un saluto a tutti... 45 anni dalla prov. di Livorno..
ho un BV 20 che uso in garage per fare pezzi "grossolani".. spessori, boccole e via dicendo ...... ho la passione di moto e motorini...
mi si è allentata una delle 3 viti del mandrino...e gira tutto storto...
sono brugole da 6MM?
non riesco a stringerla e ho paura di sboccolarla...
c'è un modo di bloccare il motore per lavorarci meglio?
e se si fosse bloccata?
viti mandrino BV20
Moderatore: Junior Admin
Re: viti mandrino BV20
Sono viti con testa cilindrica ed esagono incassato con chiave da 6.
Serve una chiave esagonale "tagliata" perchè altrimenti non riesci ad inserirla tra flangia e testa del tornio. Si può bloccare l'albero del tornio montando gli ingranaggi per l'avanzamento automatico e mettendo un giravite tra i denti di due ingranaggi, ma di solito si stringe una leva tra i morsetti, messa di traverso, non in asse, ovviamente, e si tiene con la gamba o la si fa ruotare finchè si appoggi al bancale. Se si rovina l'esagono, si deve tirar giù l'albero e forare la vite rovinata. ma di solito usando chiavi un minimo decenti va tutto liscio....
Serve una chiave esagonale "tagliata" perchè altrimenti non riesci ad inserirla tra flangia e testa del tornio. Si può bloccare l'albero del tornio montando gli ingranaggi per l'avanzamento automatico e mettendo un giravite tra i denti di due ingranaggi, ma di solito si stringe una leva tra i morsetti, messa di traverso, non in asse, ovviamente, e si tiene con la gamba o la si fa ruotare finchè si appoggi al bancale. Se si rovina l'esagono, si deve tirar giù l'albero e forare la vite rovinata. ma di solito usando chiavi un minimo decenti va tutto liscio....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Hai provato a svitarla ? Per lavorare su brugole dietro al mandrino devi prendere una chiave e accorciare il lato corto della misura necessaria per arrivare alla brugola.
Darix abbiamo scritto insieme...
Darix abbiamo scritto insieme...
-
pite
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
- Contatta:
a svitarla non ho provato.. hanno passo normale vero? mica si stringono al rovescio per caso :)
provo con una leva messa tra le griffe per bloccarlo....
vi aggiorno.. intanto grazie...
provo con una leva messa tra le griffe per bloccarlo....
vi aggiorno.. intanto grazie...
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Pire per favore leggi il regolamento e inserisci la residenza da profilo utente
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE