Il libro del tornitore moderno

Manuali di varie macchine utensili

Moderatore: Junior Admin

Angelo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Angelo »

Quoto! E leggerli con attenzione anche, invece di andare sempre alla ricerca della pappa già pronta.. :mrgreen:
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.
Zef
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Contatta:

Messaggio da Zef »

e chi ha più la testa per studiare e capire le cose :oops: meglio la pappa pronta quando si può :mrgreen:
Ciao ciao
Zef

[size=67][i]Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV[/i][/size]
Ospite

Messaggio da Ospite »

zeta
Ultima modifica di Ospite il lun mag 04, 2009 23:28, modificato 1 volta in totale.
Zef
Contatta:

Messaggio da Zef »

:oops: emh ruota quando mi siedo sul trono, spesso mi porto dietro il portatile per rilassarmi leggendo i forum, a volte anche qualche bel libro e se proprio devo studiare qualcosa anche un bel manuale, però le cose da studiare sono tante e il tempo per farle tutte è sempre di meno, per chi ha una sola passione le cose sono semplici, a me piace fare di tutto un po' e poi alla fine non faccio nulla di buono ma il divertimento è assicurato :grin:

Tanto per dirtene una un giorno mi alzo e mi viene voglia di comprarmi un kayak, giro in rete per farmi un idea di quanto costano e becco un forum dove uno se l'è costruito da solo.... beh inutile dire che ho fatto altrettanto senza nemmeno avere idea di cos'era un kyk o prendere in mano un manuale per studiarci sopra il perché galleggia un pezzo di legno... son fatto così, se una cosa mi acchiappa la faccio senza pensarci troppo o studiarci fino a capirne ogni segreto
Ciao ciao
Zef

[size=67][i]Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV[/i][/size]
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

la meccanica non funziona così
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

io sono dell'idea che la teoria e la pratica devono essere portate avanti insieme per arrivare ad un buon risultato, una è complementare dell'altra: altrimenti ti trovi a fare senza sapere il perchè oppure sapere il perchè ma non riuscire a farlo!
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
Zef
Contatta:

Messaggio da Zef »

Per me la meccanica è un hobby, mi diverte, mi rilassa, come hobby mi piace fare qualcosa senze nessuna pretesa, certo voglio riuscire in quello che faccio, però non cerco la perfezione, so che non riuscirò mai a fare una lavorazione che un professionista fa con gli occhi chiusi mentre risolve il cubo di rubrik ne ho interesse di farlo, inoltre ho troppi hobby che mi piace coltivare e non ho ne il tempo, ne i neuroni necessari per approfondirli tutti, quindi procedo sempre un po' ad istinto, a tentativi, sbagliando, riprovando e alla fine raggiungo il risultato, il quale sarà solo approssimativo ma soddisfa pienamente le mie aspettative. Capisco che per chi mastica meccanica per professione trovarà nelle mie parole come una bestemmia, ma penso che un hobby per essere tale debba essere preso con leggerezza non con un impegno maniacale e dedizione totale, in tal caso almeno per me non è più un hobby :lll:
Ciao ciao
Zef

nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

io quoto ing. Orso, la penso come lui...

leggere sul trono è una gran bella cosa, ma ahimè e una pessima abitudine......ditelo alle mie emorroidi che mi stanno affliggendo da una settimana :crybaby2: :crybaby2:

e adesso sprecativi pure con le battute :evil:
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Piccole dosi quotidiane di alimenti ricchi di flavonoidi (peperoncino rosso, mirtilli, ribes nero, vino rosso, ecc.) e le emorroidi spariscono, ovviamente non subito.
Per un sollievo immediato si usa un anti-infiammatorio, come si fa nelle flebiti.
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

:grin: :grin: Grazie Dasama, seguiro il tuo consiglio, è una settimana che sono a casa dal lavoro e col cubo per aria :evil: e comunque voglio evitare a tutti i costi un'eventuale operazione :???:
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
Oreste
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da Oreste »

La mia opinione su questo libro è totalmente negativa.

Per l'autore la didattica è una parola completamente sconosciuta, ma vedo comunque che è in dolce compagnia con altri autori italiani.

Sono indietro anni luce nei confronti di autori e testi americani. Un abisso.

Quello che più mi dispiace che a pagarne le spese sono quei poveri ragazzi del professionale costretti a studiare su libri preistorici.

Oreste
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Concordo con Oreste, lo ho comprato per curiosita', ma e' una boiata pazzesca,
pieno di tabelle quasi totalmente inutili per noi e per chiunque abbia una calcolatrice, e di null'altro.
Per non parlare delle immagini e spiegazioni, che si riferiscono alla meccanica degli anni'40...
Nettamente differente il discorso per quanto riguarda le dispense di tornitura della SEI,
che se pur vetuste, offrono una miriade di consigli pratici preziosissimi...
liberamente scaricabili sul Web

Hasta
Ultima modifica di Tuco il ven apr 03, 2009 13:28, modificato 1 volta in totale.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Angelo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Angelo »

Anche il teorema di Pitagora è vecchio di 2500 anni fa e pur sempre attuale.......
Personalmente ritengo questo e l'altro sul tornio, un ottimo punto di partenza e non solo, poi ognuno la vede come più gli fa comodo.
Riguardo agli americani chissà perchè quando necessitano di manufatti di prestigio (vedi per es. alcuni tipi di armi fini..) si rivolgono ai vecchi europei (leggasi Italiani...) saranno pure pratici ma........... :mrgreen:
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Angelo...
Io ho una formazione tecnica piuttosto spinta,
Non e' un buon libro, di libri tecnici teorici e pratici e di ingegneria ne ho una biblioteca, ma con questo si buttano via soldi...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
tillo
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da tillo »

E' questo il libro in questione?
Il libro della SEI

Saluti Paolo
Rispondi

Torna a “Manuali”