info Grazioli Dania

Moderatore: Junior Admin

elettrico 74
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: info Grazioli Dania

Messaggio da elettrico 74 »

Avrei bisogno di un parere di un ing. Elettrotecnico, sono stato da un amico per provare il motore, perchè io non ho la trifase, ed ho misurato l'assorbimento con una pinza amperometrica corrente a vuoto 2,8A facendo due calcoli mi risulta che il motore sia da 1,6 KW
Il motore non è quello originale del tornio è stato sostituito ma possibile che sia così poco potente? :???:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Non sono ingegnere elettrotecnico, ma qualcosa (ad onor del vero più di qualcosa) non mi quadra...
elettrico 74

Beh io sono diplomato da scuola professionale è per questo che chiedo aiuto.
Ho fatto un calcolo di questo tipo: 380 x 1,73 x 2,8 x 0,88 e viene circa 1600 W
V rad.3 I cosf
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Mmmm...
Premesso che ricavare la potenza meccanica dalla misura dei valori elettrici non porta a nessuna conclusione valida, ma ci sono alcune cose che, nella mia incompetenza, non comprendo:
- A cosa serve misurare la corrente a vuoto ? Avrei capito sotto carico...
- La corrente che hai letto (2,8 A a vuoto) è una corrente reattiva che può arrivare anche al 50% della corrente a pieno carico. Questa corrente, in quanto sfasata, non indica nulla e non produce lavoro ma va a spasso per la rete dando solo fastidio.
Di questi 2,8 A, a vuoto, solo una piccolissima parte produce lavoro sotto forma di calore (riscaldamento del ferro e del rame per perdite e riscaldamento dei cuscinetti per attrito) e una parte fornisce la potenza alla ventola. Quindi, la misura effettuata a vuoto ti porta su falsa strada.
Sotto carico la situazione cambia e, all'aumentare del carico, quella corrente diventa sempre meno sfaticata e inizia a produrre lavoro raggiungendo il valore di targa a pieno carico e quindi cambia anche il cosfì.
Se vuoi conoscere la potenza, il metodo meno sballato è l'occhiometro o un freno dinamometrico se vuoi fare il preciso, ma non impazzire con volt e ampere...
elettrico 74

Allora, per adesso ho accantonato il discorso motore che ho comunque provato con una coppia di condensatori per un valore totale di 100 microfarad e poi vedrò quando rimonto tutto.
Ho smontato la scatola Norton e ripulito dietro, era tutta ingrassata e non oliata e sul fondo c'era una mucillagine di grasso misto ad olio.
Nel mio tornio non c'è nemmeno uno stoppino per la lubrificazione nei tubetti di rame e questa è la dimostrazione che è già stato smontato a fondo precedentemente. Qualcuno sa dirmi che tipo di corda o stoppino ci va e dove posso eventualmente trovarli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Non sono mica sicuro che ci vadano gli stoppini, non è che hai una pompa per l'olio?? Sopra c'è quel sistema di vaschette e l'olio va per caduta, non per capillarità.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
elettrico 74

Leggendo nel forum ho visto che altri, che hanno lo stesso tipo di tornio , hanno questi "stoppini" utilizzati per la lubrificanzione dei vari Alberini.La lubrificanzione degli ingranaggi avviene per sbattimento dell'olio presente sul fondo della scatola Norton e guardando attentamente sembra che l'olio che si mette nei canali vada ad aumentare col tempo il livello a quel punto l'olio in eccesso dovrebbe uscire ed andare nella vasca raccolta trucioli, così almeno sembra!
elettrico 74

Comunque per non lasciare nulla al caso guarderò più attentamente
dme88
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da dme88 »

Ciao elettrico74 ti confermo la mia supposizione di qualche risposta precedente; ho controllato attentamente sul mio Dania e l' asticina di metallo interposta tra la leva degli avanzamenti e la leva delle filettature serve da blocco per l'una o per l'altra leva quando l'opposta e innestata; non so dirti come è confermata in estremità in quanto non l' ho smontata, suppongo che sia semplicemente raggiata.
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"
elettrico 74

Grazie Dme 88, ho visto che manca e quando rimonterò vedrò di ricostruirla, per ora ho tutto fermo con "le quattro freccie" per via delle feste Natalizie
elettrico 74

Buon giorno a tutti dopo un lungo stop, per via di problemi alla schiena (ernia al disco), ho ripreso a sverniciare il tornio ed a verniciare alcune parti con fondo epossidico e vernice epossidica colore verde reseda (moderno). Se avete suggerimenti su quante mani passare od altro scrivete pure sono aperto a suggerimenti!
Per ora metto solo questa foto poi appena riesco ne metto altre non sono riuscito a ridimensionarle il pc si è incaxxato! :(
20160903_153556.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Che bel coperchio!!!
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
Alby
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Alby »

Sembrerebbe che il fondo sia stato dato a pennello. Questi fondi solitamente vanno applicati a spruzzo, non sono adatti al pennello, non si stendono bene. Stessa cosa per la finitura. Se usi il pennello perdi buona parte delle caratteristiche estetiche di questi prodotti, specie se poliuretanici, che danno una finitura davvero ottima. Se sei costretto ad usare il pennello, cerca di carteggiare il fondo per spianarlo un po, per renderlo più regolare. E diluisci un po di piu. Dai più mani incrociate e leggere.

Per gli stoppini, io mi trovo bene con le corde delle accensioni a strappo di motoseghe e simili, ci sono di piu diametri, le trovi in un negozio o officina di macchine da giardino. Verifica prima che ci vadano effettivamente degli stoppini, però...
elettrico 74

Sì in effetti ho cominciato a spruzzo poi ho avuto qualche problema con la pistola che ho poi sostituito con un altra con ugello più grande e a quel coperchio ho dato una spazzolata con pennello. Purtroppo non sono un esperto ho fatto del mio meglio tra l'altro molte parti sono stampi in ghisa o in Zama di alluminio come nel caso del coperchio che sono stati costruiti a mano e sono pieni di imperfezioni o rigature come se fossero passati con un grosso pennello mentre erano ancora incandescenti.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Infatti un tempo stuccavano ad Arte
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”