Trapano Super Condor 16

Moderatore: Junior Admin

Trident
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Trapano Super Condor 16

Messaggio da Trident »

la richiesta per il manuale del trapano è sempre valida, non si trova proprio?
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

E' difficile, un trapano a colonna è una macchina molto semplice , il manuale viene messo da parte e magari mai consultato per tutta la vita dell'attrezzo...
Trident
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Trident »

Carlino,
ti do ragione probabilmente visto il primo poi gli altri sono tutti molto simili....
Secondo te che precisione poteva avere questa macchina da nuova?

Saluti
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

È un trapano prova ad usarlo con una punta nuova e vedi subito
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
pecio
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da pecio »

ciao trident ,anche io ho aquistato da poco un super condor 16,da un meccanico che è andato in pensione ,purtroppo sono sprovvisto del libretto ,però posso controllare il gioco che almomento non ho verificato.In effetti i 4 decimi che hai trovato non sono pochi,gli avevo sul vecchio trapano cinese della fervi che ho gia venduto.Al momento si trova smontato nel magazzino di un amico,ho fatto riavvolgere il motore a 220 trifase,e sto mettendo l'inverter,appena posso misuro e ti faccio sapere.
Trident
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Trident »

:grin: molto interessante, hai intenzione di sostituire qualche particolare? riavvolgi il motore a 220 trifase perchè? Io volevo incominciare col provarlo a 380 trifase con l'inverter.

Saluti
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Se hai i morsetti che permettono il collegamento a stella o a triangolo la cosa è fattibile con facilità ,ma se hai solo l'utilizzo a 380 V diventa molto complicato.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

anche se non c'è la morsettiera (sarebbe auspicabile e la commutazione sarebbe cosa banale), riavvolgerlo per riavvolgerlo io proverei ad aprire le matasse e trovare il centro stella,......ne abbiamo più volte come si fa
Trident
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Trident »

Buongiorno, grazie per le risposte.
Appena riesco (il trapano non l'ho sotto casa) apro la scatoletta e vedo come sono i contatti, nel frattempo posto la foto che avevo fatto prima di acquistarlo.
buono a sapersi se rivvolgere il motore è una cosa fattibile?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Ahi ahi ! Dahalander !
mario mariano
CAPO OFFICINA

:risatina:...... basta la targhetta, non è commutabile da 380 a 220 V, ci sono due vie percorribili, inverter doppia onda, cioè ingresso monofase 220 V uscita trifase 380 V, oppure riavvolgerlo in monofase a una sola velocità, la terza opzione è analoga alla prima ma più onerosa, riavvolgere in trifase 220 V e inverter, ma non te la consiglio, salvo se non hai già l'inverter in casa
Trident
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Trident »

ho un inverter collegabile in ingresso a 220 monofase e come uscita trifase 0 - 250. (potrei elevare il monofase da 220 a 400 per poi avere in uscita 380 trifase....ma mi sembra esagerato).
funzionerà anche se alimento a 250 avvolgimento per 380? Perdo molto?

Saluti
mario mariano
CAPO OFFICINA

non è solo che perdi potenza ma rischi seriamente di bruciare il motore, comunque, dato che l'inverter lo hai già, una buona soluzione è installare un aurotrasformatore all'uscita dell'inverter,......attenzione non giocare col commutatore originale, .....quello serve a fare le due configurazioni triangolo doppia stella (sei cavi che vanno al motore, e tre all'alimentazione
Trident
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Trident »

chiedo a chi conosce questo modello di trapano, la sostituzione del motore con simile 220 trifase non è una strada più semplice? la puleggia del motore ha un foro particolare? fissaggio particolare? come è fissata la puleggio all'albero del motore con chiavetta? chiedo anche perchè non ho il trapano sotto casa per andare a vedere.

Grazie, saluti
mario mariano
CAPO OFFICINA

non conosco quel trapano in particolare ma normalmente i motori non non sono standard, vuoi per regolare le cinghie o per l'albero più lungo del normale
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”