retrofit fresa( primi passi)

postate quì le foto delle vostre macchine

Moderatore: Junior Admin

alessandro212
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

retrofit fresa( primi passi)

Messaggio da alessandro212 »

Ciao a tutti , dopo aver acquistato una fresa Ceriani ho decso di retrofittarla , premetto che è la prima che faccio, essendo poco propenso a spendere i soldi due volte ho deciso di acquistare subito materiale decente , ho preso 3 motori sanyo denki da 5,6 amper con encoder rotativo montato sull'asse, 3 controller rta mind b4, un controller galil 1832 con ingressi per gli encoder..... ora mi manca l'alimentatore , che deve avere una tensione tra i 95 e i 140 volt , quindi pensavo di utilizzare un toroidale da 65/70 volt 20 amper ( qualcuno sa dove posso reperirlo ? non lo trovo da nessuna parte , andrebbero bene , anzi meglio 3 trasformatori separati da 65/70 volt 8 amper) ,
seconda cosa , per ora pensavo di non utilizzare gli encoder ma settare la correzione del gioco sull'inversionedal programma di gestione , in attesa che la ceriani finisca le chiocciole a gioco 0, quello che mi chiedevo posso montare degli encoder lineari sugli assi per correggere il movimeto dei motori passo passo , leggendo in giro mi pare di no, ma non ne sono certonel( ho letto che i motori impazzirebbero per le continue correzioni.)....ogni consiglio è ben accetto
ciao a tutti . Alessandro :grin:
Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso.
OKUMA85
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da OKUMA85 »

ti dico la mia per i trasformatori...
prova qui
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 4294752926
alessandro212
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Ciao OKUMA85, la Rs component la conosco benissimo , ho la sede con il magazzino a 5 minuti da casa , solo che piu di una volta sono andato a chiedere ma mi hanno sempre risposto che non vendono a privati , e poi la disponibilita di materiale la si paga cara a parita di materiale sono piu cari del 20/50 % rispetto ad altri negozi che ho qui in zona , la tengo come ruota di scorta, se non dovessi trovare altro mi oriento su di loro , ho anche chiesto un'offerta per farmelo avvolgere ma mi hanno sparato 350 euro mi sembravano tantini . grazie comunque :grin:
Alessandr
OKUMA85
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da OKUMA85 »

eh lo so che i prezzi sono alti, ti do ragione...
in ogni caso vendo ai privati, io ho comprato un po di roba da loro.
roxxi
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da roxxi »

ciao okuma85

non so se puo esserti utile vicino a casa mia c'è una ditta che costruisce trasformatori questo è il link
http://www.trasfostatik.it/prod.htm

ciao
alessandro212
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

ma , prima di farmene costruire uno volevo vedere se trovavo qualcosa di gia fatto , di solito trasformatori con tensioni intorno ai 65/70 volt vengono utilizzati negli amplificatori audio.
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Io ho comprato questi, sono decisamente massicci e muovo brushless da 3Nm 8A tranquillamente!!!
Trasformatore
Il venditore è affidabile e preciso nella spedizione!
In the sea you are not at the top of the food chain
Ospite

Messaggio da Ospite »

un trasformatore commerciale difficilmente da' più di 10 amper sul secondario singolo, spesso i trasformatori toroidali hanno due secondari con lo stesso voltaggio proprio per poter dare più crrente potendo essere collegati in parallelo. Il fatto è che per i 20 amper ci vorrebbe un conduttore di avvolgimento difficile da bobinare.

Altro discorso gli encoder per avere un loop chiuso con i motori stepper. Non è cosa immediata e poco costosa...ci sono pochi driver che possono farlo, devo ritrovare i link e li posto qui, ma francamente a quel prezzo a che conviene mettere gli stepper e non i servo?
Ultima modifica di Ospite il gio gen 08, 2009 23:07, modificato 1 volta in totale.
Ospite

Messaggio da Ospite »

ecco un esempio di buoni controller per stepper. Non è detto per nulla che un loop chiuso con gli stepper oscilli, magari se è fatto male......

questi sono piccolini e fanno un loop chiuso senza encoder

qui

ci sono anche

http://www.festo.com/cms/en-us_us/7779.htm
Ospite

Messaggio da Ospite »

altri ottimi controller per stepper a loop chiuso...

http://www.orientalmotor.it/it/sites/pr ... 98&sgid=70
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Pedro scusa piccolo OT: se non sbagio una volta hai detto che gli alimentatori switch per i driver non sono il massimo, ma allora i driver che alimenti direttamente con 220 alternata che tipo di alimentatori hanno?
Ero convinto fossero integrati degli alimentatori switch!
Ospite

Messaggio da Ospite »

no no no...non è così :smile:

gli switching a parità di potenza sono costosi anche se più compatti tutto qui, e siccome non sono indispensabili allora conviene mettere un trasformatore ecco perchè

ci sono della LAM degli alimentatori piccolissimi e veri gioiellini nati proprio per i driver della LAM stessa ma costano parecchio di più che mettere un trasformatore un ponte e un condensatore ecco tutto

prova a vedere un prezzo di uno switching da 1200 watt come quello che servirebbe per oby........ :mrgreen:
Ultima modifica di Ospite il gio gen 08, 2009 23:21, modificato 2 volte in totale.
alessandro212
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

belli !!! ma per fare un loop chiuso devo per forza metere chiocciole a ricircolo di sfere o a gioco zero , oppure l'encoder è sufficente a garantire la precisione correggendo imotori??

ci volevate voi a portarmi un pò di fortuna .....girando in rete dieci minuti fa ho trovato questo asta scaduta

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0323574868

ho contattato l'utente e lunedi mi spedisce il trasformatore per 100 euro compresa sped iuppy :mrgreen:

ora manca il controller che è in arrivo e i giunti con i prossimity. poi incomincio con il monytaggio
Ospite

Messaggio da Ospite »

certo che se le viti danno 1 mm di scarto hai poco da correggere :grin:

scherzi a parte ovvio che meno c'è da correggere e tutto va al meglio
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Capito, infatti è un po' che sbavo dietro ad alimentatori switch!!!
Ho acquistato tre di quelli che ho postato e ho acquistato anche dei contenitori in metallo dove alloggiare il tutto, con circuito di precarica/scarica del condensatore, ma sono pesantissimi e ingombranti (non mi ci stanno all'interno dell'armadietto)!! :crybaby2:
Rispondi

Torna a “La mia CNC”