consiglio per avvitatore

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

consiglio per avvitatore

Messaggio da santiagos »

disponendo di compressore bicilindrico in ghisa a cinghia da 100lt
ho un dubbio sull acquisto tra questi due avvitatori
http://www.beta-tools.it/beta/focus/1927p_it.html
http://usag.it/catalog/it/products/deta ... 42_PC1_1_2

li trovo allo stesso prezzo

sarei piu propenso per il beta,ma consumando il doppio d aria dell altro mi fa venire dubbi sul suo uso con la capacita d aria che ho a disposizione
SE IN MATEMATICA L'UNO STA NELL'UNO ,UNA SOLA VOLTA, IN "MECCANICA" NO !!!
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Re: consiglio per avvitatore

Messaggio da Autronic »

Il consumo è relativo al lavoro che devi effettuare, se la usi solo per qualche lavoretto sporadico non hai grandi necessità di una gran quantità d'aria, il problema è solo che quando si abbassa la pressione, la potenza dell'avvitatore diminuisce drasticamente, per tanto devi attendere che il compressore si ricarichi. Se vuoi un avvitatore che duri nel pempo, ti consiglio un CP, trovi qualsiasi pezzo di ricambio, anche di modelli vecchi di 20 anni, per cui ti durerà una vita.
Io ti consiglio di prendere la versione compatta che pesa poco più di un kg ed è poco ingombrante, costa meno di quelli da te postati, ed ha un consumo d'aria minore. Ti allego un link http://www.ebay.it/itm/CHICAGO-PNEUMATI ... 27fbf6aaec Considera che le usiamo in officina per la quasi totalità dei lavori, la coppia in reverse supera i 60kg; qualche anno fa, per avere 60kg di coppia si usavano avvitatori con attacco 3/4, quindi la potenza che ha, se non lavori su mezzi pesanti, ti basta e avanza.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein
santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da santiagos »

ma sai che ioho già questa pistola da 680nm
http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-PNEUMATI ... 4ac2d2d47a
la cp che dici tu ne ha 610
e ora come ora non ce la fa a svitare i dadi delle ruote troppo duri..che come sai sono il 70% delle auto in giro..é per questo che cercavo tanti nm in piu..

però le cose sono due.. o la beta dichiara 680nm che non ci sono,oppure ho poca portata d'aria,visto che il mio compressore sta a 30 mt di distanza
il primo tratto é da 1/2 pollice poi ho una quindicfina con tubo self piccolo.. farò delle prove
zorroapois
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da zorroapois »

Premetto che sono completamente ignorante nel settore, ma ho notato che il mio gommista ha sostituito gli avvitatori ad aria con quelli a batteria e l'impressione è che sviluppino una coppia superiore :?: :?: :?:
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Quando non riesci a svitare.
Portati un compressore vicino con 2 mt di tubo vedi che "miracolosamente" svita tutto.
Con 30 metri di linea hai una perdita di carico che ti riduce drasticamente la coppia.
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

confermo... monta un manometro direttamente all'attacco della pistola e vedrai che quando fai funzionare la pistola, la pressione cala parecchio.
Occhio inoltre che gli stessi regolatori di portata danno delle perdite di pressione (il che significa:magari il tubo va bene, ma il regolatore di pressione è piccolo e fa lui da strozzatura).
In ogni caso puoi provare ad attaccare la pistola direttamente al compressore e sentire se gira meglio
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Personalmente con gli stessi valori dichiarati su una beta e una Cp ho riscontrato che la Cp da valori molto più realistici, o meglio entrambe diciarano valori giusti, ma la beta consuma il doppio di aria della Cp e per portargli quello che serve alla pistola andrebbe usato almeno un tubo da 3/8 negli ultimi metri (la parte flessibile) e un 3/4 dal compressore, se usi tubi più piccoli alla fine non arriva abbastanza aria, la Cp usando molta meno aria soffre meno il problema...

Poi c'è da dire che se a pistola ha lavorato molto con poca aria si possono essere sciupate le "palette" mi sembrava strano anche a me, ma un riparatore mi ha mostrato gli effetti dell'insufficienza d'aria ed effettivamente si vede lo spigolo della paletta stondato.. il che provoca perdite di forza notevoli, anche nell'ordine del 50%

trallaltro i vlaori dichiarati dalla beta sono nell'ordine di 160litri/min come consumo d'aria, che non essendo diversamente specificato è quello medio, la Cp dichiara invece sia il consumo medio di 2.4l/s = 144l/min e uno massimo di 9.4l/s = 564l/min, il valore di coppia massima lo raggiungi con il consumo d'aria massimo.. la beta credo che sia oltre gli 800l/min....

Poi rileggevo i dati che hai messo, il compressore con bombola da 100 litri non è molto grande.. il gruppo pompante quanta aria porta?

Ciao!
windows88
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da windows88 »

Condivido, ma che portata ha il tuo compressore?.... oltre alla lunghezza del tubo gioca molta importanza anche la sua sezione, nonché il diametro interno dell'attacco maschio ( lato avvitatore ).

Se possibile installa un tubo da 16 direttamente al serbatoio ( Pressione permettendo ) con attacchi rapidi a baionetta maggiorati ( non so come si chiamino in commercio ma hanno il diametro interno sensibilmente maggiorato rispetto quelli standard ) e noterai un netto miglioramento nelle performance.Il senso e quello di aver quante meno " strozzature" su tutta la linea.

Perlomeno applicando le stesse non ho avuto più problemi con il mio USAG 942 PC2 1/2 ( Compressore ABAC 270lt - 475lt/min ).

Comunque in genere si utilizzano utensili ad aria principalmente per la loro maneggevolezza / compattezza. Per cui, a meno che non siano richieste queste caratteristiche, ti consiglierei di orientarti su analoghi avviatori.....ma elettrici.

Col se no di poi, mi orienterei sull'acquisto di uno elettrico anziché pneumatico

Credo che quello dei avvitatori pneumatici sia perlopiù uno stereotipo comune visto che siamo abituati a vederlo nelle più comuni autofficine d'italia.
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

il discorso pneumatico è anche una questione di sicurezza, soprattutto se raffrontato a quelli elettrici con alimentazione tramite cavo, infatti il tubo al massimo si fora e inizia a soffiare, ma in ogni caso ci si accorge del danno, il cavo potrebbe spellarsi e non dare nessun avviso finchè non si prende la scossa...
Oltretutto un avvitatore ad aria compressa costa molto meno di un equivalente elettrico, sono molto più robusti, se prendono un colpo si danneggiano esteticamente ma non funzionalmente, poi sono sempre a portata di mano...

I raccordi rapidi con il foro interno maggiore sono quelli con attacco o da 3/8 o da 1/2 pollice italiani, poi ci sono quelli tedesci, ma mi pare abbiano pressioni maggiori a discapito delle portate, poi ci sono quelli giapponesi ( che s enon erro sono il tipo E, con diametro nominale intenro da 7.5mm), che vanno per la maggiore tra i gommisti perchè hanno il passaggio aria più grande...

ad ogni modo per essere sicuri che non manchi aria il tubo di connessione impianto-utensile dev'essere da 16mm (con interno da 11mm)

Ciao!
titanic
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da titanic »

I raccordi giapponesi si chiamano NITTO io li ho montati su una motosega pneumatica con tubo rilsan da 10 x8 la differenza si nota parecchio tra un tubo di 4 mt ed uno da 20 però purtoppo devo usare quello sia 20 mt usando un 8 x 6 si è o riusciva a girare a vuoto
santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da santiagos »

la portata che ho é di 400lt al min o poco meno
si in effetti il problema é il tubo,ho provato a mettereil manometro che attacco al calcio dell'aerografo e mi da la pressione di 8atmosfere però come lo schiaccio passa subito sotto i tre..
ancora non ho avuto modo di collegare la pistola vicina al compressore,però se é quello il problema e se mi dite che in genere i 680nm sono sufficienti a smontare le gomme auto,, sono piu che sodisfatto,perche questa pistola beta 1927mda per l'uso che ne faccio in officina su sospensioni,trasmissioni ecc é il top..si infila in ogni spazio e mi accellera il lavoro notevolmente

Solo che non ho lo spazio per mettere il compressore in officina e lo devo tenere dall'altra parte della strada,il tubo che passa sotto terra é un po' piccolo ma di piu grandi non ne passavano
Potrei però mettere un serbatoio in officina,magari da 50lt,che mi da un po' di portata in piu..
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Per smontare le ruote va bene, chiaro può succedere di non farcela lo stesso, a me è capitato di trovare il fuoristrada di un amico con i dadi talmente stretti che quando si sono svitati e colonnine sul mozzo erano stirate, si vedeva il filetto che cambiava passo.....

L'idea di mettere un serbatoio in officina, ma allora andrei su un 100litri (a patto che tu possa farlo per l'aspetto legale) sarebbe una buona idea, ma prima proverei con un tubo più grande tra il 1/2 pollice e la pistola, valuta anche la portata del regolatore di pressione che sia sufficiente.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Il serbatoio non risolve il problema, semplicemente lo sposta di una trentina di secondi: esaurita la pressione nel serbatoio, sei punto e daccapo a meno che non ti stia bene lavorare 30 secondi per volta, allora così risolvi.
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

beh Yrag se mettesse un serbatoio in accumulo potrebbe sfruttare i tempi morti per compensare quelli di lavoro, con 100litri a 12bar potrebbe lavorare per almeno 30 secondi in piena efficienza, poi le prestazioni calerebbero, ma in 30 secondi o il dado si è allentato o si è troncata la vite.. poi mentre ne toglie uno il serbatoio si ricarichefinitiva, ma meglio di nulla.. alla fine se il tubo è da 1/2pollici per 15 metri lì la sezione minima necessaria non gli mancherebbe, a patto di fare l'impianto ad almeno 10 bar, meglio sarebbe a 12, ma non so se il tubo che ha sotto strada regge la pressione fino a questo punto..

Ciao!
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Infatti... 30 secondi di autonomia dovrebbero essere sufficienti per una "svitata", poi si riposa.
Bisognerebbe anche conoscere la portata del compressore...
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”