La mia affilatrice QUORN
Moderatore: Junior Admin
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: La mia affilatrice QUORN
mettila in un pancale e la spedisci a me che te la tengo io

OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Il blocco testina portafrese è identico a quello della Deckell da me riprodotto.
se sei incerto... tieni aperto...
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
esatto piccio l ho postata proprio per quello! mi sembrava di averla gia vista!
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Eccomi again ! dopo varie cosucce da sistemare sono giunto al pezzo finale .
ho dovuto riprogettare una parte della testa per adeguarla ad una nuova versione che è appena uscita ad opera di Hemingwaykit ( li mortacci sua
, non poteva decidere di farla due anni fa ?
posto il progetto e la ricerca materiali ...
ho dovuto riprogettare una parte della testa per adeguarla ad una nuova versione che è appena uscita ad opera di Hemingwaykit ( li mortacci sua
posto il progetto e la ricerca materiali ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
...ho deciso di iniziare dalla ghiera che andrà poi incisa ... il mio minkia trapano da tornio non ha gradito il pensiero di una fresa da sei ... come si vede dalle foto i solchi non sono tutti uguali a causa delle flessioni dell'albero ...ho quindi deciso di farmi un monotagliente con le solite placchette di MD ricavate dalle seghe da legno dismesse... il risultato è stato discreto
ora mi aspetta il lavoro di segare la parte eccedente mantenendo la sega allineata perchè non ho molto spazio per rifinire ... un taglio inclinato e butto via tutto 
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi ... anche se non vi frega una cippa
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi ... anche se non vi frega una cippa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: La mia affilatrice QUORN
Forse conveniva invece delle fresature fare dei fori nel pezzo pieno e sarebbero venuti fuori nella successiva lavorazione come scanalature di presa.
...
Ultima modifica di Totem il sab gen 23, 2021 17:47, modificato 1 volta in totale.
...
Ultima modifica di Totem il sab gen 23, 2021 17:47, modificato 1 volta in totale.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Si , per pezzi più piccoli faccio cosi, ma questo è troppo grande per le dimensioni delle mie macchinette ... è stata una scelta obbligata.
E comunque il lavoro è venuto pulito ... le foto che ho messo ( in particolare l'ultima ) sono solo una prova per vedere come veniva con il monotagliente ma ci sono ancora gli sminchiamenti della fresatura precedente.
Inoltre la ghiera mandrino indicizzata con 60 fori è stata una figata pazzesca... pat pat ( sulla mia spalla ...)

E comunque il lavoro è venuto pulito ... le foto che ho messo ( in particolare l'ultima ) sono solo una prova per vedere come veniva con il monotagliente ma ci sono ancora gli sminchiamenti della fresatura precedente.
Inoltre la ghiera mandrino indicizzata con 60 fori è stata una figata pazzesca... pat pat ( sulla mia spalla ...)
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Quell'attrezzo motorizzato a vedere dall'attacco del mandrino, sembra molto risicato per fresare.
Stai fresando sul tornietto vero?
Però nell'ultima foto vedo una sequenza abbastanza uniforme.
Farli sul tuo trapano fresetta, non avevi qualche margine in più?
Stai fresando sul tornietto vero?
Però nell'ultima foto vedo una sequenza abbastanza uniforme.
Farli sul tuo trapano fresetta, non avevi qualche margine in più?
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Non imbrogliare:
Le foto dicono che sei partito da un disco, che ti permetteva di fare anche i fori.
Le foto dicono che sei partito da un disco, che ti permetteva di fare anche i fori.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Mi raccomando Davide: siccome quella testina dovrà essere precisa nei movimenti,
ma girare liberamente senza attriti, vedi di accoppiare materiali che poi non vadano a grippare.
Sconsiglio il ferraccio....
ma girare liberamente senza attriti, vedi di accoppiare materiali che poi non vadano a grippare.
Sconsiglio il ferraccio....
Può sempre allargare il foro e mettere una bronzina....
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"Non imbrogliare:
Le foto dicono che sei partito da un disco, che ti permetteva di fare anche i fori."
Vero , ma... con il disco intero montato sul tornio non avevo la forza nel mio trapanino per fare fori da 6, inoltre sulla fresetta avrei dovuto montare la tavola a dividere , farmi tutti i conti di 6° ... sul mandrino invece è venuto bene , un po' più lungo da fare ma sempre tutto sotto controllo ( anche perchè era l'unico che avevo come dimensioni ... quindi bona la prima !!!
)
@piccio
quella ghiera non deve scorrere, deve "grippare" sul mandrino...
infatti c'è una boccola conica a stringere il mandrino ( particolare giallo nei disegni)
Le foto dicono che sei partito da un disco, che ti permetteva di fare anche i fori."
Vero , ma... con il disco intero montato sul tornio non avevo la forza nel mio trapanino per fare fori da 6, inoltre sulla fresetta avrei dovuto montare la tavola a dividere , farmi tutti i conti di 6° ... sul mandrino invece è venuto bene , un po' più lungo da fare ma sempre tutto sotto controllo ( anche perchè era l'unico che avevo come dimensioni ... quindi bona la prima !!!
@piccio
quella ghiera non deve scorrere, deve "grippare" sul mandrino...
infatti c'è una boccola conica a stringere il mandrino ( particolare giallo nei disegni)
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Non mi riferivo alla ghiera, ma a tutto il resto che deve ruotare.