Recupero trapano a colonna

Moderatore: Junior Admin

DonManuel
TORNITORE E FRESATORE

Re: Recupero trapano a colonna

Messaggio da DonManuel »

Con un inverter contemporaneamente ci puoi pilotare piú motori elettrici ma devono essere identici e devono accendersi e spegnersi allo stesso istante, e se uno si stacca o ha problemi, si rischia di spaccare anche gli altri..se dici invece pilotare un motore a volta lo puoi fare con un inverter che abbia anche la stessa potenza del motore con più potenza, ma quando accendi uno l'altro deve essere necessariamente staccato, quindi usi dei contattori o un interruttore a 9 pin che attacca uno o l'altro.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

sicuramente il commutatore è d'obbligo,.....l'inverter deve sentire il motore quando è in servizio
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

In ogni caso per manco 10 euro di differenza credo sia meglio prenderlo da 1.5kw no? Lo si sfrutta meno...
mario mariano
CAPO OFFICINA

certamente si, 1,5 Kw
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

il grigio sembra il 7005 .. grigio topo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Guardando bene il colore non è lui ho tolto uno stampino e sotto c'è un grigio tendente più all'azzurro che al topo.. è molto simile al RAL 7000
incredibile la differenza dal punto in cui la vernice è rimasta coperta dallo stampino e dalle altre parti, gli anni non hanno solo sbiadito, ma la tinta è addirittura virata verso il grigio topo

Il mandrino attuale è cm2 io ho tutti mandrini montati su cm3 c'è modo di adattarne uno sul cm2?
Ultima modifica di enricopiozzo il mar feb 12, 2019 19:16, modificato 1 volta in totale.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Il contrario è possibile , ci sono le riduzioni, ma rimpiccioliscono la femmina non il maschio... :risatina:
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Potrei fare al tornio un cm2 a cui si avvita il mandrino cm3 no?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

e bravo Mario Mariano che ha capito subito!
Lascia perdere il condensatore e mettici l'inverter, non te ne pentirai. Poter regolare la velocità e sfruttare al pieno la potenza non ha paragoni.
Se vuoi attaccarci anche la mola, per commutare senza spendere un rene prendi 3 deviatori da impianto luci (portano 10A, ne metti uno per fase) e li usi per commutare le fasi dall'uno all'altro motore... io ho adottato questa soluzione per commutare tra tornio e fresatrice e uso inverter da 2.2KW, con il motore della fresa da 3CV e non ho mai avuto nessun problema!
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Leggendo qua sul forum mi sorge un dubbio. Visto che i doppia onda cinesi sono scesi parecchio secondo voi conviene prendere un 220-220 oppure un 220-380?
A parte il prezzo c'è qualche differenza nell'utilizzo?
Leggevo anche che regolare i giri giocando con la frequenza non fa benissimo al motore, è vero?
mario mariano
CAPO OFFICINA

allora, anche io fino a ieri consigliavo l'autotrasformatore all'uscita dell'inverter, per questioni economiche, ma ormai non ha più senso visto che i cinesi hanno appiattiti i prezzi,.....costano uguali. avrebbe senso montare l'autotrasformatore all'uscita dell'inverter se uno dovesse alimentare due macchine con tensioni diverse. (una a 230 V e una a 400 V)
per quanto concerne l'utilizzo dell'inverter su motori datati, ti dico subito che tra 30 e 80 Hz funzionano bene anche se erano nati per funzionare a 50 Hz, quelli moderni, nascono alcuni tra 42 e 60 Hz (cambiano le tensioni di esercizio) vanno decisamente meglio, ma per quello che dobbiamo fare noi (no produzione!) camperanno una vita
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

la mia domanda è un'altra, il mio trapano può funzionare a 220 trifase o a 380 trifase a seconda di come lo si ponticella in morsettiera
secondo voi è meglio pilotarlo con un inverter 220-200 V/F o con un 220-380 V/F+vettoriale ?
quali i pro e quali i contro?
a titolo di esempio:

1,5 kW 220-220 €61,75
https://www.ebay.it/itm/AC220V-1-5KW-MO ... 1438.l2649
https://www.ebay.it/itm/220V-1-5KW-VARI ... 1438.l2649

1,5kW 220-380 vettoriale €69,99
https://www.ebay.it/itm/220-380V-2-2KW- ... :rk:1:pf:0
mario mariano
CAPO OFFICINA

se il motore è commutabile stella triangolo, prendi quello che costa meno,.......al motore funzionare a 230 o a 400 V,.....non gliene importa niente, ......funziona allo stesso modo
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Quoto. Se il motore è previsto per il collegamento a triangolo vai di inverter 220.
Riguardo all'autotrasformatore non mi pronuncio più perché mi sono già sgolato a sufficienza sull'argomento: NON SI FA!
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Confrontando i due a 61 euro, sembrerebbero identici, in realtà in uno scrivono che è open loop, nell'altro closed loop. Che differenza c'è?
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”