Foro da centro
Moderatore: Junior Admin
-
Dinu
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Foro da centro
Ciao a tutti, ho un tornio Valek BV20 e a volte mi capita di tornire dei pezzi lunghi 200 o 300 mm per i quali è necessario utilizzare la contropunta.
Le griffe del mandrino fanno presa per 30-40 mm sul pezzo mentre il resto è tutto a sbalzo così che quando lo si mette in rotazione questo gira inevitabilmente fuori centro non consentendomi di utilizzare la contropunta per fare il foro da centro.
Al momento mi trovo il centro "a mano" e faccio un foro col trapano prima di metterlo sul tornio, ma ovviamente non è molto preciso.
Qual'è il metodo corretto da utilizzare in questi casi?
Esiste qualche macchinario che serve solo per fare fori da centro prima di tornire pezzi particolarmente lunghi?
Grazie.
Le griffe del mandrino fanno presa per 30-40 mm sul pezzo mentre il resto è tutto a sbalzo così che quando lo si mette in rotazione questo gira inevitabilmente fuori centro non consentendomi di utilizzare la contropunta per fare il foro da centro.
Al momento mi trovo il centro "a mano" e faccio un foro col trapano prima di metterlo sul tornio, ma ovviamente non è molto preciso.
Qual'è il metodo corretto da utilizzare in questi casi?
Esiste qualche macchinario che serve solo per fare fori da centro prima di tornire pezzi particolarmente lunghi?
Grazie.
Re: Foro da centro
non ce l'hai la lunetta?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Un metodo semplice e che non richiede atttrezzature particolari, ti tornisci una mascherina con il foro in centro che si calza sul pezzo.
Così fai il centraggio, sempre a mano, in modo più preciso.
Così fai il centraggio, sempre a mano, in modo più preciso.
Ultima modifica di Giuvanin il sab ott 24, 2015 08:04, modificato 1 volta in totale.
- gigathegiant
- segretaria del capo
Prova così:
Metti il pezzo nel mandrino.
Fai girare piano.
Fai il foro da centro usando il toppo mobile.
Di solito funziona.
Occhio ai denti però!
Metti il pezzo nel mandrino.
Fai girare piano.
Fai il foro da centro usando il toppo mobile.
Di solito funziona.
Occhio ai denti però!
Direi che fino ad ora ti è andata bene se non hai ancora preso il pezzo sui denti.
Sarebbe il caso, prima di continuare, di dare una lettura a qualche buon libro o alle dispense SEI che trovi nella sezione Manuali.
Ad occhio, il pezzo non deve sporgere più di due o tre volte il diametro. Con sbalzi maggiori il pezzo tende a curvarsi e a diventare una sorta di frusta che fa grossi guai. Se non succede, comunque la precisione te la scordi.
Leggi almeno le dispense SEI: avrai tutte le risposte che cerchi e qualche possibilità in più di non farti male.
Sarebbe il caso, prima di continuare, di dare una lettura a qualche buon libro o alle dispense SEI che trovi nella sezione Manuali.
Ad occhio, il pezzo non deve sporgere più di due o tre volte il diametro. Con sbalzi maggiori il pezzo tende a curvarsi e a diventare una sorta di frusta che fa grossi guai. Se non succede, comunque la precisione te la scordi.
Leggi almeno le dispense SEI: avrai tutte le risposte che cerchi e qualche possibilità in più di non farti male.
- Elettrico
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Giga spiegati meglio, in che senso usi il toppo mobile?
a parte le sante parole di yrag tutti i torni dovrebbero avere in dotazione almeno 1 lunetta.
questa ti permette di risolvere molti problemi di lavorazione sui pezzi lunghi.
ti posto una dispensa scolastica molto semplice (una specie di Bignami)
questa ti permette di risolvere molti problemi di lavorazione sui pezzi lunghi.
ti posto una dispensa scolastica molto semplice (una specie di Bignami)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
- gigathegiant
- segretaria del capo
al posto della contropunta metti un mandrino da trapano con la punta da centro e fori piano piano
ovviamente il pezzo dev'essere già sfacciato!
ovviamente il pezzo dev'essere già sfacciato!
- Elettrico
Scusa giga... La mia terminologia meccanica non è molto buona...io per contropunta intendevo tutta la parte che tu chiami toppo mobile
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Io faccio così: metto il pezzo serrando il mandrino non a fondo, faccio girare piano, poi prendo un pezzetto di bronzo (ottone) con una faccia verticale abbastanza alta e lo metto al posto dell'utensile, vado il più possibile vicino alla contropunta, avvicino piano piano questo pezzetto di bronzo al pezzo che stà girando, vedrai che poco a poco lo fai girare centrato, dopo stringi a fondo il mandrino aumenti laq velocità e fai il centrino.
A dimenticavo la faccia deve essere il più possibile spianata altrimenti ti trascina il centrino fuori centro.
Al posto del bronzo ti puoi fare attrezzo con un cuscinetto in testa, oppure se hai il godrone usi quello.
A volte per fare presto uso la torretta girata con lo spigolo che vada a toccare il pezzo, l'importante è andare piano, prova e poi dimmi.
A dimenticavo la faccia deve essere il più possibile spianata altrimenti ti trascina il centrino fuori centro.
Al posto del bronzo ti puoi fare attrezzo con un cuscinetto in testa, oppure se hai il godrone usi quello.
A volte per fare presto uso la torretta girata con lo spigolo che vada a toccare il pezzo, l'importante è andare piano, prova e poi dimmi.
- Elettrico
@Mafa ma controlli con il comparatore?
-
Dinu
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Grazie a tutti per le risposte!
Non ho mai preso il pezzo sui denti perchè non ho mai provato a fare quello che ho scritto, la mia era solo una curiosità visto che per forza di cose con tutto quello sbalzo il pezzo gira fuori centro!
La lunetta non l'avevo mai vista, interessante!
Solitamente mi faccio fare al lavoro una dima tagliata a laser del diametro del pezzo che devo tornire con il foro centrale più due fori laterali.
Da una parte faccio solo il foro centrale dove andrà la contro punta e dall'altra li faccio tutti.
Il lato con tra fori si fissa a questo "coso" che mi sono costruito.
La mia domanda era per sapere se esistevano metodi più semplici e precisi per fare il foro da centro rispetto a quello che faccio uso io.
Ciao.
Non ho mai preso il pezzo sui denti perchè non ho mai provato a fare quello che ho scritto, la mia era solo una curiosità visto che per forza di cose con tutto quello sbalzo il pezzo gira fuori centro!
La lunetta non l'avevo mai vista, interessante!
Solitamente mi faccio fare al lavoro una dima tagliata a laser del diametro del pezzo che devo tornire con il foro centrale più due fori laterali.
Da una parte faccio solo il foro centrale dove andrà la contro punta e dall'altra li faccio tutti.
Il lato con tra fori si fissa a questo "coso" che mi sono costruito.
La mia domanda era per sapere se esistevano metodi più semplici e precisi per fare il foro da centro rispetto a quello che faccio uso io.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
No, no- quel lavoro lo faccio spesso per centrare alla meglio un pezzo che devo ancora tornire, un pezzo diciamo grezzo che ha ancora parecchia ciccia da togliere. Il comparatore lo uso se devo centrare un pezzo già finito per fare qualche ulteriore lavorazione, in quel caso uso il mandrino a morsetti indipendenti e con quello sei sicuro che lo centri al centesimo.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
per fare il foro del centrino devi usare una squadra cercacentro , oppure un calibro , fare 3-4 segni e fai un punto al centro dei segni , poi fai il foro , è il sistema spiegato in tutti i manuali per i pezzi troppo lunghi.
io un paio di volte l'ho visto un tornio , eppure ogni tanto una riguardata ai manuali la do , ad ogni lettura si trovano spunti che prima non si erano notati.
io un paio di volte l'ho visto un tornio , eppure ogni tanto una riguardata ai manuali la do , ad ogni lettura si trovano spunti che prima non si erano notati.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
anche io uso il metodo di far girare il pezzo lentamente dopo averlo centrato spingendo sul fianco...con una punta affilata è un lavoro che si può fare...
il problema di forare con il trapano è che su pezzi lunghi devo forare a mano, e la precisione è quello che è...
il problema di forare con il trapano è che su pezzi lunghi devo forare a mano, e la precisione è quello che è...