elettroschok
Moderatore: Junior Admin
- b.valk3
- segretaria del capo
elettroschok
............dopo piu' vent'anni ,ho rifatto la licenza èer pescare al lago.da quando mi hanno messo i contatori nuovi quelli dell'enel,non riesco piu' a dar corrente al terreno per prendere i vermi,come accendo salta il differenziale del contatore enel.come posso aggirare il problema?mi domandavo se mrttevo un legnetto sull'interrutore che scatta per bloccarlo su on? succede qualcosa
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: elettroschok
Mi sa che la corrente la usi direttamente per pescare . . .
Scherzi a parte, io sapevo che bisognava bagnare il terreno prima di stanare i lombrichi : naturalmente dipende a che distanza infiggi gli elettrodi ; se troppo vicini, la resistenza è bassa e salta il diff . . . .
Scherzi a parte, io sapevo che bisognava bagnare il terreno prima di stanare i lombrichi : naturalmente dipende a che distanza infiggi gli elettrodi ; se troppo vicini, la resistenza è bassa e salta il diff . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- b.valk3
- segretaria del capo
tanti anni fa' col contatore vecchio,bagnavo il terreno ,poi infilavo 2 tondini da 10 lunghi un metro e distanti 2 metri l'uno dall'altro,tempo mezzo minuto avevo una buona scorta di vermi,adesso col contatore nuovo mi scatta sempre
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
Dovresti mettere tra la presa e il terreno un trasformatore, in teoria un 220-220 che più propriamente è un trafo di isolamento.
Però non so quanti volt ci vogliono per stanare i vermi... magari basta un 220-110 che si trova facilmente.
Però non so quanti volt ci vogliono per stanare i vermi... magari basta un 220-110 che si trova facilmente.
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
Giusto !
- b.valk3
- segretaria del capo
? ma ce l'ho gia' la 220....cosa mi serve trasformare la 220 in220???
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
Che il differenziale non si accorge della corrente che passa verso la terra, altrimenti pensa che stai prendendo la scossa.
L'unica altra possibilità è prendere la corrente prima del differenziale (quello con la levetta blu), per quello che mi ricordo il contatore elettronico enel non ne ha.
L'unica altra possibilità è prendere la corrente prima del differenziale (quello con la levetta blu), per quello che mi ricordo il contatore elettronico enel non ne ha.
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
perchè in un trasformatore ci sono avvolgimento primario e il secondario tra loro non c'è contatto diretto in parole povere il differenziale non si accorge della dispersione verso terra, però non mi torna i nuvi contatori sono solo magneto termici che io sappia
edit scritto insieme
edit scritto insieme
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Ad isolare la 230 dei vermi dalla 230 della rete.
Mò ti spiego: il differenziale "sente" la corrente che passa nei due fili. Se tutto è normale, la corrente che "entra" da un filo è uguale e quella che "esce" dall'altro filo e non succede niente.
Nel tuo caso, una parte della corrente che dovrebbe ritornare su uno dei due fili, il neutro, ritorna tramite la terra, quindi le correnti di "andata" e "ritorno" non sono più uguali e il differenziale (appunto "differenziale" perchè sente la differenza di corrente) interviene.
Se metti un trasfo 230/230 - trasformatore, NON autotrasformatore sennò sei punto e a capo - il differenziale non si accorgerà della corrente che non ritorna tramite il neutro perchè "vede" il trasfo e le correnti che entrano e escono dal primario del trasfo sono uguali.
EDIT:
vabbuò, ho fatto terzo...
Quanto all'interruttore, allo stato delle mie conoscenze, è un normale magnetotermico da 63 A dotato di bobina di sgancio comandata dalla logica del contatore.
Mò ti spiego: il differenziale "sente" la corrente che passa nei due fili. Se tutto è normale, la corrente che "entra" da un filo è uguale e quella che "esce" dall'altro filo e non succede niente.
Nel tuo caso, una parte della corrente che dovrebbe ritornare su uno dei due fili, il neutro, ritorna tramite la terra, quindi le correnti di "andata" e "ritorno" non sono più uguali e il differenziale (appunto "differenziale" perchè sente la differenza di corrente) interviene.
Se metti un trasfo 230/230 - trasformatore, NON autotrasformatore sennò sei punto e a capo - il differenziale non si accorgerà della corrente che non ritorna tramite il neutro perchè "vede" il trasfo e le correnti che entrano e escono dal primario del trasfo sono uguali.
EDIT:
vabbuò, ho fatto terzo...
Quanto all'interruttore, allo stato delle mie conoscenze, è un normale magnetotermico da 63 A dotato di bobina di sgancio comandata dalla logica del contatore.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
ma con la saldatrice funzionerà?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Mio fratello usava il puntale con il polo positivo ?
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- b.valk3
- segretaria del capo
k.?....con ste robe non ci capisco un tubo,dove si trova un trasformatore simile,oltre che a comprarlo?
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
Fregarlo a chi lo tiene... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
I trafi non sono mai gratis . . . . 
Mario
- b.valk3
- segretaria del capo
k,intendevo su che apparecchiature si trova sto trasformatore?
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001