WD40 fatto in casa
Moderatore: Junior Admin
-
paolo benucci
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: WD40 fatto in casa
Questa si che è una notizia, da ora in avanti riciclo l'olio della friggitrice
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- alpino
- FINALMENTE USO IL TORNIO
domani vado a prendermi l'acetone, quello che avevo è passato alla latitanza! e poi provo la mistura....
@ paolo: non so se possa andare bene quello della friggitrice, dovrebbe avere una percentuale di acqua ed anche glicerina....infatti chi fa il gasolio eco elimina entrambe le sostanze prima del trattamento....
@ paolo: non so se possa andare bene quello della friggitrice, dovrebbe avere una percentuale di acqua ed anche glicerina....infatti chi fa il gasolio eco elimina entrambe le sostanze prima del trattamento....
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
Facendo manutenzioni agricole avevamo due diversi spray sbloccanti, il primo lo svitol lubrificante che andava per la maggiore, poi c'era il "rusty penetrant" della Kent per quando c'era da fare sul serio, lo usavamo poco perchè scioglieva i connettori degli impianti elettrici 
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
paolo benucci
alpino spiegami se è possibile, l'olio fritto dopo essere stato per un periodo più o meno lungo a temperature dai 130-170 gradi non dovrebbe contenere acqua perchè a quelle temperature dovrebbe essere evaporata altre robe non credo siano dannose premetto che sono completamente digiuno di chimica e fino ad adesso sono un consumatore di WD 40 non ho mai fatto prove di alchimie varie
e queste discussioni che seguo attentamente mi aprono un mondo
e queste discussioni che seguo attentamente mi aprono un mondo
bello è che il wd40 artigianale è usato da ormai un secolo,siamo un po' troppo schiavi del marchio e del prodotto da scaffale, quando ci son soluzioni che permettono oltre al risparmio anche a "personalizzare" il prodotto in base all'uso diluendolo piu o meno,usando diversi tipi di oli ecc...
- alpino
- FINALMENTE USO IL TORNIO
@ paolo: su dimax hanno fatto vedere il riutilizzo dell'olio delle friggitrici, ovviamente in america, e facevano queste operazioni: tutto l'olio veniva messo su di un fusto e per decantazione dopo un lungo riposo veniva separato daal'acqua (penso si formi per condensa ma anche in parte sprigionata dalla frittura fatta) poi versavano qualcosa che faceva separare la glicerina dal resto dell'olio (la glicerina è ricercata da chi fa prodotti cosmetici, e gliela vendevano) poi andavano avanti col processo fino ad ottenere il gasolio ecologico. credo che se si usa l'olio così come lo si prende dalla frittura la quantità di acqua sia minima ma in ogni caso presente....poi la glicerina essendo un grasso naturale tende ad inacidire....quindi personalmente se lo si usa per sbloccare ok ma non lo userei per ungere il piano della fresa o macchine utensili. questo è solo il mio punto di vista.....
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
-
paolo benucci
Grazie, spiegazione esauriente, comunque prepararne un piccolo quantitativo non costa niente, giusto per fare delle prove su oggetti "sacrificabili"
-
Niki
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Come sbloccante ho provato la "coca cola"
... Avevo la vecchia fresa che la utilizzavo si e no 1 volta all'anno, quando la mettevo in funzione tutte le volte mi tranciava una spina elastica sull'albero degli avanzamenti... Per pigrizia non ero mai andato affondo nella questione, semplicemente facevo girare l'albero con il pappagallo mettevo una spina nuova e funzionava... L' ultima volta era completamente bloccato l'asse degli avanzamenti, nemmeno con la chiave a pappagallo riuscivo a muoverlo, così sono stato costretto a smontare e trovare il problema... Avevo tolto il banco e c'erano tutti gli ingranaggi bloccati arrugginiti, ho preso una bottiglia di coca cola e l'ho versata tra gli ingranaggi, ho lasciato in "ammollo" per un paio di ore e facendo girare con il pappagallo si è sbloccato il tutto, ho tolto il liquido sbloccante
pulito il tutto e rimontato, fin quando non l'ho venduta non ha mai più avuto problemi
...
Da quella volta non bevo più coca-cola
se un giorno mi sento bloccato provo
...
Da quella volta non bevo più coca-cola
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Se andiamo avanti così, chiudiamo il cerchio e torniamo all'uso "meccanico" del piscio . . .
I più "vecchi" del Forum si ricorderanno della tempra al piscio . . . .
I più "vecchi" del Forum si ricorderanno della tempra al piscio . . . .
Mario
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Bah... premetto che non sono un amante della bevanda americana; tuttavia quella della capacità di sciogliere il metallo prima (moneta da 10 Lire nel bicchiere con Coca Cola) e ora di corrosivo per la ruggine ha il sapore di Leggenda Metropolitana. Sarò come San Tommaso ma prima lo voglio vedere con i miei occhi. Niki: nulla di personale nei tuoi confronti ovviamente! 
<< Chi osa vince... >>
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
@Dasama46 - Sarei curioso di leggere il Topic: hai elementi che mi consentano di cercarlo nel forum? Non è che per caso si volesse fare, in questo modo, una Nitrurazione casalinga
per effetto dell'Ammoniaca contenuta nell'urina?
<< Chi osa vince... >>
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Era un topic molto interessante ; diciamo che ciascuno portava, come d'uso, il suo contributo o per esperienze fatte in prima persona o per sentito dire; ricordo chi parlava di un orientale che temprava aghi da cucito infilandoli in una patata (di quelle "sottoterra" naturalmente !) ed anche chi riferiva di tempra fatta spegnendo il pezzo rovente nel "piscio"
L'interessato si preoccupò molto , allora, sperando di non essere ricordato nel Forum come il propugnatore della "tempra al piscio" . . . .
Purtroppo non ricordo più in quale sezione del Forum se ne fosse parlato, nè chi fosse l'autore del topic; però , se cerchi nel testo "tempra al piscio", dovresti trovare qualcosa . . . .
L'interessato si preoccupò molto , allora, sperando di non essere ricordato nel Forum come il propugnatore della "tempra al piscio" . . . .
Purtroppo non ricordo più in quale sezione del Forum se ne fosse parlato, nè chi fosse l'autore del topic; però , se cerchi nel testo "tempra al piscio", dovresti trovare qualcosa . . . .
Mario
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
...certi topic non possono finire in "Cantina" ma devono essere lasciati ai posteri. 
<< Chi osa vince... >>
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
anche questa pagina è rovinata , mica posso inserire qui le salsicce 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php