velocità testina per alesare

Moderatore: Junior Admin

ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

...poi compri dei ccmt con raggio 02 e cosi anche le passate puoi farle piu' leggere rispetto ai ccmt con raggio 04!

04 o 02 sono gli ultimi due numeri che identificano l'inserto!

per es 09 T3 04

fai riferimento a questi nella foto che a mio avviso dovrebbero soddisfare tutti i nostri fabbisogni hobbystycy!

....comunque per prima cosa io proverei a variare l'angolo di spoglia su quelli che hai,semplicemente ruotando i bareni nella loro sede,per l'alluminio non dovrebbero darti problemi,poi magari per l'acciaio prendi le placchette anche perchè con le placchette le velocità sono 3 4 o piu' volte superiori!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

quelle grigie agli estremi vanno a 2000 mt/min!!! :mrgreen:

.... e sono specifiche per l'alluminio!

mentre la ccmt è quella centrale che è ideale per ghisa,acciaio e acciaio inox!

...io comunque la sto usando sull'allumino con porta inserti di ferro autocostruito e devo dire che i risultati sono eccezionali,tuciolo cortissimo e superfici specchiate!
...sono molto curioso di provare quelle grigie specifiche per alu!
adesso ne sto progettando un po con le foggie piu' varie in modo tale da coprire tutte le lavorazioni che dovrò affrontare nella costruzione della mia cnc!
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

ottimo pinciui ottime info
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
PATO65
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da PATO65 »

grazie a tutti ragazzi.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

pinciui ha scritto:...poi compri dei ccmt con raggio 02 e cosi anche le passate puoi farle piu' leggere rispetto ai ccmt con raggio 04!

04 o 02 sono gli ultimi due numeri che identificano l'inserto!

per es 09 T3 04

fai riferimento a questi nella foto che a mio avviso dovrebbero soddisfare tutti i nostri fabbisogni hobbystycy!

....comunque per prima cosa io proverei a variare l'angolo di spoglia su quelli che hai,semplicemente ruotando i bareni nella loro sede,per l'alluminio non dovrebbero darti problemi,poi magari per l'acciaio prendi le placchette anche perchè con le placchette le velocità sono 3 4 o piu' volte superiori!
Non dire cavolate che ti degrado hai postato un utensile per CCMT da 06 gli ultimi 2 numeri identificano il raggio utensile
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

pinciui ha scritto:quelle grigie agli estremi vanno a 2000 mt/min!!! :mrgreen:

.... e sono specifiche per l'alluminio!

mentre la ccmt è quella centrale che è ideale per ghisa,acciaio e acciaio inox!

...io comunque la sto usando sull'allumino con porta inserti di ferro autocostruito e devo dire che i risultati sono eccezionali,tuciolo cortissimo e superfici specchiate!
...sono molto curioso di provare quelle grigie specifiche per alu!
adesso ne sto progettando un po con le foggie piu' varie in modo tale da coprire tutte le lavorazioni che dovrò affrontare nella costruzione della mia cnc!
Quelle esterne sono per alluminio ma sono le peggio in commercio perchè non sono lucidate sopra per cui il materiale intende ad incollare poi no è vero che riesci ad andare a Vt 2000m/min per quelle velocità i vuole quegli in diamante €46 a inserto mica caxxi
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Ospite

Messaggio da Ospite »

e sono monotaglienti....... :(
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

giusto ho dimenticato di dirlo Grazie Carlo
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

....UGO !! :grin:
io ho scritto quello che tu hai precisato! :accetta:

"" 04 o 02 sono gli ultimi due numeri che identificano l'inserto!
per es 09 T3 04 "" (se leggi con calma noti che in questa serie di numeri 04 è l'ultimo!)

...è logico che deve comperare gli inserti giusti per quel portautensile,io le foto le ho messo giusto per dare un'infarinata!

spieghiamo bene:

allora il bareno monta un inserto ccmt 06 02 mentre quello che io ho indicato come 3° inserto in foto è un ccmt 09 03 04 e cioè la misura superiore allo 06

io l'ho indicato solo per far capire la forma! :evil:

comunque...
con il bareno in questione si dovranno utilizzare inserti del tipo CCMT060202 oppure CCMT060204 che hanno rispettivamente raggio di punta 02 e 04!

va bene cosi?

...poi perche dici che non vanno bene quelli grigi?
io ancora non li provo e sicuramente per fallo andare a 2000 col mio tornietto dovrei montarci un pezzo da tornire enorme visto i giri che fa!

....e se la SANDVIK indica 2000 mt/min perchè tu dici che non ci possono andare?
...ti chiedo questo non per mettere in dubbio la tua affermazione-visto che tu ne mastichi di sta roba- bensì per capire a cosa servono allora le velocita indicate dalla SANDVIK.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

No non va bene perchè si cerca di adoperare l'inserto più grande,più robusto, e per il diam 12 è meglio il 09T304 l'ultimo numero identifica il raggio inserto e non l'inserto per l'inserto occorre tutto il codice CCMT 09T304. Era una precisazione per non confondere chi è alle prime armi.
Seconda domanda quegli inserti della Sandwik sono specifici per alluminio, e fin quì non ci piove, però non avendo la superfice superiore lucidata il truciolo si incolla formando il Tagliente Di Riporto che butta a puttane la finitura ed è inutile che mettono Vt da 500 a 2500 è un intervallo talmente ampio che è come dire Puoi andare da Firenze a Roma da 40Km/h a 200Km/h e ripeto secondo me non ci vai con quegli inserti a Vt 2000 per il TDR che si forma a quelle velocità ammesso che tu riesca con i giri a raggiungerle si adopera quegli con riporto in diamante che fanno finiture a specchio
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

Forse ne avevamo parlato ma non ricordo e ho provato a cercare un pò ma non riesco a trovare nessun post che tratti l'argomento.

le lettere sulla scatolina degli inserti sono messe per indicare su che materiale vanno tali inserti.

a cosa che materiali corrispondono.

Scusate la banalità della domanda ma avevo un file in pdf con la descrizione e non lo trovo più mannaggia :eek:
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

....a parte che sulla bf20 io credo che lo 06 basta e avanza, e a parte ugo che continui a dire e a precisare quello che ho detto io, :accetta:
l'argomento fu trattato dal GRAN MAESTRO MIAGHI TURBO AVC in un vecchio post;

.... comunque si puo' scaricare il catalogo sandvik dal loro sito e in un battibaleno si diventa esperti in utensili e placchette, :rotfl:
...viene spiegato tutto per filo e per segno,ci sono disegni e geometrie di inserti e placchette e vari trucchi del mestiere!

....e poi dicono che gli abruzzesi c'hanno la testa dura eh!
.....perchè i toscani no? :risatina:
Filandro
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Filandro »

Zeffiro62 ha scritto:No non va bene perchè si cerca di adoperare l'inserto più grande,più robusto, e per il diam 12 è meglio il 09T304 l'ultimo numero identifica il raggio inserto e non l'inserto per l'inserto occorre tutto il codice CCMT 09T304. Era una precisazione per non confondere chi è alle prime armi.
Seconda domanda quegli inserti della Sandwik sono specifici per alluminio, e fin quì non ci piove, però non avendo la superfice superiore lucidata il truciolo si incolla formando il Tagliente Di Riporto che butta a puttane la finitura ed è inutile che mettono Vt da 500 a 2500 è un intervallo talmente ampio che è come dire Puoi andare da Firenze a Roma da 40Km/h a 200Km/h e ripeto secondo me non ci vai con quegli inserti a Vt 2000 per il TDR che si forma a quelle velocità ammesso che tu riesca con i giri a raggiungerle si adopera quegli con riporto in diamante che fanno finiture a specchio
Sante parole..anche io uso quegli inserti, non c'è verso di evitare l'incollamento del truciolo!
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

""comunque si puo' scaricare il catalogo sandvik dal loro sito e in un battibaleno si diventa esperti in utensili e placchette,
...viene spiegato tutto per filo e per segno,ci sono disegni e geometrie di inserti e placchette e vari trucchi del mestiere! ""

Si però devi capire che gli piace troppo fare bella figura, nel senso che esagerano con le prestazioni dei loro utensili, la vita di un tagliente è calcolata per 10 minuti di contatto questo su i cataloghi non viene menzionato :rotfl:
Si siamo teste dure pure noi :grin:
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”