Centratore per fresatrice
Moderatore: Junior Admin
-
Willi
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Centratore per fresatrice
Buonasera a tutti, chiedo info in merito ai centratori per fresatrice nel senso di poter scegliere il tipo migliore. Sto parlando di un uso a livello obbistico, ma ho confusione sul loro specifico impiego nel senso che un bidirezionale puó supplire ad un semplice tastatore ? Grazie
-
pinko12007
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Centratore per fresatrice
Quello piu' usato e' quello a molla, dipende da cosa devi usarlo a fare, nel mio caso ho' preferito investire in un tridimensionale Haimer, che uso anche come comparatore, ma il prezzo e' decisamente diverso
Direi notevole
Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 15:05, modificato 1 volta in totale.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
direi che con un centratore a piattello e un tastatore con archetto fai praticamente tutto e risolvi con poca spesa
mentre poi, se diventi esigente (leggasi pigro), per centrarti su circonferenze, quello coassiale è in assoluto il piu' veloce e pratico
insomma dipende molto anche a cosa vuoi fare
ah dimenticavo, con un dro è tutto piu' facile ovviamente
mentre poi, se diventi esigente (leggasi pigro), per centrarti su circonferenze, quello coassiale è in assoluto il piu' veloce e pratico
insomma dipende molto anche a cosa vuoi fare
ah dimenticavo, con un dro è tutto piu' facile ovviamente
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
extreman68
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Col Dro ti dimentichi il centratore... e vivi più sereno!!!
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...
Roberto da sempre...
No col DRO non ti dimentichi il centratore perché in qualche modo il DRO lo devi azzerare... col DRO al massimo ti dimentichi i noni graduati, ma il centratore ti serve sempre.
Io uso quello a piattello/molla, economico e facile da usare.
Io uso quello a piattello/molla, economico e facile da usare.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
infatti dro e visualizzatore sono due cose diverse.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
extreman68
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Perché Max? con la funzione 1/2 puoi mettere nel mandrino anche un chiodo e il centro sarà sempre quello... anche io uso quello a molla , per dire la verità usavo.....
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...
Roberto da sempre...
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se ti basta andare + o meno al centro concettualmente hai ragione, se vuoi ragionare in centesimi, allora ci vuole un centratore a piattello che quando salta via sei sicuro di essere ad una quota precisa e cmq alla fine della giostra qualche centesimo se lo perde anche quello perchè sei te che ad occhio devi valutare quando esattamente si sposta
il discorso è sempre lo stesso, cosa devi fare?
io ragiono così, se devo prendere un riferimento per dei fori relativamente precisi, mi accosto direttamente con la punta a forare, tocco a destra e sinistra e divido per due
se devo essere molto preciso uso il centratore a piattello e tocco un paio di volte per sicurezza e fin qui stiamo ragionando per un pezzo di qualsiasi forma
se invece sei su un foro e vuoi essere concentrico in maniera molto precisa, allora fatto lo 0 con il dro metto il centratore coassiale e di sicuro c'è ancora da aggiustare qualcosa
il discorso è sempre lo stesso, cosa devi fare?
io ragiono così, se devo prendere un riferimento per dei fori relativamente precisi, mi accosto direttamente con la punta a forare, tocco a destra e sinistra e divido per due
se devo essere molto preciso uso il centratore a piattello e tocco un paio di volte per sicurezza e fin qui stiamo ragionando per un pezzo di qualsiasi forma
se invece sei su un foro e vuoi essere concentrico in maniera molto precisa, allora fatto lo 0 con il dro metto il centratore coassiale e di sicuro c'è ancora da aggiustare qualcosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
si ma prima devi centrarti.. e col chiodo se fai 5 decimi sei fortunato....
Io faccio come Luk... col centratore a piattello provo più volte finché non me ne vengono 2 uguali. Poi faccio lavori con decimi di tolleranza ma questo è perché sono io una capra
Io faccio come Luk... col centratore a piattello provo più volte finché non me ne vengono 2 uguali. Poi faccio lavori con decimi di tolleranza ma questo è perché sono io una capra
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
il concetto è sempre quello, se dopo che hai rimontato una cosa avanzano pezzi e il tutto funziona ugualmente allora quei pezzi erano superflui
se alla fine, anche cannando decimi il tutto la bene uguale, allora una precisione maggiore era inutile
se alla fine, anche cannando decimi il tutto la bene uguale, allora una precisione maggiore era inutile
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io per pigrizia tasto con la fresa, poi mi centro, monta , smonta non è per me, si può anche mettere del nastro sul fianco del pezzo, quando la fresa lo tocca si è azzerati con la spalla della fresa, si toglie metà del raggio, più un petecuccio
per il nastro e si è centrati.
SAPONARO ! Usa lo spessimetro ! 
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
mica la stacco la fresa, lo faccio con la fresa in moto e senza nastro, come segna mi fermo, mi hanno insegnato così 
Beh, era cosi, per dire, faccio anche io così...