Collegare Inverter a motore trifase 220v
Moderatore: Junior Admin
-
franco63
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
condivido giacomo 328 usa cavo shermato,sul mio dava problemi di scariche elettriche sui macchinari,messo il cavo schermato problema risolto,ma sulle istruzioni lo consigliano
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
scusa luk , ma solo con due fili da dove lo prende il riferimento per andare a dx e/o sx ?
sul mio mi sembra di avere letto che la logica è a "open collector " , se non gli dai un riferimento e scoreggi il motore cambia direzione di marcia ...

sul mio mi sembra di avere letto che la logica è a "open collector " , se non gli dai un riferimento e scoreggi il motore cambia direzione di marcia ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Beh se conti il ponticello con il cavetto blu son 3...
Li ho chiamati fili ma intendevo contatti, non mi fare il pignolo
Li ho chiamati fili ma intendevo contatti, non mi fare il pignolo
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ah ok ... proprio non avevo visto il ponticello ... 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
@ Rino e Vincè: allora mi conviene mettere la cinghia nella puleggia più piccola del motore, per avere più coppia in basso ed aumentare il limite massimo della frequenza cambiando il parametro.
@ Luck e Davide: fuochino... al commutatore arrivano tre fili, ed ha tre posizioni, con 0 centrale, e qua tutto bene.
Il problema, è che il fungo, collegato in serie con il commutatore funziona come un interruttore in apertura, e quando vado a disabitarlo, se non riporto a zero il selettore il tornio si rimette in movimento.
Nonostante ciò, lo voglio mantenere perché in caso di necessità, è il modo più rapido per fermare.
Dite che posso interrompere a monte dell'inverter?
Forse se faccio così sarei a posto, in quanto: se ho ben capito, l'inverter una volta spento, per rimettete in funzione il motore necessità di rimettere a "0" il commutatore,
si sarà sicuramente così.
@ Giacomo: a cosa servono i cavi schermati?
e perché non posso interrompere nel mammut?
quel tipo di collegamento è andato per oltre 30'anni mai avuto un problema.
@ Luck e Davide: fuochino... al commutatore arrivano tre fili, ed ha tre posizioni, con 0 centrale, e qua tutto bene.
Il problema, è che il fungo, collegato in serie con il commutatore funziona come un interruttore in apertura, e quando vado a disabitarlo, se non riporto a zero il selettore il tornio si rimette in movimento.
Nonostante ciò, lo voglio mantenere perché in caso di necessità, è il modo più rapido per fermare.
Dite che posso interrompere a monte dell'inverter?
Forse se faccio così sarei a posto, in quanto: se ho ben capito, l'inverter una volta spento, per rimettete in funzione il motore necessità di rimettere a "0" il commutatore,
si sarà sicuramente così.
@ Giacomo: a cosa servono i cavi schermati?
e perché non posso interrompere nel mammut?
quel tipo di collegamento è andato per oltre 30'anni mai avuto un problema.
se sei incerto... tieni aperto...
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
E allora è tutto normale, per come è cablata la macchina è corretto che faccia così
Un conto è che va via la corrente e poi torna all improvviso
Un conto è che tu riarmi volontariamente il fungo
Per la marcia e arresto devi usare solo il selettore, il fungo è per le emergenze quindi a rigor di logica non lo dovresti premere se non in caso di emergenza
Un conto è che va via la corrente e poi torna all improvviso
Un conto è che tu riarmi volontariamente il fungo
Per la marcia e arresto devi usare solo il selettore, il fungo è per le emergenze quindi a rigor di logica non lo dovresti premere se non in caso di emergenza
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Albè, sul mio cinese il rapporto motore/mandrino è 2:1 e il motore è un 4 poli mentre l'originale era due poli.
Quanto ai cavi schermati, non ho mai visto i benefici usandoli o problemi non usandoli, sia sul circuito di potenza che su quello di comando. Se proprio si vuole usare lo schermato, bisogna avere l'accortenza di porre a massa lo schermo in un solo punto comune e non da ambo i lati.
Quanto ai cavi schermati, non ho mai visto i benefici usandoli o problemi non usandoli, sia sul circuito di potenza che su quello di comando. Se proprio si vuole usare lo schermato, bisogna avere l'accortenza di porre a massa lo schermo in un solo punto comune e non da ambo i lati.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
serve per evitare disturbi, ma una domanda per togliere alimentazione all'inverter che fai stacchi il contatore?

OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
Credo che sezioni quel magnetotermico d'epoca su cui c'è scritto tornio...sicuramente non a caso 
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
@ Diggia2: ottimo osservatore di dettagli... stessa cosa per la fresa, poi successivamente ho anche bloccato le due prese sottostanti per evitare inutili tensioni in giro.
@ Vincè: anche il mio motore è un quattro poli a 1400 giri minuto, correggimi se sbaglio: io ho interpretato che tu hai la puleggia sul motore il doppio più grande rispetto alla linea mandrino, ma se è così si perde molta coppia alle basse frequenze.
@ Luk2K: si faccio esattamente come spieghi tu, solo in caso di emergenza, ma non è stato risposto alla precedente domanda: se collegassi il fungo all'alimentazione a monte dell'inverter?
@ Giacomo: riguardo ai fili schermati: ora lo provo così, poi se ne sentirò la necessità rifaccio il cablaggio.
Se è solo un problema di scossa come ho letto, non è un mio problema, in quanto: fra una decina di giorni, sarà il tornio a prendere la scossa al mio contatto: cominciano ad irradiarmi... e vaaaaiiii....
@ Vincè: anche il mio motore è un quattro poli a 1400 giri minuto, correggimi se sbaglio: io ho interpretato che tu hai la puleggia sul motore il doppio più grande rispetto alla linea mandrino, ma se è così si perde molta coppia alle basse frequenze.
@ Luk2K: si faccio esattamente come spieghi tu, solo in caso di emergenza, ma non è stato risposto alla precedente domanda: se collegassi il fungo all'alimentazione a monte dell'inverter?
@ Giacomo: riguardo ai fili schermati: ora lo provo così, poi se ne sentirò la necessità rifaccio il cablaggio.
Se è solo un problema di scossa come ho letto, non è un mio problema, in quanto: fra una decina di giorni, sarà il tornio a prendere la scossa al mio contatto: cominciano ad irradiarmi... e vaaaaiiii....
Ultima modifica di Piccio il ven giu 23, 2017 23:48, modificato 1 volta in totale.
Sono stato poco chiaro: 2 giri del motore -> 1 giro del mandrino...
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Ah Ok: così è tutto chiaro... quello che intendo fare io.
Grazie.
Grazie.
Una immagine vale più di mille parole...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Chiarissimo, più o meno è il rapporto che ho sulla prima coppia di pulegge delle tre, direi che sono a posto.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Ho appena passato un'oretta prendendo confidenza con i settaggi dei parametri, e sono pienamente soddisfatto,
primo: di me stesso, e ne sono meravigliato... ah ah ah!
secondo: non pensavo che fosse così performante...
Come richiesto da manuale, ho inserito i dati corretti del motore, poi ho modificato i vari parametri, inerenti all'accelerazione, decelerazione, limite minimo e massimo di frequenza raggiungibile, coppia ai bassi regimi e qualcos'altro ancora che non ricordo...
Tutto questo grazie ad un testo trovato in rete, dal manuale non ci capisco una mazza... come al solito...
e di questo non ne sono meravigliato più di tanto... ah ah ah...!
primo: di me stesso, e ne sono meravigliato... ah ah ah!
secondo: non pensavo che fosse così performante...
Come richiesto da manuale, ho inserito i dati corretti del motore, poi ho modificato i vari parametri, inerenti all'accelerazione, decelerazione, limite minimo e massimo di frequenza raggiungibile, coppia ai bassi regimi e qualcos'altro ancora che non ricordo...
Tutto questo grazie ad un testo trovato in rete, dal manuale non ci capisco una mazza... come al solito...
e di questo non ne sono meravigliato più di tanto... ah ah ah...!