Tornio da sistemare
Moderatore: Junior Admin
Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
Scusa, eh, ma i 3 kW di casa ti bastano e avanzano. Se il motore è collegabile a triangolo ti serve solo un inverter.
Eh infatti il problema è proprio quello
non è collegabile alla 220
sulla targhetta c'è stampigliato "Y/Y 380"
sulla targhetta c'è stampigliato "Y/Y 380"
Ah, brutto affare, è un 2 velocità...
eh si! per cui chiedevo se qualcuno è interessato.
Hai valutato la convenienza di trasformare la fornitura da monofase a trifase ?
Sinceramente no,perchè di sicuro non è conveniente,non sono vicino alla cabina di zona,quindi come saprai più lontano è la cabina e più si paga per portarla dove serve.
Inoltre dove si trova il tornio sono in affitto,per cui...
Comunque adesso cerco un motore >2kw con inverter e risolvo.
Inoltre dove si trova il tornio sono in affitto,per cui...
Comunque adesso cerco un motore >2kw con inverter e risolvo.
Io sono passato alla trifase con 71.50€. Fai una telefonata al tuo fornitore di energia e chiedi quanto costa convertire il contatore da mono a trifase. Non devi fare una nuova fornitura ma solo un upgrade. E la monofase la ricavi da una fase della trifase. Devi solo aggiungere un salvavita trifase. Il costo dell'energia non cambia.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Infatti... A meno che non sei l'unico utente collegato su quella linea, la distribuzione è sempre in trifase.
Se non aumenti la potenza, paghi solo il cambio del contatore e non devi modificare l'impianto di casa in quanto puoi prelevare i 3 kW anche da una sola fase.
Chiedi, chiedi...
Se non aumenti la potenza, paghi solo il cambio del contatore e non devi modificare l'impianto di casa in quanto puoi prelevare i 3 kW anche da una sola fase.
Chiedi, chiedi...
Secondo me il motore è l'ultimo dei pensieri, se invece di comprare un nuovo motore che peraltro probabilmente dovresti adattare, con gli stessi soldi compri un autotrasformatore, sei a posto, oppure fallo riavvolgere a doppia velocità ma a 230v.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Il motore è 400 trifase, quindi, necessariamente inverter più autotrasformatore.
Tanto vale esplorare la possibilità della fornitura a 400 trifase che, alla fine, se possibile, risolve tutti i problemi ad un costo contenuto.
Tanto vale esplorare la possibilità della fornitura a 400 trifase che, alla fine, se possibile, risolve tutti i problemi ad un costo contenuto.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
oltre a questo non puoi usare il mercatino.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Appunto!inoltre,ammesso che tu lo venda,ma quanto ne ricaverai? 30,40 euro?Cosa risolvi?Se ti serve far girare il tornio per vedere eventuali eccentricità o i movimenti automatici dei vari carri e carrini pensa ,piuttosto, a farlo girare con mezzi volanti:puoi creare una presa di forza collegando in qualche modo un trapano alla linea mandrino.Queste notizie ti sono fondamentali per la valutazione dei lavori che devi fare,visto che di complicazioni(non ostacoli) ne stai trovando 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
@ yrag
Dalla cabina a casa mia purtroppo non c'è nessuno che usa trifase (sono in campagna).
Poi come faccio a non aumentare i kw,solo lo schaublin ha 4kw,non dovrei accendere ne lavatrice ne altro quando uso il tornio
inoltre quanto pensi che costi il cambio del contatore? io ricordo che circa due anni fà volevo la trifase e 6 kw,mi sono fatto due conti in base alle tabelle sul sito della Enel e ho lasciato perdere.
Dalla cabina a casa mia purtroppo non c'è nessuno che usa trifase (sono in campagna).
Poi come faccio a non aumentare i kw,solo lo schaublin ha 4kw,non dovrei accendere ne lavatrice ne altro quando uso il tornio
inoltre quanto pensi che costi il cambio del contatore? io ricordo che circa due anni fà volevo la trifase e 6 kw,mi sono fatto due conti in base alle tabelle sul sito della Enel e ho lasciato perdere.
Ultima modifica di yrag il lun feb 08, 2016 20:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare.
Motivazione: Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare.
@nestorio
perchè mi vuoi dire che un motore del genere vale 40 eur?
perchè mi vuoi dire che un motore del genere vale 40 eur?
Grazio, se la linea che alimenta casa tua è monofase (ma non credo), allora è da chiedere un preventivo.
Se aumenti la potenza contrattuale, allora i conti non tornano perchè pagherai di più.
Il fatto che il motore sia da 4 kW non significa che nelle normali lavorazioni li utilizzi tutti, anzi, devi esagerare di parecchio per arrivare ad utilizzare la metà di quella potenza.
Poi, le valutazioni devi farle tu...
Se aumenti la potenza contrattuale, allora i conti non tornano perchè pagherai di più.
Il fatto che il motore sia da 4 kW non significa che nelle normali lavorazioni li utilizzi tutti, anzi, devi esagerare di parecchio per arrivare ad utilizzare la metà di quella potenza.
Poi, le valutazioni devi farle tu...