INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che.............

motori cc , asincroni , monofase , trifase , inverter e loro impostazioni

Moderatore: Junior Admin

MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

Messaggio da MB65 »

Per concludere:
se stacchi una fase (grafico rosso) la forma d'onda si deteriora e continuando con l'assorbimento può essere che l'inverter ti vada in allarme per sottotensione, bloccandosi.
In realtà cercherà di assorbire dalle due fasi quanto manca, come corrente, dalla terza.
ne consegue che ciascun diodo del ponte sarà percorso da un corrente circa 1,5 volte quella nominale, con evidente sovraccarico.
Se un diodo cede , e si apre cioè si interrompe sei fortunato, perché quasi sicuramente la tensione sui condensatori si abbassa e l'inverter va in protezione.
Se invece il diodo va in corto allora ti ritrovi la tensione alternata sugli elettrolitici (condensatori ndr) che come è noto non tollerano inversioni di polarità; a quel punto si gonfiano e tendenzialmente esplodono perché l'inverter controlla la corrente d'uscita ma non quella in ingresso...,
forse un fusibile potrebbe salvare la situazione, ma di solito sono troppo lenti.

per rispondere alla tua domanda è perfettamente inutile che tu aggiunga condensatori, tanto quanto cercare di vincere un gran premio F1 perché sulla 500 hai montato un 12 cilindri. anche se il motore dovesse farcela il telaio sicuramente no.
Ultima modifica di MB65 il mer set 28, 2016 14:24, modificato 1 volta in totale.
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Considera inoltre che gli inverter, come altri prodotti, vengono costruiti in famiglie , dove sullo stesso chassis trovi ad esempio potenze di 1,0 - 1,5 - 2,2 Kw. Ora, di solito, a fronte di un'elettronica di controllo comune , variano valori e presenza di componenti, tenuto conto che vengono costruiti per la potenza maggiore. ad esempio il 1,5 Kw potrebbe essere identico al 2,2 Kw, ma avere solo due condensatori al posto di tre.....

considerate inoltre che con il tempo i condensatori elettrolitici si "asciugano" perdendo parte della loro capacità....ne consegue che la forma d'onda lentamente si deteriora e quindi anche il funzionamento dell'inverter può divenire irregolare o bloccarsi senza apparente motivo. Cominciano a generare anche più disturbi..

tuttavia nessuno se ne accorge perché il carico meccanico, motore ingranaggi del cambio del tornio etc etc ha un'inerzia elevata, ben più grande di quella elettrica......

Non so se sono stato abbastanza chiaro......nel caso ... :grin:
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Chiaro ? ILLUMINANTE !

:mrgreen:
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Davvero? :roll:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Sapessi quanto tempo ho impiegato con Excel a generare i grafici :1234:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Ora tocca a black.....
la maggior parte dei dispositivi oggi utilizza alimentatori switching, partendo anche dai caricabatteria dei cellulari. Di solito sono costituiti da uno stadio d'ingresso che raddrizzano la tensione , caricano un condensatore ad alta tensione e con un successivo stadio switching appunto pilotano un trasformatore a ferrite che darà la tensione in uscita corretta...
Ora tutto dipende da quanto sono schermati poiché la presenza ad disturbi può influire negativamente sul funzionamento dell'alimentatore : quindi nessuno è in grado di far previsioni se non il costruttore dell'apparecchio che deve dichiarare la compatibilità con alimentazioni tramite inverter .

considera che esiste una significativa differenza costruttiva tra un inverter 12/220 e quelli che noi usiamo per il tornio.
il primo è a frequenza fissa , funziona da elevatore e di solito utilizza un trasformatore tradizionale ......
il secondo (questo è il motivo per il quale lo usiamo) funziona a frequenza variabile senza trasformatore. infatti non è mai consigliabile utilizzare sui nostri inverter un trasformatore dopo per elevare la tensione , non funzionando i trasformatori a frequenze variabili (in linea generale è così)
Anche in questo caso spero di aver spiegato chiaramente ....
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

bel contributo MB ma io avrei continuato il topic di yrag piuttosto che aprirne un altro... da valutare un'unione dei topic.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
.:black:.
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da .:black:. »

Grazie MB.

Forse è meglio unire le due discussioni sugli inverter. Ma sopratutto sono anni che chiediamo di mettere il rilievo quella di yrag, sempre utile.
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Grazie McMax, anche perché ho visto la tua descrizione degli inverter vettoriali

Per me si possono tranquillamente fondere i due argomenti, ho cominciato questo solo perché non avevo visto quello di Yrag.

:grin:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Mi sono riletto il post di Yrag e mi sembra di capire che la cosa che ha appassionato di più sia stata il "duello" tra McMax e Blanco70 (ciao Mario....se ricordo bene....) sul trasformatore si trasformatore no dopo l'inverter.
Si potrebbe fare un referendum (...4 dicembre....) , ma non ho trovato nessuna motivazione decisiva....
Quindi sono io a far una domanda; "Cosa vi aspettate dal vostro inverter"?
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

che funzioni su più motori senza toccare i parametri , io lo uso su 2 macchine e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di variare ogni volta i parametri , passo da un motore da 200watt ad uno da 2000 e finora non è esploso nulla :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Perfetto! E' come trovare una donna che sia brava in casa, al lavoro, in giardino, in......

ma di solito sono ottimizzate........... :grin:
Ora mi chiedevo: la limitazione di corrente è ottimizzata per il 2 Kw, con il rischio che il 200 W si cucini, oppure è ottimizzata per il 200 W, e il 2 Kw a stento si avvia?
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

salsicce a parte :risatina:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Io sono un po fuori dal coro: nessuna limitazione di tensione e corrente, solo la fmax, l'inverter si protegge da solo.
Perchè ? Semplicemente perchè se attacco il motore alla rete, mica mi faccio questi problemi, al massimo una termica che sgancia il teleruttore.
Il motore non è così delicato da scoppiare subito: prima scalda, poi puzza, poi fa fumo e infine fa il botto, il tempo per correre a staccare tutto ci sta...
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Di solito si mette una angelo con la spina in bocca : è un lampo a staccarla . . . . :risatina:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Rispondi

Torna a “Inverter e motori”