tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
Moderatore: Junior Admin
Re: tornio ceriani, in arrivo. speriamo bene
Io sono uno dei vari sverniciatori del caso, e ti dico che quel tornio è messo abbastanza bene già così, prova con straccio e "chante clair", torna nuovo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- gas guzzler
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Io sono uno di quelli a cui le cose piace che siano "decorose", ma principalmente che funzionino e che funzionino bene.
Sverniciare/riverniciare è u lavoro che metterei anche in cantiere, ma SOLO dopo averlo usato almeno per un bel periodo, per capire se il tornio ha solo bisogno di un leggero lifting, oppure degli interventi più sostanziosi.
Sverniciare/riverniciare è u lavoro che metterei anche in cantiere, ma SOLO dopo averlo usato almeno per un bel periodo, per capire se il tornio ha solo bisogno di un leggero lifting, oppure degli interventi più sostanziosi.
Concordo con tutti fefè, quel tornio a solamente bisogno di una pulita...... viste le condizioni avrei già trucciolato 
E poi un lavoraccio sverniciare, pulire, mascherare e verniciare e poi ripiazzare tutto, oltre alla spesa di dischi scoth brite olio di gommito (che costa un botto), fondo vernice ecc io lo fatto ma il mio era propio in una brutta situazione
.... e ancora non e finito .....
E poi un lavoraccio sverniciare, pulire, mascherare e verniciare e poi ripiazzare tutto, oltre alla spesa di dischi scoth brite olio di gommito (che costa un botto), fondo vernice ecc io lo fatto ma il mio era propio in una brutta situazione
Sempre che nello smontaggio e rimontaggio non si fanno danni o disallineamenti... 
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
Per me è un po' come restaurare il tagliere per togliere le righe del coltello...non è meglio affettare il salame subito!?
In un forum di salsicciari bisogna cercare esempi calzanti
In un forum di salsicciari bisogna cercare esempi calzanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Ecco ! Più chiaro di così...

TAGLIENTE 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
quando ,come quasi tutti,mi trovai alle prese con un tornio vecchiotto mi sono proposto di riportarlo alla sua originale essenza ,dal manuale al più largo dei suoi plates,vernice compresa.Poi ho cominciato a dirmi"che vernici adesso che magari poi devi smontare per cambiare qualcosa nella linea mandrino,nel gearbox,nella frizione" poi trovare i pezzi originali occupa un tempo lungo e allora intanto ci gioco,cambio un pezzo,ci gioco,arriva un'altro pezzo ,finchè dopo un paio d'anni ho tutto a posto e moolto altro in più.E di riverniciare non ne sento ancora il bisogno.Forse la farò domani,o quest'altro mese,anno,boh?Capisco lo stato di animo di chi rivernicia perchè l'oggetto e molto logorato e la vernice protegge ma,ne tuo caso,non sei messo così male.Se lo smonterai tutto avrai molto da lavorare,soprattutto per riallinearlo,e qualche mese senza truciolare
Nel mio Myford gli allineamenti dellatesta erano buoni e tali li voglio lasciare.Vedi tu 
Promosso a guardiano dei cessi
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io ho sempre la stessa regola , le cose vecchie se funzionano non vanno toccate.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
mi avete convinto , per ora ho montato il carrello, contropunta, e chiocciola madre vite. ho pulito bene e rimontato tutto. era proprio sporco, truccioli ovunque. le manovelle del carro durissime. ora va meglio e ho individuato anche i punti per oliarlo che erano nascosti dalla morchia. per verniciare vi do ragione e aspetto. ora inizio a capire come usarlo.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
A me pare parecchio bello nn capisco cosa ci sia da riverniciare,per di piu', senza nulla togliere alle tue capacita', far meglio di Ceriani lo trovo un pochino difficile.Io capisco il make up soltanto per quegli interventi cosi' radicali di meccanica dove si prevede molto disassemblaggio.Pure con il dw40 torna bello
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
. . . . "io ho sempre la stessa regola , le cose vecchie se funzionano non vanno toccate.. . . . "
Vale anche per le donne ? . . . .
Vale anche per le donne ? . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....