sbilanciamento asse mandrino

Moderatore: Junior Admin

bmwk100
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: sbilanciamento asse mandrino

Messaggio da bmwk100 »

Ho risolto il problema delle oscillazioni date dallo sbilanciamento.
Facendo delle prove ho messo un bastoncino usato alcuni giorni fa' per mescolare del colore fra la testa del tornio e il muro per avere un'idea dell'ampiezza delle oscillazioni.
E' stato sufficiente appoggiarlo fra le due parti e l'oscillazione è sparita!!!!
In pratica l'energia delle oscillazioni e quindi dello sbilanciamento è davvero minima, ma intorno ai 900 giri si genera un effetto di amplificazione (risonanza).
Il tornio è montato su base in cls con l'interposizione di 8 tamponi in gomma, evidentemente la struttura sui tamponi elastici entra in risonanza a quella frequenza.
Mi è tornato in mente di quando ero nell'esercito che si doveva dare l'ordine di interrompere il passo cadenzato sui ponti per evitare rischi di crollo da risonanza.
Comunque problema risolto con un piccolo puntone regolabile fra muro e testa.

Ciao a tutti.
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Re: sbilanciamento asse mandrino

Messaggio da Def89 »

Evidentemente hai i piedi sbagliati.... Mi spiego, i piedi per le macchine utensili in realtà sono degli smorzatori con una propria frequenza di risonanza, evidnetemente quelli che hai non vanno d'accordo con la macchina, puoi provare a sostituirli o a farli lavorare in maniera differente, tipo interponendo tra piede e pavimento uno strto di gomma dura...

Poi detto ciò il motivo per cui sui manuali del torni viene sempre detto di fare una soletta e gerrarci dei tirafondi per ancorare al pavimento la macchina è proprio questo, anche perchè a priori è difficile conoscere la geometria dei pezzi che si andranno a lavorare ancor prima di averli ideati...
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”