progetto open source per avanzamenti automatici su arduino
Moderatore: Junior Admin
- AF116
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
Ecco, la felicita' e' durata solo pochi secondi.
Che cattiveria, Max !
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- DDMEC
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Ottimo lavoro McMax!
dove posso fare download del progetto ELS? visto che anche il mio Torriani ha una vite da 8 filetti per pollice, e pensavo di cimentarmi...
grazie!
dove posso fare download del progetto ELS? visto che anche il mio Torriani ha una vite da 8 filetti per pollice, e pensavo di cimentarmi...
grazie!
Un nano sopra le spalle di un gigante vede più lontano!
lo trovi qui:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 16&t=15729
caricherò una nuova versione del firmware a breve quindi controlla il post di tanto in tanto.
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 16&t=15729
caricherò una nuova versione del firmware a breve quindi controlla il post di tanto in tanto.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- DDMEC
Grazie Max!
- DDMEC
Montare l'encoder in asse con albero mandrino con coupler comporta controindicazioni vs puleggia/cinghia 1:1?
grazie
grazie
la controindicazione più evidente è che perdi il passaggio barra.... a meno di non montare un costosissimo encoder con asse a foro passante.
Usando la cinghia (rigorosamente sincrona, mi raccomando...), ti levi una marea di problemi anche in caso di non perfetto allineamento degli assi.
Usando la cinghia (rigorosamente sincrona, mi raccomando...), ti levi una marea di problemi anche in caso di non perfetto allineamento degli assi.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- DDMEC
grazie Max
questa è l'estremità dell'albero mandrino, quale è modo migliore per fissare una puleggia? le due barre esagonali tengono un carter di copertura cascata di ingranaggi che posso anche non utilizzare
l'ingranaggio di comando l'ho trovato montato per interferenza sull'albero (albero diametro ext 28mm) senza grani, (fino ad ora non ho ancora provato la cascata di ingranaggi x avanzamento carro...)
questa è l'estremità dell'albero mandrino, quale è modo migliore per fissare una puleggia? le due barre esagonali tengono un carter di copertura cascata di ingranaggi che posso anche non utilizzare
l'ingranaggio di comando l'ho trovato montato per interferenza sull'albero (albero diametro ext 28mm) senza grani, (fino ad ora non ho ancora provato la cascata di ingranaggi x avanzamento carro...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
puoi togliere tutto e montare una puleggia sincrona al posto dell'ingranaggio di comando.
Io ne ho prese 2 di queste: http://www.technobotsonline.com/synchro ... m-40t.html
Il diametro lo devi scegliere in modo che, una volta barenata per entrare sul mandrino, resti una parte di mozzo sufficiente per un grano (o due contrapposti) che userai per bloccarla. Sicuramente sul mandrino troverai una chiavetta quindi dovrai eseguire la sede corrispondente nella puleggia. E' importante altrimenti slitta e perdi passi. La puleggia per l'encoder dovrai sceglierla uguale per mantenere un rapporto 1:1.
La lunghezza della cinghia sarà in funzione dell'interasse. Qui trovi un calcolatore che, date le dimensioni, il tipo di pulegge e l'interasse tra gli alberi (nel tuo caso tra mandrino ed encoder), ti calcola la lunghezza della cinghia da prendere: http://www.technobotsonline.com/timing- ... lator.html
Prevedi sempre un minimo di regolazione per metterla in tensione così eviti i tendicinghia che contribuiscono all'usura della stessa.
Dopo se riesco scendo e faccio un po' di foto del mio così ti fai un'idea.
Io ne ho prese 2 di queste: http://www.technobotsonline.com/synchro ... m-40t.html
Il diametro lo devi scegliere in modo che, una volta barenata per entrare sul mandrino, resti una parte di mozzo sufficiente per un grano (o due contrapposti) che userai per bloccarla. Sicuramente sul mandrino troverai una chiavetta quindi dovrai eseguire la sede corrispondente nella puleggia. E' importante altrimenti slitta e perdi passi. La puleggia per l'encoder dovrai sceglierla uguale per mantenere un rapporto 1:1.
La lunghezza della cinghia sarà in funzione dell'interasse. Qui trovi un calcolatore che, date le dimensioni, il tipo di pulegge e l'interasse tra gli alberi (nel tuo caso tra mandrino ed encoder), ti calcola la lunghezza della cinghia da prendere: http://www.technobotsonline.com/timing- ... lator.html
Prevedi sempre un minimo di regolazione per metterla in tensione così eviti i tendicinghia che contribuiscono all'usura della stessa.
Dopo se riesco scendo e faccio un po' di foto del mio così ti fai un'idea.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- AF116
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Lo stepper è arrivato, è un 4 Nm.
Ho fatto un disegno che mi è stato utile per dimensionare la trasmissione.
Poi ho iniziato il supporto per il motore che deve essere terminato.
Ho provato a posizionarlo e mi sembra ok.
Ho fatto un disegno che mi è stato utile per dimensionare la trasmissione.
Poi ho iniziato il supporto per il motore che deve essere terminato.
Ho provato a posizionarlo e mi sembra ok.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- DDMEC
Grazie! attendo foto
scusa il ritardo!
Ecco un po' di foto.
La flangia su cui ho fissato l'encoder è ad "L" ed ho previsto degli slot fresati in modo che spostandola verticalmente su possa aggiustare il tensionamento della cinghia. Non è una soluzione elegantissima ma è funzionale e di semplice realizzazione.
Ecco un po' di foto.
La flangia su cui ho fissato l'encoder è ad "L" ed ho previsto degli slot fresati in modo che spostandola verticalmente su possa aggiustare il tensionamento della cinghia. Non è una soluzione elegantissima ma è funzionale e di semplice realizzazione.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- DDMEC
Grazie ancora! anche x aggiornamento del SW!
- DDMEC
Ho dei motori modello Oriental Motors PK268-E2.0A da utilizzare, anche se un po' scarsi come coppia volevo fare una prova per ELS,
si possono comandare con lo Stepper controller/driver 2M982 ?
grazie
si possono comandare con lo Stepper controller/driver 2M982 ?
grazie