Tornio da sistemare

Moderatore: Junior Admin

Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Tornio schaublin 150 da sistemare

Messaggio da Grazio87 »

Si l'ho smontato,non è ridotto,se vuoi vedere come è fatto all'interno apro di nuovo e faccio una foto,ora scorre benissimo.
La chiocciola manualmente sembra non aver gioco,anche se ovviamente c'è, la sostituisco perche ho trovato una SNK usata poco a 120 EUR con chiocciola,cosi è predisposto per il CNC.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Pensavo che il pomellino fosse, come sul cazeneuve, l'accostamento fine, invece non è così, comunque se metti due foto le guardo molto volentieri.
Mettere la vite a ricircolo secondo me sono solo soldi buttati perchè fare un tornio del genere CNC è un omicidio. Io piuttosto sistemerei lo schaublin lasciandolo manuale e poi lo rivenderei e col ricavato potrei anche comprarci un CNC usato professionale già bello che fatto.
Senza poi contare che per montare una vite a ricircolo devi fare tutti gli adattamenti del caso, vedi chiocciola e profilo scanalato lato volantino.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Sono d'accordo con il Cima!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

Cerco di farti capire perchè sono deciso a farlo cnc.

Prima di tutto non ho tutti i pezzi (ingranaggi) per rimettere le leve in funzione,mancano praticamente tutti i circuiti elettrici e quindi non può essere riportato in funzione in modo originale.
In queste condizioni anche se ripulito e riverniciato,mi dici chi lo comprerebbe ad un prezzo che mi permetta l'acquisto di un CNC?

Quindi sono costretto a farlo CNC,non ti preoccupare,sò quello che faccio :smile:

Poi non devi immaginare che non sia utilizzabile manualmente,la funzione manuale rimane.

PS:dopo ti faccio le foto con il volantino smontato.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Beh, la mia opinione la sai, dopodichè fai quel che ti pare e credo anche che verrà fuori lo stesso una bella macchina.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

Per cima96
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Ah, ok, è più o meno quel che intendevo io solo che non ci sono parti dentate ma è tutto a frizione, molto ingengnoso.
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

Buonasera amici,un saluto particolare a cima.

Dunque dopo un po di tempo impegnato in altri ambiti lavorativi direi che è ora di tornare a mettere mano sul restauro.

Ricapitolando,le guide fortunatamente non sono messe male,infatti scorrendo con il comparatore su più rette su tutta la corsa il comparatore segna due millesimi solo in una piccola zona,seguiranno altri esami specifici,il naso mandrino invece girando a mano mi da una lettura di 3 millesimi,il manuale riporta un millesimo quindi non so se mi devo accontentare oppure quando lo accendo portarlo in temperatura e verificare di nuovo e registrare poi.

Intanto ho rimediato altre due cartelle multifix ( una prismatica e una con foro da 40mm con possibilità di mettere riduttori,cm3 cm2 cosi posso mettere un mandrino e ovviare momentaneamente alla mancanza della controtesta),un motore 3000 rpm 2,2kw,un inverter delta 2,2kw,ed un autocentrante nuovo 3+3 165 mm rohm.
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

autocentrante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

Vorrei iniziare il fine settimana a pulire a fondo e preparare per la verniciatura del basamento,che mi consigliate per sgrassare bene,la benzina?
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

AOH!! :shock: In che senso...rimediato?
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

a che ti riferisci?
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Grazio87 ha scritto:Intanto ho rimediato altre due cartelle multifix
....inverter,motore,un autocentrante bello come il sole....insomma,roba che di solito si compra e si paga bene.Se li hai rimediati raccontami,come minimo sono curioso! :mrgreen:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Flavio... (khè> (khè> (khè>
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

rimediati nel senso che a furia di cercare,li ho trovati al giusto prezzo e a condizioni ottime (200 per l'autocentrante,100 per le cartelle made in switzerland,70 il motore e 170 l'inverter nuovo),le cartelle e l'autocentrante sono una vera rarità percui,anche l'inverter Delta ad un prezzo cosi è ottimo,sto cercando piano piano di mettere da parte qualche soldino e cercare di comprare solo componenti di qualità quando mi capitano occasioni per non riempirmi di cianfrusaglie che poi sostituirei in futuro,insomma o per bene o per niente.
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”