Colchester Chipmaster 5x20

Moderatore: Junior Admin

Vincenzo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Colchester Chipmaster 5x20

Messaggio da Vincenzo »

Ciao a tutti, qualche tempo fa ho comprato questo tornio pagandolo veramente poco. Non avevo nemmeno potuto provarlo perchè il motore era smontato e il tornio si presentava coperto di una brutta patina di unto nero da officina di fabbro comunque tutti movimenti e leveraggi erano liberi e non bloccati così l'ho caricato sul rimorchio e portato a casa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Vincenzo il gio ott 17, 2019 22:26, modificato 1 volta in totale.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Re: Colchester Chipamaster 5x20

Messaggio da eugeniopazzo »

complimenti per l acquisto.. ora come va? funziona?
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

bella bestiola !
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Il tornio è bello, la prossima volta se devi fare un trasporto legalo meglio.
Vincenzo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Vincenzo »

Tranquillo era legato bene, nelle foto avevo già tolto le cinghie grosse che lo tenevano fermo.
Vincenzo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Vincenzo »

L'occasione di questo tornio è arrivata inaspettata, un tizio che se ne doveva sbarazzare insieme ad una vecchia saldatrice tig ed altre cose per fare spazio aveva messo l'annuncio su subito e casualmente lo avevo letto pochi minuti dopo ad un orario a cui di solito il cell non lo guardo fino alla mattina dopo, beh l'indomani mattina era sul mio rimorchio con saldatrice e un pò di accessori.
Il problema era che proprio qualche giorno prima avevo iniziato a riorganizzare la mia miniofficina/magazzino/laboratorio e non sapevo dove mettere il tornio ma di necessità virtù e l'ho piazzato in mezzo a tutto sul transpallet (per inciso è ancora sul transpallet). Era il mio progetto per l'inverno.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Bella storia, la seguo. Il tornio è ottimo.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

E' un bel tornio e nonostante l'unto secondo me è in buone condizioni : mandrino ,accessori hai avuto qualcosa ?
Se ti può essere utile : http://www.lathes.co.uk/chipmaster
Vincenzo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Vincenzo »

Un pò di info sul tornio, questa è la versione Continental anche chiamata All Metric perchè la scatola del cambio, ingranaggi posteriori, madrevite e noni sono in misura metrica invece che in pollici. In origine ha un variatore continuo di velocità come si vede bene dalle foto di uno stesso tornio in originale ma che come si vede nel mio al suo posto c'è un bel buco.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Nel buco ci puoi mettere un inverter ed hai la variazione continua della velocità......
Vincenzo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Vincenzo »

L'idea è quella di usare un inverter ed in quel buco piazzarci un manettino simile all'originale con un potenziometro multigiri per variare la velocità ma vedrò in seguito come fare.
Il motore che "non funzionava" in realtà ha già ricevuto due cuscinetti nuovi e gira silenzioso ma è di vecchia costruzione e la classe di isolamento è troppo bassa per usarlo sopra la frequenza di targa.
Nel manuale originale che io ovviamente non ho magari c'erano le specifiche del motore mentre nella targhetta posteriore cita solo un laconico "3 HP" anche se il doppio amperaggio potrebbe far pensare ad un motore a doppia velocità, cosa anche accennata nell'accozzaglia di manuale comprata qui.
Ho un paio di motori da 4 cavalli che potrei usare ma sono da 2800 giri e farli andare a mezzo servizio per avere i giri adeguati alle basse velocità mi farebbe forse avere poca potenza, ne proverò uno quando rimetterò tutto insieme
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Vincenzo »

Del variatore che non c'è più (pace all'anima sua) ho comunque un bel manuale che fa pensare che si il motore era a doppia velocità, ma che le velocità fossero 960 rpm e 1440 rpm. In questo modello di tornio non utilizzavano più il motore flangiato al variatore bensì uno collegato a doppia cinghia (nel manuale è chiamato "free shaft ends") ma qui mi si pone un altro problema.
Il manuale cita che gli rpm in uscita vanno da 1/3 a 3 volte gli rpm in ingresso ma non fa menzione del diametro delle pulegge quindi mi dovrò mettere con carta matita e calcolatrice a trovare il compromesso migliore di motore/puleggia/inverter perchè penso sia più importante avvicinarmi alla minima velocità di rotazione mandrino originale di 35 giri piuttosto che alla massima velocità di 3000
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

be' il variatore era proprio una bella caratteristica della macchina e con un bancale cosi' robusto avere tanta coppia a bassi giri non e' male! poi vabbe' per uso 'domestico' un inverter fa tutto il necessaro
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

Colchester e sinonimo di qualità , piccolo ma massiccio, bella macchina hai comprato.
Vincenzo tu dici che e doppia velocità ? controlla quanti fili escono dal motore per curiosità
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Si può sempre provare a spulciare qualche catalogo per vedere se si trova qualche variatore con il giusto rapporto di trasmissione.

Con solo il motore sotto inverter mi sa che a bassa velocità rischi di cuocere e di avere poca coppia.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”