tornio per iniziare.

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
vince59
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

tornio per iniziare.

Messaggio da vince59 »

Banale domanda da neofita...mi sto avvicinando, finalmente al tornio, ho trovato un MBT 3000 HEINHELL con diversi accessori la cui richiesta è 500 euro...sono soldi buttati o posso partire con questo modello?
albarello
TORNITORE E FRESATORE

Re: tornio per iniziare.

Messaggio da albarello »

Per chi non conosce il modello un paio di foto per valutare ad occhiometro sarebbero utili :regolamento:
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Di solito si dovrebbe dire cosa si ha intenzione di fare col tornio... Per lavori di meccanica automobilistica direi che è piccolo, per modellismo va bene, per orologeria è grande e impreciso.... Vedi tu...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

il tornio, molto probabilmente è questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

al brico lo vendono a 750 euro e non è così accessoriato ...
comunque , a parità di lunghezza pezzi lavorabili ( 300 mm ) non c'è paragone con l'hobbymat ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gionp »

Qui c'è il manuale
https://assets.einhell.com/manuals-pdf/ ... b-3000.pdf

per 700+ spedizione sulla baia si trova l' Holzmann ED 300ECO
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Per cominciare e fare esperienza va bene : successivamente quando avrai capito cosa ti piace fare potrai scegliere una macchina più adatta.
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Qui ci sono macchine tecnologicamente più nuove. Ma se non rispondi alla domanda di darix potrebbe aver poco senso..

https://www.arceurotrade.co.uk/Catalogu ... less-Motor

https://www.warco.co.uk/metal-lathes-me ... lathe.html
Ù.
vince59

Messaggio da vince59 »

Bgiorno a tutti e grazie dei consigli e delle osservazioni assolutamente sensate e condivisibili.
Non sono un artigiano o professionista e prevedo un utilizzo hobbistico .... ad esempio l'ultima volta ho "dovuto" ricavare da un bullone a testa esagonale una vite (era più divertimento che altro)...ho dovuto inventarmi le peggio cose tagliandola, molandola e lucidandola con i vari trapani, dremel incluso...quindi più di qualche asta, spina, boccola, rondella o vitarella per questo o quello non credo che farò. Materiali?...al monento quelli che trovo in garage. Frequenza randomica....è un attrezzo che si andrebbe ad unire a quelli che ho uin garage.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

Vince, se il tornio in oggetto è quello che ho postato io ha almeno 150 € di accessori tra secondo mandrino utensili e mandrino contro testa, se riesci a togliergli magari altri cento euro è valido per "giocare" in garage, poi se ti appassioni puoi passare a macchine più blasonati e performanti, tanto quello lo rivendi senza perdere nulla
vince59

Messaggio da vince59 »

Grazie. Si è quello.
Ultima modifica di onorino il mer dic 26, 2018 18:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Attento alle citazioni ,sono vietate...
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

mica è un tornio quello li :risatina: quello lì non fa nulla, gira e basta, a vuoto, e se ti va bene.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
marco952
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da marco952 »

Ciao Vince,
ti dico la mia piccola esperienza. Il tornietto lo acquistò un caro amico, che ora non c'è pi qualche anno fa. Lo prese al posto del bv20 vecchio che aveva (senza leve cambio) e lui, modellista di precisione, era soddisfatto, gli piaceva molto il variatore elettronico. A parte che gli è durato poco perché si è fottuto il motore presto, se lo confrontiamo col cinesissimo bv20 (il mio bv20, col cambio, l'ho preso 20 anni fa e, nonostante sia un giocattolo, continua a fare il suo onesto e abbastanza preciso lavoro) secondo me siamo su un altro pianeta in termini di dimensioni e robustezza. MBT 3000, opinione personale, è un gingillino che va bene per pezzi estremamente piccoli, naturalmente dipende cosa ci vuoi fare, io, dopo averlo visto dall'amico, sinceramente per me non lo comprerei. Ti dico un'ultima cosa, presi il tornio cosi per sfizio, per giocarci all'occorrenza.... è la macchina che in assoluto uso di più, sia tra quelle per metalli che quelle legno (più della fresatrice, ma anche di più di seghe a nastro, banco segai, pialla, frese a legno ecc.ecc.). Ciao ciao
Marco
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”