Era questo che volevo dire solo che non mi veniva la parola
ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
Moderatore: Junior Admin
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
Smagliare!!!
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
giacos
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Oggi finalmente sono riuscito a fare il primo test con tutti i componenti montati. Mi mancava l'ultima cinghia. Ce qualcosa ancora non a posto. Il programma da solo testato su banco funziona, ma adesso sul tornio quando finisco di settare ad es un avanzamento vincolato e accendo il motore del tornio il programma esce dalla funzione. Sembra che il motore crei un disturbo tale da resettare qualsiasi funzione si sta eseguendo. Ho l'impressione che motore tornio ed encoder danno entrambi problemi. Ho provato un'altro test a motore spento e li malgrado lo stepper giri bene non ho riscontro tra la cifra impostata nella misura di avanzamento vincolato e la misura effettiva fatta con calibro sul carro.
Non ci sono ancora, avete qualche consiglio.
Grazie
Non ci sono ancora, avete qualche consiglio.
Grazie
- AF116
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Il reset causato dagli spikes irradiati sulla rete di alimentazione l'ho risolto anteponendo all'alimentatore di Arduino un filtro di rete prelevato da un alimentatore guasto da PC.
Bisogna anche prestare attenzione alle masse usando cavi di adeguata sezione, non tanto per la corrente, quanto per aumentare la superficie (effetto "pelle"), dove gli spikes trovano corsie preferenziali, collegati ad un unico bullone sul tornio (a stella).
Bisogna anche prestare attenzione alle masse usando cavi di adeguata sezione, non tanto per la corrente, quanto per aumentare la superficie (effetto "pelle"), dove gli spikes trovano corsie preferenziali, collegati ad un unico bullone sul tornio (a stella).
-
giacos
Stasera rifaccio il cablaggio interponendo un filtro sull'alimentazione. I cavi sono tutti con schermo collegato al basamento del tornio/terra solo sul lato dell'alimentatore.
Allora per la questione avanzamento vincolato, il numero che vedi scorrere dipende dall'impostazione di avanzamento/giro che hai settato nei parametri. Se il tuo tornio dispone solo della vite puoi impostare un solo avanzamento "NORTON". Il numero che devi indicare nel parametro è l'avanzamento per ogni giro della vite in centesimi. Se non hai cambiato nulla allora hai i parametri di default che sono quelli del mio Caser.....
Sulla questione disturbi: come lo alimenti ARDUINO ?
Sulla questione disturbi: come lo alimenti ARDUINO ?
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
giacos
Eccomi, ho messo un filtro sull'alimentazione e anche provato a prenderla da un'altra linea diversa da quella del tornio il problema dell'uscita dalle funzioni rimane. Appena accendo si resetta tutto.
Max arduino lo alimento con un trasformatore con un'uscita per il driver e una per arduino, i parametri non li ho cambiati perche ho un Caser come il tuo. Il driver e' settato a 400.
Grazie
Max arduino lo alimento con un trasformatore con un'uscita per il driver e una per arduino, i parametri non li ho cambiati perche ho un Caser come il tuo. Il driver e' settato a 400.
Grazie
Prova ad alimentare arduino con un alimentatore separato.
In subordine, prova con un filtro sull'uscita del trasfo che alimenta arduino e, se ti va di fare fantascienza (ma non si sa mai), inverti le connessioni di uno dei due secondari.
In subordine, prova con un filtro sull'uscita del trasfo che alimenta arduino e, se ti va di fare fantascienza (ma non si sa mai), inverti le connessioni di uno dei due secondari.
ah giusto hai il Caser.... Controlla la posizione della seminorton che sia nella posizione impostata anche nel software.
Quoto lo zio, alimenta ARDUINO da un alimentatore separato. Il driver stepper Cinese rimanda indietro parecchia schifezza che rientra dal trasformatore.... oppure quando lo stepper chiede corrente fa abbassare la tensione e il micro si resetta. Prova eventualmente ad aumentare la capacità in uscita sulla linea di alimentazione dello stepper.
Quoto lo zio, alimenta ARDUINO da un alimentatore separato. Il driver stepper Cinese rimanda indietro parecchia schifezza che rientra dal trasformatore.... oppure quando lo stepper chiede corrente fa abbassare la tensione e il micro si resetta. Prova eventualmente ad aumentare la capacità in uscita sulla linea di alimentazione dello stepper.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
giacos
Max a proposito della semi norton, deve restare agganciata alla madrevite o in folle rispetto ad essa. La prova di separare le alimentazioni posso farla subito perche mi sono lasciato la possibilita' di una seconda entrata esterna per alimentare arduino.
E un classico provare tutto su banco, funziona, fai cablaggi definitivi contenitori ecc. Ed escono le sorprese ')
E un classico provare tutto su banco, funziona, fai cablaggi definitivi contenitori ecc. Ed escono le sorprese ')
Come regola generale in elettronica è sempre meglio separare le alimentazioni di potenza da quelle di segnale il più possibile. Nel caso specifico ARDUINO consuma davvero poco quindi va bene un qualsiasi alimentatore a 12V, pure switching, l'importante è che sia diverso da quello del motore.
La vite se usi gli avanzamenti è sempre meglio tenerla in folle.....
Contralla anche gli avanzamenti/giro per ogni posizione della Norton perché non sono sicuro che siano tutti giusti.....
La vite se usi gli avanzamenti è sempre meglio tenerla in folle.....
Contralla anche gli avanzamenti/giro per ogni posizione della Norton perché non sono sicuro che siano tutti giusti.....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- alfz
Max complimenti per il lavoro superlativo che hai portato a termine 
Stavo appunto cercando di inserire gli avanzamenti automatici del mio Saic Casati eliminando per sempre la catena di ingranaggi, con un motore stepper Nema 34, oppure 42.
Vorrei provare a costruire quanto da te magistralmente hai realizzato e messo in condivisione, ho scaricato i file del progetto in questo post, sono quelli definitivi? oppure manca qualcosa?
Stavo appunto cercando di inserire gli avanzamenti automatici del mio Saic Casati eliminando per sempre la catena di ingranaggi, con un motore stepper Nema 34, oppure 42.
Vorrei provare a costruire quanto da te magistralmente hai realizzato e messo in condivisione, ho scaricato i file del progetto in questo post, sono quelli definitivi? oppure manca qualcosa?
Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.
Si sono quelli definitivi anche se a volte miglioro qualcosa.... meglio sempre controllare gli aggiornamenti.
Per la taglia dello stepper dipende dal tornio su cui lo devi montare...... Un NEMA 34 in genere è più che sufficiente.
Per la taglia dello stepper dipende dal tornio su cui lo devi montare...... Un NEMA 34 in genere è più che sufficiente.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- alfz
Grazie Max per la tua risposta e disponibilità, mi metto subito all'opera
Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.
-
giacos
Ciao, qualche aggiornamento. Risolto il problema dei disturbi su arduino cambiando alimentazione. Non torna ancora la misura effettiva dello spostamento rispetto a quella impostata nell'avanzamento a misura. Per avere lo stesso valore ho dovuto per tentativi mettere il valore norton a 80 che e un numero che calcoli alla mano non avrebbe senso. Per i movimenti uso solo la madrevite. Ho provato quindi a fare un filetto a misura, due considerazioni, il passo non sembra corrispondente a quello impostato. Per es. imposto passo 1.5 ma il filetto che ottengo e decisamente piu fine. Anche in questa modalita se imposto una filettatura lunga 10 mm il filetto risulta essere piu corto, circa 6 mm.