restauro trapano im pellizzari
Moderatore: Junior Admin
restauro trapano im pellizzari
salve ho preso un trapano a colonna da restaurare,l'unico problema meccanico e la mancanza della molla della leva ma credo (vedi foto) che manca anche un tappo che dovrebbe coprire la molla,il problema e che non so come e dove recuperarlo.gradirei se possibile un aiutino.grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di paking il ven gen 15, 2016 20:24, modificato 1 volta in totale.
Re: aiuto restauro trapano
se hai un tornio, il tappo lo puoi rifare.
-
silvano58
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Un signor trapano IM , il mio ha il tappo ma come il tuo ha la molla rotta. Esiste anche un modello quasi uguale costruito dalla Maserati.
la tua molla e rotta puoi farmi una foto perche' a me non c'e non so nemmeno come e fatta
-
silvano58
Posso farti la foto del tappo, la molla era rotta in piu punti e l' ho buttata. In commercio non riesci a trovarla, ho chiesto ad un rappresentante della IM. Ho provato a costruirla ma senza successo. Per avere la forza sufficiente ho usato un piatto in acciaio armonico da 1 mm., ma con 4 spire lo spessore totale della molla limitava la corsa del canotto. Alla fine ho rinunciato e utilizzo la vite frontale per bloccare la discesa
si grazie se riesci fammi la foto del tappo per la molla vedro' ma so che sara' difficile
la foto puoi postarla? grazie
la foto puoi postarla? grazie
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Sul forum c'è la costruzione della molla, su un restauro recente, se non ricordo male l'acciaio armonico era molto più spesso
se non disturbo mi fai vedere l'interno del tappo?
come portalampada cosa hai usato?
che portalampada hai usato?
-
silvano58
Sul fermo interno si aggancia la molla, ruotando il tappo la carichi e blocchi con il perno zigrinato. Come portalampada uno in plastica con attacco mignon.
-
silvano58
Per curiosita' quanto lo hai pagato.
gentilissimo ti ringrazio per il momento,se ho bisogno di altri consigli ti ricontatto.grazie di tutto