PAV 120B
Moderatore: Junior Admin
- b.valk3
- segretaria del capo
Re: PAV 120B
.
Ultima modifica di b.valk3 il gio ott 02, 2014 22:18, modificato 1 volta in totale.
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
Beh si, ma a parte che il serbatoio non è così alto, visto che arriva poco sotto la mezzeria della bronzina, la sezione è qualitativamente corretta.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la testa è a bagno d'olio ?
se si 'l'olio arriva per sbattimento sul foro superiore ed è guidato dalla forma del coperchio.
se si 'l'olio arriva per sbattimento sul foro superiore ed è guidato dalla forma del coperchio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Magari... No Rino, la testa non è a bagno d'olio.
Capisco che questa tipologia di bronzina non è particolarmente comune, infatti neppure io ne avevo mai sentito parlare. In pratica è una bronzina che, grazie al serbatoio inferiore e al feltrino sempre inferiore, risulta continuamente lubrificata "staticamente". Dove lo compro un po' di feltro? ne vorrei prendere un po' di più di quello che va sotto le sedie, in modo da fare anche qualche prova.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- shumhaker
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Puoi mettere anche una sezione di spago del diametro giusto, ad ogni modo l'olio dovrà essere molto "liquido" per poter validare il concetto dei vasi capillari :)
Conosco quella linea mandrino, è la stessa dell'Astor 120, uguale uguale...
Conosco quella linea mandrino, è la stessa dell'Astor 120, uguale uguale...
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
Io al lavoro ho cercato di sistemare un grazioli 150. Tra le prove fatte ho cercato di capire cone l'olio arrivasse alla bronzina. Se non innestavi le marce lente l'olio non andava mica tanto in giro!! Alla fine mi è rimasto il dubbio...
Nel tuo caso puoi prevedere un serbatoio superiore con caduta "controllata" da un feltrino!
Certo che pensandoci se l'hanno fatto così dovrà andar bene per forza... Quanti giri fa massimi? E quanti vuoi fargliene fare tu?
Nel tuo caso puoi prevedere un serbatoio superiore con caduta "controllata" da un feltrino!
Certo che pensandoci se l'hanno fatto così dovrà andar bene per forza... Quanti giri fa massimi? E quanti vuoi fargliene fare tu?
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
il grazioli ha la catena o l'anello.
prendi un po di spago da cucina, dovrebbe funzionare , già sento puzza di salsicce
prendi un po di spago da cucina, dovrebbe funzionare , già sento puzza di salsicce
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Non so' che misura ti serve io ad esempio per i feltri dei raschiaolio ho comprato in cartoleria un foglio di feltro da 4mm al costo di 5 euro e li ho ricavati da li
ciao e buon lavoro
ps hai mai pensato di mettere dei cuscinetti al posto delle bronzine? cosi solo per curiosita'
ciao e buon lavoro
ps hai mai pensato di mettere dei cuscinetti al posto delle bronzine? cosi solo per curiosita'
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
Non ho mai pensato di mettere dei cuscinetti al posto delle bronzine. Intanto voglio vedere come mi trovo, poi per una simile modifica dovrei "riempire" di metallo quelli che attualmente sono i serbatoi per le bronzine e barenare, visto che i cuscinetti hanno diametro sensibilmente maggiore rispetto alle bronzine, almeno per poter ospitare il mandrino delle dimensioni di quello che c'è. Mi sa che non ci sarebbe abbastanza ciccia. La cosa a cui pensare invece sarebbe quella di fare la lubrificazione forzata delle bronzine... a questo ci sto pensando, ma prima voglio vedere come va così com'è. Potrebbe non valerne la pena...
"Potrebbe non valerne la pena..."
Ecco !
Ecco !
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Non solo, ma nessuno menziona il fatto che alesare le sedi dei cuscinetti, ammettendo di avere abbastanza spessore nelle pareti della testa, sarebbe un'impresa da incubo, senza un'alesatrice o la capacità di aggiustare tutto a mano.
Mauro
Mauro
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
un cilindro di feltro lo trovi qui
http://www.myford.co.uk/acatalog/H68.-L ... -1299.html
http://www.myford.co.uk/acatalog/H68.-L ... -1299.html
Risolto con del banale feltro preso in merceria. Identico a quello che avevo nella fresatrice piccolina!
Ho finito di montare la testa, sono molto soddisfatto. Anche se ho dei dubbi su cosa ci fosse in un foro...
Ho finito di montare la testa, sono molto soddisfatto. Anche se ho dei dubbi su cosa ci fosse in un foro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In questo foro non c'era un bel niente!
Ecco una foto che ha fatto Misal prima di spedirmelo: Eppure il foro c'è e a qualcosa servirà. Se qualcuno avesse qualche idea, lo prego di esternarla...
Grazie
Marco
Ecco una foto che ha fatto Misal prima di spedirmelo: Eppure il foro c'è e a qualcosa servirà. Se qualcuno avesse qualche idea, lo prego di esternarla...
Grazie
Marco
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
forse c'era un sistema di bloccaggio dell'albero per svitare il mandrino o per lavorazioni mandrino fermo tipo rettifica o foratura perpendicolare all'asse?