tornio essonica

Moderatore: Junior Admin

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: tornio essonica

Messaggio da CARLINO »

Si parla di una pelatina centesimale, avresti difficoltà anche a misurarla.....
federico64
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da federico64 »

grazie del supporto, raga: mi fa sentire più sicuro. comunque c'è un dato che vi manca e che puo essere utile a inquadrare la situazione. quel tornio ha subito due brutti maltrattamenti: è stato avviato il mandrino con la chiave di servizio inserita (una rondella della sede chiave è infatti rotta) e poi ha dato una bella grattata con le griffe al carrino. Per questo sono un po preoccupato.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

dove si inserisce la chiave non e' proprio una rondellina .. non faccio il pignolo sul termine beninteso ma a spaccare via un ingranaggio di manovra ci vuole una tuonata da record !
per le strusciate sul carrino ne ho visti tanti bello non e' ma non e' cosi' grave.
A sto punto smonta l'autocentrante e misura bene col comparatore sulla flangia, se sfarfalla ok vai di pelatina ,se e' dritta vuol dire che dopo la bomba l'autocentrante si e' deformato e lo devi sostituire
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

E' la prima volta che sento che una chiave mandrino dimenticata riesce a spaccare la sede, di solito volano pericolosamente : è obbligatorio a questo punto smontare l'autocentrante e vedere i danni interni.
federico64

no, aspetta; l'ingranaggio è sano. quella rotta è la rondella di chiusura superiore che contorna la sede chiave. comunque una bella tronata, sicuramente. Personalmente, non penso che un cilindro di ghisa possa deformarsi per questo ma che possa essersi "avvitato" l'assale, questo si.
federico64

ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO
arturo1988
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da arturo1988 »

Ho dubbi, slittano le cinghie
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

A parte lo slittamento delle cinghie, la cosa impossibile è far rimanere la chiave della sede quando il mandrino parte : l'unica possibilità potrebbe essere che la chiave entra un po' forzata e che il mandrino parta a velocità intorno ai 50 giri /min, solo così potrebbe prendere una cartellata da spaccare la sede ....
shumhaker
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da shumhaker »

Sempre che l'autocentrante si sia traumatizzato su quel tornio
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
federico64

in effetti, non ho trovato segni di impatto sulle guide; perchè, se 'sta chiave da una parte ha fatto un danno sul mandrino, dall'altra, dovrebbe averne fatto sul punto di impatto, verosimilmente, le slitte; e, invece, non c'è un graffio. Le slitte di quel tornio sembrano nuove di zecca.
shumhaker
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da shumhaker »

....e sono DURE DURE DURE
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
federico64

ragazzi ho trovato un tornio identico all'ESSONICA, più del ciatti 180: è un fimac (con la "c" e non "p"). E' identico anche nei piccoli particolari. non riesco a caricare la foto (perchè il tel non mela fa dimensionare) per chi volesse verificare, è in annuncio, sul mercatino di facebook
federico64

comunque ho capito che il problema principale sono le griffe del mandrino: 6 decimi di differenza, anche cin mandrino quasi centrato. Comunque lo ho fatto lavorare e devo dire che va veramente bene lo stesso. Ho fatto una passata di finitura su alluminio ed è uscito satinato, quasi lucido, senza nessuna riga visibile.
ora, si tratta di confrontare i costi fi una revisione al mandrino (bison tre griffe) con un mandrino nuovo, magari un po piu economico. Voi che dite?
federico64

va be, alla fine mi avete convinto: ho tornito la flangia e ora sono sceso a circa un decimo. Per adesso, mi accontento così. Quello che mi incuriosirebbe saper da voi, invece, è cosa si dovrò fare quando le due bellissime frizioni Baruffaldi mi pianteranno? ho letto sul forum che qualcuno, prima di me ha già contattato la ditta (per un sag ) e gli hanno dato picche. Che si fa in quel caso? come si rifanno i ferodi?
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Si rifanno, è un po' laborioso ma si incolla il materiale di attrito sulle piastre : mi è capitato quando ero giovane ( molti anni fa :risatina: ) di rifare frizioni di vecchie moto introvabili con questo sistema.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”