tornio essonica

Moderatore: Junior Admin

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: tornio essonica

Messaggio da lelef »

ti rifai a ditte che ripristinano ferodi per frizioni e freni e i fanno tutt loro , non c'e' da spaventarsi e' un lavoro sempre meno diffuso ma i prezzi restano abbordablissimi.
dico di farlo fare a terzi poiche' se sbagli l'incollaggio e ci diventi matto
in genere comunque su macchine utensili e' roba che dura una vita si sfondano se regolate male e slittano
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
federico64
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da federico64 »

mumble......mumblee......dove si trovano dei dischi ferodo da incollare, cosi piccoli? mi sono sembrate avere un diametro non più di 60mm e qualsiasi frizione di moto /motorino, mi sa che è più grande
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

taglian giu' da fogli di diversi spessori ,un po' come la carta per guarnizioni per capirci, ci si fanno frizioni e ganasce per tamburi ,se ci son rigature fanno anche quelle e per roba strana di solito vecchissima te le fanno pure coniche, una che conoscevo e' la Oram non so se sono ancora a Milano o si son completamente trasferiti a Fino Mornasco ,son specializzati in sospensioni ma facevano anche quello .
sicuramente trovi anche ditte piu' vicine a te
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
shumhaker
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da shumhaker »

ma la frizione dell'essonica è a bagno d'olio come la moto... come le motozappe... non c'è ferodo da poter incollare.
e cmq essendo regolabile, è veramente strano che arriverà a consumarsi come forse pensi tu :-)

Registrala e lavora, butterai il tornio e recupererai i dischi ;-)
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
arturo1988
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da arturo1988 »

Pensa che al mio sag14 non erano mai state regolate in almeno 40, penso che difficilmente si arrivi alla sostituzione, infatti quando circa due anni fa lo acquistai, notai che faticava a raggiungere i giri più alti, e avvitai di una quindicina di gradi la ghiera che gestisce il senso antiorario, e constatai che c'è molto da registrare
federico64

va be, comunque, per ora le ho registrate e vano bene. quando arrivera il momento, ci penseremo.
intanto, è uscito un altro problema: ho sostituito tutti gli oli con olio per ingranaggi in scatola chiusa (blasia 68) ed è sbucato un sinistro rumore di cuscinetto sull'albero primario, quello collegato al motore.
non so che fare. sono indeciso se ignorarlo, fino al prossimo cambio o se ritoglierlo e mettere un 90, perchè l'olio che hi tolto era molto piu denso e rumori non se ne sentivano.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

La differenza fra un 90 e un 68 non è molta , probabilmente il cambio di olio avrà smosso le morchie e il cuscinetto è diventato più canterino....
arturo1988
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da arturo1988 »

Il 90 è un olio cambio, il 68 è idraulico, uno filo e l'altro goccia
federico64

in verita, il blasia 68 non è idraulico (mi stava sulle balle mettere un olio per palette agli ingranaggi) ma è specifico per ingranaggi; solo che ho fatto la prova della stecca, come si fa per vedere la diluizione della vernicie in carrozzeria, e ho visto che il blasia mi fa circa otto gocce in rapida successione mentre il vecchio olio ne fa 4 e lente. ho il dubbio cge il vecchio sia ache piu di un 90. Non vorrei andare troppo su di viscosità per paura che poi non riesca a lubrificare il cuscinetto del mandrino; quello a cui l'olio arriva per caduta, con la cannuccia di rame
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”