Noi non siamo ancora pronti a sottostare a leggi comunitarie ( e non siamo pronti a vivere in democrazia ...) , un po' perchè non vogliamo ed un po' perchè la nostra natura "creativa" che ci contraddistingue nel mondo, ci porta sempre a cercare soluzioni "alternative" più o meno legali ....
Anni fa, mi rifornivo da un modellista che sicuramente molti di voi conoscono (Urs Shaller ), fiorentino di adozione ma svizzero di nascita, per l'acquisto di materiali compositi. Nel corso degli anni e degli acquisti ... diventammo amici. Un giorno mi venne voglia di realizzare uno stampo per costruire una fusoliera e chiesi consiglio a lui , mi disse :
" lascia perdere... tu non sei tedesco ! Tedesco... ore 9 mette cera, ore 9.30 lucida cera, ore 10 altra cera, ore 10.30 lucida cera, ore 11 distaccante , ore 11.30 lucida distaccante .......................ecc ecc concluse con " faccio fatica io che sono svizzero"
Accettai il consiglio, il primo stampo ( per un'elica ) lo feci 15 anni dopo ... dopo avere acquisito la nazionalità tedesca
PER TORNARE IN TOPIC ...
Io vado un po' controcorrente ... mi trovo abbastanza bene con gli oggetti acquistati a buon mercato , ma lo faccio con la consapevolezza di metterci le mani . Ad esempio la levigatrice in questione... per me sarebbe complicato costruire l'involucro esterno ,il motore , il posizionamento dei vari interuttori ecc ecc però una volta con l'oggetto in mano , smontare e o sostituire un po' di roba è abbastanza semplice, come anche rifare l'albero, alla fine con 25 euro , più diciamo a occhio ed esagerando 50 euri di materiale ( i cuscinetti buoni costano ...) uno si ritrova con un oggetto paragonabile a quello che ne costa più o meno 200 . Certo, l'oggetto si deve prestare a modifiche, altrimenti il gioco non vale la candela