Tornio, chi lo conosce?

Moderatore: Junior Admin

mafa
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornio, chi lo conosce?

Messaggio da mafa »

Finalmente è uscito fuori una data "1954" l'ho trovata scritta sul motore. Ne deduco che l'epoca è anni '50, e a vedere come è fatto quel tornio, non ho ancora trovato consumi considerevoli, sembra quasi nuovo, mi viene da pensare che non abbia lavorato. Poi da un particolare che posterò con foto si vede che ha lavorato eccome!!!. Ecco la foto da cui si vede la data motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
robyxrd
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da robyxrd »

Bello...come hai fatto a scoprirlo, che la targhetta era tutta annerita dallo sporco?
:grin: :grin: :grin:
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Questo è il pezzo che ha quei consumi che vedono da cui ne deduco che ha lavorato parecchio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

potrebbe anche essere un errore costruttivo , materiale troppo tenero.

le gole delle cinte , sono un altro buon indicatore.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Hai ragione , il materiale non è cementato come forse sarebbe stato utile che lo fosse, difatti ho cominciato la lavorazione per ripararlo e si tornisce bene, ciò non toglie che per produrre gole del genere , alla velocità che gira la barra scanalata, ha dovuto girare non poco. Comunque i cortechi, specialmente quelli a spigolo segnano tutto, io nelle lavatrici ho spesso sostituito le bussole cromate fatte apposta cromate per la loro durezza, eppure il corteco (era in Viton per resistere ai solventi) le incideva.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ho riparato quella bussola facendo 2 camicie messe a pressione . Ho rifatto pure l'albero con il pignone che ingrana sulla cremagliera, aveva i denti leggermente consumati e avevano un pò pasticciato sull'albero.
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Stai facendo un ottimo restauro!
Per la sul motore non è detto che coincida con quella del tornio. .. nella mia fresatrice sulla targhetta del motore è riportato 1956 (o giu di li) mentre la targhetta della fresatrice dove è scritto il modello riporta 1971.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Giusto, ci avevo pensato anch'io. In effetti con quella data sono sicuro che il tornio non può essere antecedente, però siccome all'UCIMU mi hanno detto che il tornio è ante 1964 ho dedotto che sia un anni '50.
Il motore dovrebbe essere l'originale, a quei tempi non era raro trovare un 12 morsetti, cioè 4 tensioni che si facevano con "stella - triangolo" "doppia stella - doppio triangolo", poi quando lo demolisco controllerò anche il tipo di isolanti usati.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ho pressochè terminato di ripulire la struttura ed ho iniziato a dare un paio di mani di fondo epossidico.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Nel contempo, nei rimasugli di tempo ho fatto arrosto il motore togliendo il vecchio avvolgimento che era un 6 poli. Dall'analisi della carcassa penso che dovrei riuscire a riavvolgerlo a 3 polarità 2-4-8 poli, in tal modo tolgo il cambio e metterò un inverter, come già ho fatto con l'Alpin 160.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

secondo me l'hai assassinato, c'era il suo bel cambio, perché levarlo??
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Perchè fà rumore.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

e allora sarebbe da togliere anche la scatola norton, il grembiale, la testa di cavallo.... Boh, poi ognuno con la sua roba fa quel che vuole.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
robyxrd
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da robyxrd »

.."assassinato" mi sembra un po eccessivo! :smile: :smile:
Il tornio Alpin di mafa, senza cambio e con inverter va benissimo: è silenzioso e non ha problemi di coppia; mi ricordo che una volta che facendo alcune prove faceva passate da 4 mm su diametri abbastanza grandi senza battere ciglio..In una altra prova con un motore bello tosto addirittura slittavano le cinghie!
Certo il cambio meccanico ha il suo fascino, però senza è mooolto più silenzioso :cool: :cool:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Anche il mio PAV fa molto rumore se inserisco il ritardo o se ingrano la testa di cavallo in un senso o nell'altro. Da me oltre che dagli ingranaggi, il rumore è provocato dal fatto che gli ingranaggi (non quelli della testa di cavallo, ma quelli che si accoppiano al mandrino) girano su (forse) bronzine ed hanno un giuoco eccessivo. Sarei tentato di metterli su cuscinetti.... ma vedremo più avanti.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”