fresatrice cerliani (NON Ceriani)
Moderatore: Junior Admin
Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
Prova a farlo
Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 13:48, modificato 1 volta in totale.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
allora è una rogna, non credo che riuscirai ad avere una buona finitura con l'inserto, mettilo sul tornio e lucidalo con una pietra abrasiva, non andare troppo giù con le misure, quando sei al pari del resto dell'albero fermati ci vorrebbe una passata di rettifica, ma bisogna accontentarsi, la femmina è più difficile da ripassare, non so che tornio hai, se è abbastanza rigido potresti provarci , con un utensile in widia.
Carlino è stato più veloce, però io preferisco la pietra.
Carlino è stato più veloce, però io preferisco la pietra.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
La tela
Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 13:47, modificato 1 volta in totale.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ci parli con il ferro? 
Ogni pezzo
Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 13:43, modificato 1 volta in totale.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
non puoi capire quanto hai ragione, il difficile è spiegare ad altri come parlare con la meccanica applicata, tralasciando i libri ed i vari YouTubbari 
- renato55
- FINALMENTE USO IL TORNIO
scrivo dal lavoro (oggi mi tocca star qui tutto il giorno, sob).
X Carlino: i canali elicoidali di lubrificazione già ci sono, sono due (uno destrorso ed uno sinistrorso). La grippatura è proprio al termine di questi canali (probabilmente un pezzettino di metallo si è infilato e, complice la mancanza di olio e la sua schifosità, ha fatto i danni che ha fatto).
Ieri sera ho dato una pelatina sia al maschio che alla femmina. L'ho fatto con il tornio solo alla parte grippata (per evitare di modificare le "tolleranze" del sistema). Di seguito, sempre nello stesso punto, ho dato una passata (al tornio) con carta smeriglio. Ora gira che è una bellezza, con un solo, modestissimo, impuntamento.
Domani riprovo...
Poi dovrò affrontare il problema dei cuscinetti originali (cambiarli o meno), ma ... un passo alla volta!
X Carlino: i canali elicoidali di lubrificazione già ci sono, sono due (uno destrorso ed uno sinistrorso). La grippatura è proprio al termine di questi canali (probabilmente un pezzettino di metallo si è infilato e, complice la mancanza di olio e la sua schifosità, ha fatto i danni che ha fatto).
Ieri sera ho dato una pelatina sia al maschio che alla femmina. L'ho fatto con il tornio solo alla parte grippata (per evitare di modificare le "tolleranze" del sistema). Di seguito, sempre nello stesso punto, ho dato una passata (al tornio) con carta smeriglio. Ora gira che è una bellezza, con un solo, modestissimo, impuntamento.
Domani riprovo...
Poi dovrò affrontare il problema dei cuscinetti originali (cambiarli o meno), ma ... un passo alla volta!
- renato55
proseguo... sono al rimontaggio.
Ho sbloccato tutto ora gira bene tutto.
Ho un problemino: l'asse che porta il movimento alla scatola cambio ha una flangia nella quale son montati i cuscinetti.
All'interno della flangia, dal lato che "guarda" i cinghioli) era montato un para olio in feltro (ovvero la flangia stessa è scavata e lo scavo accoglie questo vecchio paraolio. é consumato e imbevuto di olio vecchio. Le dimensioni sono: albero 23,6 mm, interno flangia 35,6 mm. (spessore "metallico" circa 8 mm, poi fresata che accoglie il feltro, poi altri 8 mm).
1) Mi chiedevo se io riesca a montare un moderno paraolio; ho visto che ce ne è di 35x24x7 ma non ho idea di come queste misure vengano prese: so che il para olio è "annegato" nella gomma, ma l'anello esterno dello stesso è solo metallico o anche esso è rivestito di gomma? e la misura esterna si riferisce all'anello metallico o anche alla gomma che eventualmente lo riveste?
In alternativa dovrei (lo posso fare) dare una pelata di tornio alla flangia per portarla a misura di un paraolio "esistente".
2) Credo, al contrario, di non aver problemi con il diametro dell'asse; il paraolio si adatterà...
Mi date una dritta riguardo i due quesiti?
Grazie!
Ho sbloccato tutto ora gira bene tutto.
Ho un problemino: l'asse che porta il movimento alla scatola cambio ha una flangia nella quale son montati i cuscinetti.
All'interno della flangia, dal lato che "guarda" i cinghioli) era montato un para olio in feltro (ovvero la flangia stessa è scavata e lo scavo accoglie questo vecchio paraolio. é consumato e imbevuto di olio vecchio. Le dimensioni sono: albero 23,6 mm, interno flangia 35,6 mm. (spessore "metallico" circa 8 mm, poi fresata che accoglie il feltro, poi altri 8 mm).
1) Mi chiedevo se io riesca a montare un moderno paraolio; ho visto che ce ne è di 35x24x7 ma non ho idea di come queste misure vengano prese: so che il para olio è "annegato" nella gomma, ma l'anello esterno dello stesso è solo metallico o anche esso è rivestito di gomma? e la misura esterna si riferisce all'anello metallico o anche alla gomma che eventualmente lo riveste?
In alternativa dovrei (lo posso fare) dare una pelata di tornio alla flangia per portarla a misura di un paraolio "esistente".
2) Credo, al contrario, di non aver problemi con il diametro dell'asse; il paraolio si adatterà...
Mi date una dritta riguardo i due quesiti?
Grazie!
I paraolio
Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 18:11, modificato 1 volta in totale.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
una foto?
- renato55
Obbedisco! (disse il biondo eroe di Caprera!)
Spero si capisca..
Spero si capisca..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- renato55
al di sotto, in sede, il cuscinetto
Bisognerebbe
Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 18:10, modificato 1 volta in totale.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
c'è solo quella stoffa? che altro ci va accoppiato?
- renato55
x onorino: non capisco. Parrebbe nulla vada accoppiato...tra i pezzi che io ho smontato non c'è nulla. lì esce l'albero. Forse in origine c'era un anello metallico (boh, sto inventando). Ma ora non c'è nulla. Al di là c'è il cambio, ingranaggi, olio eccetera, al di qui le pulegge ed i cinghioli. Ed infatti l'olio mancava, l'ingranaggio del cambio era grippato e, di "qui" c'è una spruzzata di olio che ha "pitturato" tutto.
Potrei metterci un anello di teflon (o nylon, o altro) in modo da ridurre lo spazio tra feltro e albero?
Potrei farlo in modo che calzi bene sull'asse, e che sfreghi pochissimo sul feltro. (Ma si scalderebbe...)
Potrei metterci un anello di teflon (o nylon, o altro) in modo da ridurre lo spazio tra feltro e albero?
Potrei farlo in modo che calzi bene sull'asse, e che sfreghi pochissimo sul feltro. (Ma si scalderebbe...)