldo »

Darix, la pompa è quella per il refrigerante , i giri in volata sono 850 con la cinghia di trasmissione come in foto.
Riguardo bronzine e lubrificazione, non le ho mai smontate , ogni tanto aggiungo un pò di olio che mi ero fatto dare anni fa da un conoscente che aveva una torneria , ma non so che tipo sia.
Avevo cercato notizie negli anni, ma non ho mai trovato niente su questi torni.
Riguardo la precisione del tornio, dopo avere smontato e ripulito il carro, avevo tornito il diametro che vedi nell'ampollina, che ho tenuto per ricordo, tondo 6 di partenza, 0.17 il diametro dello "spillo".

:grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Il mio non l'ha la pompa per il refrigerante, anche se c'è tutta la predisposizione, lo scarico e il supporto per la cannuccia. Io ancora non so quanti giri faccia il mio, ma il motore è da 980rpm e la marcia più veloce è una moltoplica, quindi stimo 1200 - 1400 giri. Quest cosa dei giri mi lascia un po' perplesso perchè quando ho preso il tornio (senza averlo visto) ero convinto che il mandrino fosse su cuscinetti e che facesse almeno 2000rpm. Ho diversi utensili in metallo duro, lavoreranno tutti a bassi giri, mi sa....
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Scusa DARIX ma come vanno i lavori non ci hai fatto sapere piu' niente
ciao :nono: :nono:
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”