RESTAURO BV20 A CINGHIE MA FERVI

Moderatore: Junior Admin

RINVO
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

RESTAURO BV20 A CINGHIE MA FERVI

Messaggio da RINVO »

dopo un annetto che ho questo tornietto che ha vari giochi da tutte le parti ,mi son deciso di smontarlo e fare tutte le dovute modifiche e miglioramenti che ho trovato in questo forum.
innanzitutto motore trifase con inverter (gia acquistati tempo fa ma mai montati ),smontaggio totale del tornietto con pulizia riverniciatura e allineamento testa e spianatura guide varie ,e visto che per smontare il carter protezione cinghie ho dovuto smontare la ghiera di serraggio cuscinetti mandrino, vorrei cambiare anche tutti i cuscinetti .
una cosa però voglio chiedere a chi ha gia fatto questo lavoro.o a chi è esperto
Se il mio tornio monta 1 cuscinetto 46107- che misura 35x62x14 e 1 cuscinetto 46108 che misura 40x68x15 sull'albero principale mandrino, non posso montare cuscinetti 32007xq e 32008xq che hanno solo la profondità di 18-19 e la sede della testa riesce a contenere queste .a me sembrerebbero piu' performanti.
grazie in anticipo.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: RESTAURO BV20 A CINGHIE MA FERVI

Messaggio da CARLINO »

Devi controllare anche se il fuso del tornio accetta cuscinetti più grandi : nella testa come sono fermati questi cuscinetti più piccoli ? Perchè anche quelli più grandi devi poterli fermare.
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

k
Ultima modifica di b.valk3 il gio nov 15, 2018 19:10, modificato 1 volta in totale.
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

io ce lo da piu di ventanni ,i cuscinetti originali vanno ancora bene,(il centesimo o 2 li tirne ancora,l'unica cosa devo cambiare le viti deli 2 carrini,se per caso li hai cambiate ,fammi sapere le misure :grin:
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Valerio , ma avendo il tornio non fai prima a vedere le misure dal vivo ? Potrebbero essere cambiate in 20 anni .... :shock:
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

In che senso, spianatura delle guide varie??
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
ospite

Messaggio da ospite »

nella fusione della testa a vedere da esterno la sede dei cuscinetti albero mandrino sembrano piu' profonde dello spessore degli attuali cuscinetti, cmq domani se avrò tempo smonto gli alberi e vedo meglio, se i cuscinetti fanno battuta sulla fusione o se c'e' all'interno qualche seger d'appoggio.
ma le viti dei due carrini ,intendi le chiocciole della vite del nonio, se si ,io ho cambiato quella del traversale appena preso perche' aveva un gioco della madonna ,ho avuto fortuna che un negozio online ,avevano disponibile il kit carro e carrino traversale tutto montato del bv 21 per € 60.00.
vi terro' informati,perche sicuramente avrò bisogno di aiuto, smontarlo e' una cosa montarlo un altra ..........
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Lorenzo , penso che RINVO o rina 67 (doppio account ?) intendesse raschiettatura , è l'unica cosa che si può fare sulle guide ....
ospite

Messaggio da ospite »

lorenzo, vero scusami raschiettatura per rendere uniforme la corsa del carro perchè se lo regolo al centro poi quando vado verso la contropunta diventa duro, se allento i lardoni poi al centro o verso il mandrino a gioco e sinceramente ero stanco ad avere un tornietto se pur cinese nn regolato a dovere ,( cmq spero di riuscire nell'impresa )
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Se non ricordo male i cuscinetti conici son solo infilati uno davanti e uno dietro, considerando le precisioni spannometriche penso non ci siano problemi

Ma la serie 32 è sempre a rullini o è a sfere oblique?
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

carlino,non mi va di smonyarlo una volta ancora :(
aiuto mod. ISO 0,001
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Ancora ancora due fiorettature per far stagnare un po' di lubrificante, ma raschiettare per ritrovare parallelismo e planarità non è proprio un lavoro banalissimo e per di piu' richiede barre di riscontro serie e mano esperta,per fare il lavoro sulle guide
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
RINVO

Messaggio da RINVO »

la serie 3200* sono a rulli
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Ma perchè non elimini un nick ? E' faticoso per gli utenti seguire il post perchè a prima vista sembrano gli interventi di due persone.... :shock:
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

@ Valerio
Io avevo cambiato la vite del trasversale con una passo 1 sx, era l'unica filiera sx che avevo sotto mano, ovviamente rifatto anche chiocciola e gia' che ero in ballo aggiunto cuscinetto reggispinta.
A memoria l'originale era 10 passo 2 trapezoidale o quadra se ti interessa provo a vedere se non l'ho buttata e controllare le misure originali.
ciao max
Rispondi

Torna a “tornio BV20”