Consiglio acquisto tornio con motore senza spazzole

Moderatore: Junior Admin

Mav55
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Consiglio acquisto tornio con motore senza spazzole

Messaggio da Mav55 »

Salve,
mi trovo a richiedere il vostro aiuto in quanto dovrei acquistare un tornio di medie dimensioni da posizionare in spazio ristretto pertanto non piu' di 50/70 kg, il problema e' che la maggior parte di queste macchine montano la maggior parte motori a spazzole e non brushless o ad induzione, lo scopo dell'apertura di questo topic e' quello di sapere se tra voi qualcuno possiede un tornio con caratteristiche simili all'Holzmann ED 400 FD ma al momento non sono riuscito a reperire in rete informazioni su che motore monta (altrimenti avrei risolto), praticamente con queste caratteristiche:
Trasmissione motore volano-mandrino a cinghia, display digitale luminoso, controllo elettronico della velocita' pilotabile da potenziometro, distanza tra le punte oltre i 300mm.ed ovviamente motore brushless o ad induzione (con inverter) sono particolarmente concentrato su questo modello specifico perche' lo vedo massiccio e rispetto a tanti altri cinesi che circolano mi sembra piu' robusto, affidabile e piu' curato nei particolari, invio il link della casa produttrice affinche' possa essere visibile quanto cerco per porlo alla vostra attenzione:
http://www.holzmann-maschinen.at/produc ... 73t77t63b5
L'ideale sarebbe che qualcuno di voi ne fosse in possesso e che sappia con certezza che tipo di motore alloggia. La mia scelta era caduta sull'Optimum vario 200x300 (Opti Turn TU 2004 VU) come caratteristiche simili ma ahime' mi e' ventilata voce che anche questo potrebbe il motore in c.c. a spazzole, comunque sia qualsiasi marca potrebbe andar bene purche' con le caratteristiche specificate, grazie.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Re: Consiglio acquisto tornio con motore senza spazzole

Messaggio da lorenzoG »

Bellino, sempre cinese resta pero', il prezzo di 1150E, non credo sia spedizione inclusa. Se la spedizione ti venisse sui 150, allora potresti valutare un Ceriani usato, sui 1400 si trovano di tanto in tanto.Spesso sono in condizioni ottime, perche' chi compera un Ceriani, solitamente e' un' utenza abbastanza evoluta in materia. I Ceriani pesano 13 kg in piu', 83Kg e sono totalmente italiani e pure davvero ben fatti, i pezzi non troppi gratta capo
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

il mio è ormai un mantra:myford...myford :grin: il mio ha motore trifase con inverter,peso totale sui 150kg,se ne trovano da rottame a completamente rettificato. :grin:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Si,ma il tuo Nestorio, ad 890€ non si trova, o perlomeno e' una fulminea eccezione a quel prezzo, come pure del resto, I Ceriani (sto comparando con il prezzo del tornio cinese, postato qui nel link sopra di questo topic, naturalmente).
Poi il myford oltre tutte le cose e' pure bello! Come una Ducati contro una Giapponese.
...pot-pot
It's never too lathe
Mav55

Messaggio da Mav55 »

@ lorenzog
Mi ha risposto ora la casa madre Holzmann dicendo che il tornio Holzmann ED400FD ha il motore a spazzole e funziona asincrono (parole testuali) in questo caso si potrebbe montare un'inverter vettoriale oppure la domanda non sussiste? :roll:

i riporti sono vietati giacomo 328
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

ho poco contro torni cinesi,il b20 è la colonna portante del forum,e il lavoro lo fanno eccome!Quì si tratta di una scelta di base:MaveriK è orientato su un preciso tipo di tornio e chiede lumi sulla motorizzazione,Ci sono tantissimi post che consigliano il motore trifase con inverter,e io sono tra quelli.Certo che comprare un tornio nuovo per cambiare subito il motore scoccia tantissimo,oltre ad andare a spese che aprono ad acquisti di macchine più solide. :???:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Concordo Nestorio, credo sia proprio quello il punto.
Sui cinesi io ho un Bv20 Fervi assai cinese e non credo lo daro' via anche passando a roba un po' piu' consistente.Poi qui c'e' qualcuno che nn fa Testo perche' e' un tale manico che riuscirebbe a far cose soddisfacenti con un girarrosto vietnamita.
...pot-pot
It's never too lathe
Mav55

Messaggio da Mav55 »

@ nestorio
A dire il vero non e' che poi sono cosi fiscale riguardo l'acquisto che dovro' fare, vedo che sul foruma il 98 per cento hanno torni con motori a spazzola e se si parla di numeri vuol dire che la stragrande maggioranza di voi e' soddisfatta quindi mi sa che dovro' ripiegare o sull'Holzmann ed 400 FD, l'Optimum Optiturn TU2004 v, oppure sul B20 di Damatomacchine che non mi sembra malvagio....neanche il prezzo :
http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_pr ... BV20L1.php

Piccolo consiglio riguardo la manutenzione dei motori a spazzola? A parte che e' piu' rumoroso certamente rispetto ad un motore ad induzione o brushless poi vorrei chiedervi se sapete come avviene il collegamento motore-mandrino se a cinghia o ingranaggi, grazie.

i riporti sono vietati giacomo328
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

senza entrare nel dettaglio del tornio in questione, il motore a spazzole non è da denigrare rispetto a quello asincrono, su piccole potenze hai il vantaggio di poterlo far andare piano mantenendo buone prestazioni e senza la necessità di circuiti di controllo troppo sofisticati... personalmente ho un piccolo cinesino (un sieg C2 rimarcato) con motore a spazzole da 550w, non mi da problemi, ho dovuto sostituire il potenziometro del regolatore di velocità perchè si era deteriorato e con l'occasione ho anche settato in maniera migliore la scheda elettronica, ottenendo una maggior coppia in avviamento e un minor tempo di arresto...

l'unica manutenzione del motore a spazzole possono essere i carboncini, ma io sul mio in 10 anni non li ho mai nemmeno guardati! poi si deteriorano come un motore asincrono, dato che hanno anche loro 2 cuscinetti e stop...

Discorso diverso se si parla di torni con dimensioni e potenze più importanti, ad esempio 1.5 o 2Kw possono iniziare a giustificare il motore asincrono e l'inverter...
Mav55

Messaggio da Mav55 »

Bene, grazie dei preziosi consigli ma penso (ormai il cerchio si e' stretto ) di "buttarmi su tre modelli specifici : b20 di Damato, Holzmann ED400FD, sIEG c6 con motore brushless 1000 watts...ed e' proprio questo che mi piace di piu'.....
Ultima modifica di yrag il lun ott 05, 2015 20:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Hai dato un occhiata al sito di Paulimot?
Sempre stesse macchine, ma loro lavorano davvero bene come tempi spedizione e scelta componenti.
Si Damato, dovrebbero essere I piu' onesti come prezzi+spedizione 19€ in tutta Italia+basamento,vasca raccogli trucioli e paratia posteriore inclusa.
...pot-pot
It's never too lathe
Mav55

Messaggio da Mav55 »

Si lo conosco Paulimot ed ha prezzi non male.....domani mi ci metto e vedo di decidere ma penso che molto probabilmente mi orientero' sull' Holzmann ED400FD con variatore di velocita' molto simile a questo:

http://www.paulimot.de/epages/paulimot. ... ts/2190230 l'Holzmann riesco ad acquistarlo a circa 1000 euro spedito a casa, e' un motore a spazzole ma tutto sommato anche esteticamente mi piace molto.
Ultima modifica di onorino il lun ott 05, 2015 19:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
Mav55

Messaggio da Mav55 »

Nessuno del forum che ha il tornio 'Holzmann ED400FD ? Sarebbe utile scambiarci pareri, grazie.
Mav55

Messaggio da Mav55 »

Visto che nessuno e' interessato all'argomento, ho fatto la mia scelta Holzmann ed400fd, 1050 euro spedito a casa.
:mrgreen:
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Ciao Maverik,
secondo me, in molti sarebbero interessatissimi all' argomento e pure ad un dettagliato report sul nuovo acquisto, faresti cosa gradita a tanti se tu aprissi un bel topic descrittivo della macchina che ti sta per arrivare a casa.
...pot-pot
It's never too lathe
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”