un monito a tutti i cacciatori
Moderatore: Junior Admin
-
.:black:.
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: un monito a tutti i cacciatori
beh il predatore principale del cinghiale è sempre stato l'uomo. se si vieta la caccia non so quanti cinghiali ci sarebbero in giro. io non sono cacciatore, ma qui la quantità di cinghiali e volpi e incredibile, le volpi ammazzano agnelli in pochi secondi, non voglio sapere cosa può succedere ad un bambino. i cinghiali distruggono tutto e sono sempre in mezzo alle scatole. fanno fuori campi interi in una notte.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
le volpi sbranano gli agnelli ? Non lo sapevo credevo si cibassero di piccoli mammiferi e uccelli mai sentito che attacchino l'uomo nenanche i bambini, quegli sbranati sono da parte di cani ritornati selvatici che non hanno paura dell'uomo, nemmeno il lupo si avvicina all'uomo figurarsi le volpi. Anni fa vidi una volpe addomesticata da un signore fiorentino che passeggiava con tale meraviglia al guinzaglio sulle rive dell' arno e mi disse quanta passione ci vuole per addomesticare tale animale sempre sospettoso verso l'uomo.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Beh insomma per via di regolamenti non si può dire che non ce ne siano abbastanza nella caccia. Poi, d'altro canto, si possono mettere tutti i regolamenti che si vogliono ma se uno vuol esagerare lo sa infischiandosene di qualsiasi legge.
Tra l'altro c'è da dire che sia nella caccia, ma anche nella pesca, sport a me più congeniale, guardacaso chi ha la mentalità da "bracconiere" o cmq da "arraffatore" sono quelli di età più avanzata, forse perchè ricordano la fame o forse perchè figli di tempi che furono. Meno male però che le inevitabili leggi della natura piano piano stanno scremando e facendo selezione :D
@black
c'è anche da dire che i cinghiali stessi, perlomeno i bestioni odierni, sono frutto di introduzioni sconsiderate di cinghiali provenienti dall'estero negli anni 60 proprio da parte dei cacciatori.
Tra l'altro c'è da dire che sia nella caccia, ma anche nella pesca, sport a me più congeniale, guardacaso chi ha la mentalità da "bracconiere" o cmq da "arraffatore" sono quelli di età più avanzata, forse perchè ricordano la fame o forse perchè figli di tempi che furono. Meno male però che le inevitabili leggi della natura piano piano stanno scremando e facendo selezione :D
@black
c'è anche da dire che i cinghiali stessi, perlomeno i bestioni odierni, sono frutto di introduzioni sconsiderate di cinghiali provenienti dall'estero negli anni 60 proprio da parte dei cacciatori.
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
-
@zeffiro. ti assicuro che qui le volpi sgozzano agnelli a non finire, per non parlare delle galline. da sempre qui le volpi sono state cacciate (e odiate) per questo. ovviamente non ho mai sentito di volpi che attaccano uomini (sono molto piccole le volpi sarde), ma dato che qui non si mettono problemi ad avvicinarsi ai centri abitati non mi sorprenderebbe se vedendo un bambino si avvicinassero. non so quante volpi schiacciate dalle macchine lungo strada sono riuscito a vedere, veramente tantissime.
@Andreai86. qui nessun cinghiale è stato introdotto dai cacciatori, negli anni 60 erano già troppi e se qualcuno avesse fatto una scemenza del genere sarebbe partita la caccia all'uomo.
@Andreai86. qui nessun cinghiale è stato introdotto dai cacciatori, negli anni 60 erano già troppi e se qualcuno avesse fatto una scemenza del genere sarebbe partita la caccia all'uomo.
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Ora non so se in sardegna esiste solo il cinghiale sardo oppure anche li girino bestioni da oltre cento kg di peso.......se fosse come nel secondo caso vuol dire che i cinghiali si sono ibridati con specie europee che di sicuro a nuoto non possono esser arrivate :)
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
IBRIDO intendi cinghiale con le papparderle in bianco e non al sugo
ciao
ciao
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
il sardo deriva dal maiale si è inselvatichito, invece fino agli anni 60 c'era il maremmano che era limitato a poche zone soprattutto della toscana e lazio, pui fu introdotto in llevamenti per scopo alimentare l'ungherese o meglio Attila, che oltre la mole, il maremmano al massimo arrivava a 75/80kg ha una prolificità molto più alta, considerate che prima figliavano una volta all'anno e ne facevano 2/3 ora se c'è abbondanza di cibo figliano anche 2 e possono raggiungere anche 10 piccoli per figliata.
sul muso o meglio nel naso il cinghiale ha un osso unico ed il maiale lo ha diviso in due pezzi o il contrario ora non mi ricordo di conseguenza è per questo che quello sardo può essere considerato un maiale inselvatichito.
sul muso o meglio nel naso il cinghiale ha un osso unico ed il maiale lo ha diviso in due pezzi o il contrario ora non mi ricordo di conseguenza è per questo che quello sardo può essere considerato un maiale inselvatichito.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
diciamo che anche i nostri maiali sono un po' diversi da quelli continentali, un po' come tutti gli animali che ci sono qua, che normalmente rimangono molto più piccoli. i cinghiali invece si possono trovare molto grandi, ma in certe zone sono molto piccoli anche questi.
un po' di foto da guardare prima di cena
cinghiale sardo
http://www.sardegnanatura.com/galleria- ... =img&id=81
maiale sardo
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... 2teS91bGby
maialetto nella sua tipica posa
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/imag ... kB9Xbca69Y
un po' di foto da guardare prima di cena
cinghiale sardo
http://www.sardegnanatura.com/galleria- ... =img&id=81
maiale sardo
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... 2teS91bGby
maialetto nella sua tipica posa
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/imag ... kB9Xbca69Y
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
se vogliamo vedere per un animale selvatico la migliore morte e quella inflittagli dal cacciatore.
Alternative: sbranato, consunto, agonizzante in fondo a un dirupo o colpito da infezioni mortali.
Alternative: sbranato, consunto, agonizzante in fondo a un dirupo o colpito da infezioni mortali.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
la morte è sempre brutta da retta, ero bimbo quando mio nonno materno, noto macellaio della zona, mi portava al macello dovevi vedere il terrore dei vitelli che sentivano l'odore del sangue quando si avvicinavano al mattatoio sembrava lo sapessero a cosa andavano incontro
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Concordo in Pieno con Zeffiro, inoltre la caccia di per se, e' davvero ben poca cosa rispetto alla produzione di carne industriale ed alla zootecnia odierna.
La quasi totalita' dei cacciatori caccia per divertimento, nel tempo libero e non si nasconde certo dietro scuse di controllo di certe popolazioni animali ma questo, non devo certo insegnarlo a nessuno qui, lo sappiam tutti: la caccia, in societa' sovra alimentate, come la nostra (dove cominciano ad essere monitorati, crescenti indici di obesita' per es.), da molti decenni e' considerata un' attivita' ludico sposrtiva.
Da sempre, per i grandi possidenti, essa ha rappresentato uno status ed un luogo dove intrattenere, decisive relazioni politiche ed economiche (riserve private,Venarie etc etc) e, dal dopo guerra, ha rappresentato in una certa qual maniera, la crescente acquisizione della forza economica di certi gruppi sociali emergenti (piccoli e medi professionisti per es. che i genitori contadini avevan mandato a studiare in citta' e che con le buone sorti del boom economico, cominciavano a sperimentare la possibilita' di intrattenere, oltre la sussistenza, il passatempo).
Sinceramente mi risulta difficile comparare la fatica di una famigliola di cinghiali crivellati a pallettonate e braccati dai cani in poche ore, magari qualche esemplare viene finito con un coltello quando ormai e gambizzato per mostrare un po' di spavalderia al gruppo con cui si va a caccia ma, rispetto alle comuni pratiche intensive sono davvero piccoli sbuffetti e per questa ragione, personalmente, trovo contradditorio un' atteggiamento avverso verso i cacciatori in generale per poi buttare nel carrello del supermercato carni prodotte in campi di sterminio (la letteratura in rete e pure con molti filmati parla da sola ed e' davvero indifendibile).
L' importante e' che si cacci col calibro 12 e non, come qualche furbetto, con i cavi dei freni delle biciclette od altre mascalzonate
La quasi totalita' dei cacciatori caccia per divertimento, nel tempo libero e non si nasconde certo dietro scuse di controllo di certe popolazioni animali ma questo, non devo certo insegnarlo a nessuno qui, lo sappiam tutti: la caccia, in societa' sovra alimentate, come la nostra (dove cominciano ad essere monitorati, crescenti indici di obesita' per es.), da molti decenni e' considerata un' attivita' ludico sposrtiva.
Da sempre, per i grandi possidenti, essa ha rappresentato uno status ed un luogo dove intrattenere, decisive relazioni politiche ed economiche (riserve private,Venarie etc etc) e, dal dopo guerra, ha rappresentato in una certa qual maniera, la crescente acquisizione della forza economica di certi gruppi sociali emergenti (piccoli e medi professionisti per es. che i genitori contadini avevan mandato a studiare in citta' e che con le buone sorti del boom economico, cominciavano a sperimentare la possibilita' di intrattenere, oltre la sussistenza, il passatempo).
Sinceramente mi risulta difficile comparare la fatica di una famigliola di cinghiali crivellati a pallettonate e braccati dai cani in poche ore, magari qualche esemplare viene finito con un coltello quando ormai e gambizzato per mostrare un po' di spavalderia al gruppo con cui si va a caccia ma, rispetto alle comuni pratiche intensive sono davvero piccoli sbuffetti e per questa ragione, personalmente, trovo contradditorio un' atteggiamento avverso verso i cacciatori in generale per poi buttare nel carrello del supermercato carni prodotte in campi di sterminio (la letteratura in rete e pure con molti filmati parla da sola ed e' davvero indifendibile).
L' importante e' che si cacci col calibro 12 e non, come qualche furbetto, con i cavi dei freni delle biciclette od altre mascalzonate
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
la caccia è una cosa seria, la vera caccia dico.
la caccia l'hanno rovinata le auto, io farei una legge che non puoi portare il fucile in nessun mezzo di trasporto, poi per miracolo si risolverebbe subito tutto.
invece siamo in mano a gruppi più o meno legali di potere politico, nele vero senso della parola come numero di voti, e per esempio la cosa più banale ma illuminante, c'è una legge che vieta assolutamente di governare i selvatici, non c'è squadra di cinghialai che non lo faccia, poi basta vedere i danni in agricoltura e il numero di incidenti stradali a causa di ungulati e ve ne rendete conto.
la caccia sono anche posti di lavoro, ma non solo nelle fabbriche che producano armi, munizioni, abbigliamento ecc ecc, ma pensate una cosa gli ATC ambiti Territorialei di Caccia erano stati creati per la gestine della fauna e il loro ripopolamento, un ATC un cacciatore versa dalle 50 alle 180€ a stagione, tali soldi invece che andare a ripopolare con lanci le specie meno prolifiche sono utilizzati in massima parte per il pagamento degli stipendi degli impiegati, e i danni causati dal soprannumero di ungulati, poi mi zitto perchè se entro nella caccia di selezione ci chiudono il forum.
la caccia l'hanno rovinata le auto, io farei una legge che non puoi portare il fucile in nessun mezzo di trasporto, poi per miracolo si risolverebbe subito tutto.
invece siamo in mano a gruppi più o meno legali di potere politico, nele vero senso della parola come numero di voti, e per esempio la cosa più banale ma illuminante, c'è una legge che vieta assolutamente di governare i selvatici, non c'è squadra di cinghialai che non lo faccia, poi basta vedere i danni in agricoltura e il numero di incidenti stradali a causa di ungulati e ve ne rendete conto.
la caccia sono anche posti di lavoro, ma non solo nelle fabbriche che producano armi, munizioni, abbigliamento ecc ecc, ma pensate una cosa gli ATC ambiti Territorialei di Caccia erano stati creati per la gestine della fauna e il loro ripopolamento, un ATC un cacciatore versa dalle 50 alle 180€ a stagione, tali soldi invece che andare a ripopolare con lanci le specie meno prolifiche sono utilizzati in massima parte per il pagamento degli stipendi degli impiegati, e i danni causati dal soprannumero di ungulati, poi mi zitto perchè se entro nella caccia di selezione ci chiudono il forum.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Giacomo, se hai qualcosa da dire, prova a esporlo "con garbo" (
) : io sono sempre curioso . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
A mio avviso, il quadro accennato da Giacomo, sottende una posizione che condivido in pieno, senza troppe sbrosce patetiche e finto ambientalistema basata sul concreto. Inltre, la presenza di attivita' venatorie regolamentate, andrebbe considerata per quello che e' ovvero, uno delle molteplici manifestazioni delle nostre abitudini culturali e sociali che come tale, muove denaro ed interessi, ma quale attivita' produce pulsioni diverse da quella economica?
Sicuramente l'aspetto dell' introduzione di specie alloctone oppure la reintroduzione di specie autoctone ormai estinte in certi territori dovrebbe esser meglio concertata nell' interesse e nel rispetto, delle comunita' che andranno ad ospitare tali iniziative, cosa sfortunatamente, ottemperata assai di remoto.
In montagna da me con la folle reintroduzione dei lupi hanno ben allontanato i cinghiali il che mostra la presenza di piccoli branchi altrimenti il cinghiale di un indivduo solingo se ne frega e giustamente.
Sicuramente l'aspetto dell' introduzione di specie alloctone oppure la reintroduzione di specie autoctone ormai estinte in certi territori dovrebbe esser meglio concertata nell' interesse e nel rispetto, delle comunita' che andranno ad ospitare tali iniziative, cosa sfortunatamente, ottemperata assai di remoto.
In montagna da me con la folle reintroduzione dei lupi hanno ben allontanato i cinghiali il che mostra la presenza di piccoli branchi altrimenti il cinghiale di un indivduo solingo se ne frega e giustamente.
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
io drei che il tutto si risolverebbe in maniera estremamente semplice con una semplice parola: buonsenso.
peccato che di questi tempi (ma forse lo è sempre stato) sia abbastanza raro...
peccato che di questi tempi (ma forse lo è sempre stato) sia abbastanza raro...