Bene innanzi tutto grazie a chi ha radrizzato le immagini poi oggi ho spessorato la testa del mandrino e praticamente ho azzerato la differanza tra mandrino e contropunta, direi che ci siamo.
Saluti
Ho usato la classica stagnola da alimenti continuando a raddoppiarla fino alla correzione dell'errore. Unica rogna è stata il dover smontare e rimontare la testa del tornio quattro volte serrando i dadi per effettuare i controlli.
Ora scorrendo in centro al palo di acciaio montati tra mandrino e contropunta l'ago del comparatore oscilla appena attorno al centesimo
Mi ero dimenticato "differenza"
Scusami yrag ma c'è molta differenza dalla carta stagnola alla carta di spagna o la lattina della coca cola? Se necessario posso rifare
Sarà una mia fisima, ma per spessori "grossi" la vedo inadatta perchè tende a schiacciarsi.
Direi di lasciare le cose come stanno e fare un controllino di tanto in tanto poi magari ci dici come è andata così beneficiamo tutti della tua esperienza.
Grazie del chiarimento yrag
Ultima info e poi per un poco dovrei stare zitto
il mio inverter a 50 hz fa ruotare il motore ai 1400 giri nominali, si posso eccedere questi valori o diventa dannoso per il motore e per l'inverter?
Grazie per la pazienza
Posso chiederti il diametro della puleggia che hai montato sul motore?
e in quale delle tre gole che ha la puleggia fissata sul mandrino hai messo la cinghia collegata alla puleggia del motore?
grazie in anticipo
vorrei fare quella modifica di trasformazione del BV20 d inverter e mi era utile sapere il diametro della puleggia da mettere sul nuovo motore che andrei a mettere, in modo da rapportarla correttamente con la puleggia a 3 gole esistente montata attualmente sull'albero del mandrino.
Non mi porrei troppi problemi, con l'inverter puoi spaziare come vuoi in fatto di velocità. Nel mio tornio ho impostato fissa la velocità più bassa, ma, volendo, posso anche cambiare.
capisco, però quando acquisto il motore con l'inverter devo scegliere anche la puleggia da montare sul suo albero.
Che diametro di puleggia mi consiglieresti per un motore da 1HP 750w 1400 giri accoppiato ad un inverter ?